mercoledì 8 febbraio 2012

Nei cuori dei cani

Oggi vi propongo una ricetta, alla quale accompagno una riflessione su quello che c'è dentro il cuore dei nostri amici animali, in particolare i cani: dolcezza, innocenza, fedeltà, amore puro. E' stato pensando a questo e soprattutto pensando a questi cani della Lega del Cane di Teramo/Bellante, che ho preparato dei cioccolatini alle castagne: dolcissimi e intensi come lo sguardo di un cagnone solo, che non si capacita di come e perchè sia stato abbandonato e spera ancora in una famiglia tutta per lui.

 Leopold, della Lega del cane di Teramo/Bellante, aspetta adozione, qui le info

Non ho molta esperienza diretta di cani, ma ogni volta che sono andata al gattile di Ferrara, ho parcheggiato davanti al canile lì di fronte... e ogni volta ho incontrato cani bellissimi che, non appena mi vedevano scendere dall'auto, correvano verso di me, scodinzolando, uggiolando e seguendomi con quello sguardo che mi spezzava il cuore. Mi chiedevano tutti: "Sei qui per me?" e purtroppo la mia risposta era "no".
E' difficile pensarci e sopportare quello sguardo: i cani dimostrano in modo così esplicito il loro assoluto bisogno di noi, di una famiglia, di un pò di affetto, perchè sono animali dotati di enorme intelligenza, sensibilità e socievolezza. E' difficile non sentirsi personalmente colpevoli della loro sorte, di fronte al loro sguardo, perchè in quel momento loro sperano che siamo noi ad aiutarli, a portarli via dal loro box e a farli sentire di nuovo benvoluti dal mondo.

Cuccioli in attesa di adozione, Lega del cane di Teramo/Bellante, qui le info

Nel cuore di un cane c'è talmente tanta umanità che mi sento male solo a pensare a come devono sentirsi le centinaia, migliaia di cani che vengono abbandonati ogni anno, di cui solo i più fortunati finiscono per essere raccolti e ricoverati nei rifugi, aspettando di avere una seconda occasione. 
Spero seriamente che ciascun cane abbandonato e ora in attesa di adozione possa al più trovare un vero amico, un essere davvero umano che lenisca tutte le sue ferite e gli faccia riscoprire la dolcezza della vita e del sentirsi amati. A nome di tutto questo, ecco i miei cioccolatini alle castagne: uno scrigno di cioccolata, dolce al punto giusto, racchiude un ripieno ancora più dolce di marron glaces... proprio come i cuori dei cani: dolcezza su dolcezza, che anche dopo l'abbandono continua fiduciosamente a persistere, sperando in un lieto fine.


Ingredienti per 15 cioccolatini (con stampo silicone Silikomart):
  • 100 g cioccolata fondente
  • 50 g cioccolata al latte di tipo vegano
  • 2-3 marron glaces, da tagliare in pezzetti
Nota: per fare i cioccolatini l'ideale sarebbe temperare il cioccolato. Io non lo faccio quasi mai (mea culpa) perchè in realtà tali dolcetti non sopravvivono in casa mia per più di 48 ore e quindi, anche se privi di temperaggio, non fanno in tempo a "perdere lucidità" e consistenza gradevole. In ogni caso, per chi è più diligente e meno ingordo di me, potete temperare il cioccolato seguendo queste magistrali indicazioni.

Un cioccolatino "sezionato" mostra il pezzetto di castagna!

Procedimento:
Spezzettate i due tipi di cioccolata e scioglieteli a bagnomaria, insieme. Prendete lo stampo e riempite ogni "stampino" per 1/3 con la cioccolata. Scuotete lo stampo per far uscire eventuali bolle d'aria. A questo punto mettete un pezzetto di marron glaces in ogni "stampino" e versate la restante cioccolata fino a chiudere ogni cavità. Scuotete ancora per far uscire l'aria. Ponete in frigo per un'ora, togliete i cioccolatini dallo stampo e conservate in luogo fresco e asciutto (possibilmente non in frigo).

Il banner del contest
Con questa ricetta semplicissima (e dolce vegano) partecipo al contest di cucina "Fatevi adottare" della Lega del Cane di Teramo/Bellante, sperando davvero di cuore che ognuno dei loro cani, cagnolini e cagnoni trovino presto famiglia! Andate a visitare il loro sito, pubblicizzate la loro attività e se siete di quelle parti e cercate un cane... cercatelo alla Lega! E ai volontari dico: voi che alla domanda "Sei qui per me?" rispondete sempre "SI"... fate un lavoro encomiabile e unico!

21 commenti:

  1. Quanto è vero quello che scrivi.. per un periodo ho portato a passeggio i cani del canile, ed ero stupita di quanto "raccontavano" pur vedendomi solo poche volte, e non essendo un'esperta di linguaggio canino. Anche da parte mia l'augurio e la speranza che possano tutti trovare una buona casa e che non ne vengano mai più abbandonati!


    tanti auguri per il contest con i tuoi buonissimi cioccolatini!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, le tue parole sono vere. Io faccio volontariato presso un canile/gattile, e ti assicuro che mi meraviglio sempre di quanto questi cani siano sempre fiduciosi nei confronti di chiunque venga a trovarli, o li porti in passeggiata. Nessuno di loro ti guarda male, tutti ti scodinzolano e con degli occhi bellissimi ti chiedono fammi una carezza. Io sono volontaria da 4 anni, e mi hanno riempito la vita, vado con gioia da loro due volte a settimana e non vedo l'ora di rivederli, tutti. Mi hanno dato tanto. A volte ci si rattrista pensandoli ancora soli nei loro box, ma sai che almeno hanno un posto caldo dove dormire, e mangiare, e li ti assicuro loro si sentono al sicuro. A volte fare volontariato è dura, ma basta guardarli per dire: "sono qua per te, il resto non conta". Fortunatamente nel mese di gennaio sono andati in adozione due dei nostri cuoricini, Milly e Toby, l'anno non poteva aprirsi in maniera migliore!
    Ciao Gigliola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Gigliola per la tua testimonianza... questo è il caso di dire quando i commenti "alimentano il blog". Grazie!

      Elimina
  3. Ciao Silvia.
    Sarà per la giornata decisamente no, ma leggere questo post mi ha commosso!!! Potessi li porterei a casa tutti!!
    I tuoi cioccolatini sono bellissimi!!
    Un abbraccio stretto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lory, dopo una giornata no ci sono due cose che tirano su il morale: la cioccolata e il dolce musetto di un cane o di un gatto!! Ricambio l'abbraccio!!!

      Elimina
  4. grazie per la ricetta e per il post: è fantastico e profondo hai fatto un gran lavoro per noi...volevo chiederti una sola precisazione per la tua ricetta...quando scrivi cioccolato al latte intendi quello tipo vegano? Oppure lo puoi sostituire con solo cioccolato fondente?
    fammi sapere che desidero proprio inserirti nel nostro contest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo, hai perfettamente ragione per la cioccolata: ho appena precisato e indicato cioccolata al latte di soia!! :-))

      Elimina
    2. è perfetta! Grazie ancora!!!

      Elimina
  5. Poverini... hanno un muso così dolce!
    Un salutino.

    S.

    RispondiElimina
  6. sono pienmente d'accordo con te...
    io ho un gatto ma amo tutti gli animali
    e odio chi li maltratta o non li cura come dovrebbe...
    il mio sogno più grande sarebbe avere un grande spazio
    dove poter creare un rifugio per gli animali abbandonati
    e randagi
    un bacio

    RispondiElimina
  7. Silvia, hai un cuore grande grande e lo si capisce da ogni post che scrivi! Bellissimi i tuoi cioccolatini ^-^
    Smackkkkkk

    RispondiElimina
  8. non so come ringraziarti per questo appello e spero che i nostri ospiti, anche grazie a te, riescano a trovare una casa felice!

    RispondiElimina
  9. @ Imperatrice: il tuo sogno è anche il sogno di ogni volontario, che si tratti di cani, gatti o altri animali, credimi!! :-)

    @ Cristina: Grazie mille!!! :-)

    @ Serena: lo spero tanto anche io che possano trovare una famiglia e anzi grazie a voi per tutto quello che fate per i vostri cani, davvero grazie!!

    RispondiElimina
  10. ciao
    bello Leopold, sai assomiglia un po' ad Hay Lin. Spero che venga presto adottato.
    Buoni i cioccolatini. Gnam gnam

    RispondiElimina
  11. Ho avuto un solo cane nella mia vita e resterà per sempre nel mio cuore. Si chiamava Marta e l'avevamo adottata al canile, scelta perchè fra tanti fu l'unica a non venire alla rete per farsi notare, era terrorizzata e doveva dividere un piccolo spazio con cani più grandi che non le lasciavano neppure da mangiare (in un canile osceno che poi siamo riusciti a far visitare dalla ASL)...con tanto amore le abbiamo fatto capire che poteva fidarsi e tornare a vivere serenamente...era la nostra bambina...è stata con noi dieci anni e non sappiamo quanti ne avesse realmente, ma era malata di cuore e mi è morta in braccio...sono passati quattro anni ma quando la penso mi viene un nodo in gola...

    RispondiElimina
  12. @ Robby: Grazie e coccole alla tua cagnona!!

    @ Elena: Grazie di cuore per aver raccontato la tua storia! Il senso di un post dovrebbe essere proprio quello di stimolare la discussione e la condivisione di esperienze personali e quello che hai scritto, come quello che ha scritto Gigliola, arricchisce e dà maggior valore al mio blog!

    RispondiElimina
  13. con due trovatelli per casa non posso non aderire a questa bellissima iniziativa... seguo il tuo buono e cioccolattoso esempio e il contest lo faccio anch'io!... grazie silvia, mi ricordi sempre che oltre la cucina c'è di più! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-))) Grazie Pupaccena!!! Non vedo l'ora di vedere la tua ricetta!!

      Elimina
    2. ...tardi, mooooolto tardi, ma ce l'ho fatta! :*

      Elimina
  14. Ciao Silvia, ho visto che hai vinto il contest... mi fa molto piacere!!!!! baciiii

    RispondiElimina