mercoledì 12 ottobre 2011

Crostata gattosa

Era da tempo che volevo fare questo esperimento in cucina: una classica crostata alla marmellata (a casa mia vanno via come il pane...), ma fatta a modo mio, ossia gattoso! La marmellata è rigorosamente casalinga, fatta con i frutti del nostro albero e grazie alla santa pazienza di mia mamma Maria. Il resto è mia inventiva. Gattofili, prendete pure nota di ingredienti e procedimento, è facilissima!


Crostata "gattosa" alla marmellata di prugne

Come vedete, l'ho fatta in due versioni, con frolla normale e frolla al cacao: la prima è farcita di marmellata di prugne, quella al cacao con deliziosa e dolcissima marmellata di fichi (in alternativa, usate marmellata di pere). La frolla al cacao, che io faccio sempre un pò amarina, si sposa meravigliosamente con le marmellate più dolci!


Crostata "gattosa" alla marmellata di fichi

Ingredienti per quella "bianca":
320 grammi di farina autolievitante (lo so, nella Vera Frolla non ci andrebbe il lievito... ma pace, vorrà dire che questa non è la Vera Frolla!);
125 grammi di burro;
150 grammi di zucchero;
2 uova;
1 barattolo di marmellata casalinga di prugne da circa 250 grammi.

Ingredienti per quella "nera":
300 grammi di farina autolievitante (vedi sopra il discorso sulla Vera Frolla);
125 grammi di burro;
150 grammi di zucchero;
50 grammi di cacao amaro;
2 uova;
1 barattolo di marmellata casalinga di fichi da circa 250 grammi.

Utensili necessari: mattarello, tortiere a cerchio apribile di 24 cm di diametro e taglia biscotti a forma di gatto (ovviamente!) e altre forme.



Suggerimento pratico: se decidete di fare queste due crostate contemporaneamente, organizzatevi per fare prima quella bianca (da cima a fondo, poi la mettete da parte finchè non viene il momento di infornarla) e poi quella nera: in questo modo non rischierete di sporcare di cacao la frolla normale.

Procedimento:
Fare la pasta frolla facendo la tipica "fontana" con la farina setacciata e lo zucchero, aggiungere le uova e il burro a pezzetti, ammorbidito. Lavorare velocemente con le mani, fino ad ottenere una palla di pasta omogenea. Lasciarla riposare in frigo per mezz'oretta, al fine di stenderla meglio. Stendere 3/4 di pasta con il mattarello e porla nella tortiera a cerchio apribile, precedentemente imburrata e infarinata. Spalmare di marmellata la pasta frolla stesa. A questo punto stendere con il mattarello l' 1/4 di pasta rimanente e, con gli stampini, creare gatti, cuori, stelle... tutto ciò che più vi piace e disponeteli in modo decorativo sulla torta, cercando di esaurire tutta la pasta. Infornare per 30-40 minuti a 180°C, in forno preriscaldato. Fate sempre la "prova stecchino" alla fine della cottura. Per la crostata al cacao, l'unica differenza è che alla farina e allo zucchero va aggiunto il cacao setacciato!




Con queste torte, che sicuramente saranno apprezzate da Marvin e Birba, i gattoni di Laura, partecipo al suo primo candy, per festeggiare il primo compleanno del suo bel blog: "Zampette in pasta"!!

20 commenti:

  1. le crostate? le adoro!
    marmellata casalinga? è in dispensa!
    gli stampini a forma di gatto? ce li hooooooo!!!

    RispondiElimina
  2. Meraigliose le tue crostate, ne sento perfino il profumo..quasi!! Grazie per le ricette, da provare sicuramente!!

    RispondiElimina
  3. L'aspetto delle tue crostate è molto invitante, grazie per la ricetta e in bocca al lupo per il blogcandy!! ciao

    RispondiElimina
  4. MA SONO BELLISSIME...E SICURAMENTE OTTIME!!!!!!BUONA SERATA!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ronronron che belle!! Adoro la frolla chiara e farei la prima. Mi devo aguzzare l'ingegno su come fare le formine da gatto visto che non ne ho!

    RispondiElimina
  6. Grazieeeeeeee!!!! Sono bellissime e buonissime entrambe!!! Anche tu hai trovato gli stampini a forma di gatto!!!! Sono troppo belli!!!
    Sono molto contenta che sei riuscita a partecipare al mio candy!!!Anche Birba e Marvin ti ringraziano!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  7. Che belle!!E sicuramente buone!Devo procurarmi le formine a forma di gatto!!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte voi per gli apprezzamenti alle mie crostate!!

    @ Dany: io le formine gattose le ho comprate in un negozio di casalinghi, specializzato in articoli da cucina... in realtà se ne trovano anche in internet da poter ordinare, ma ti consiglio di andare di persona in un negozio così puoi valutare meglio la forma, la grandezza, le varie versioni dei taglia-biscotti!

    @ Laura: :-) Spero di essere fortunata nell'estrazione, il premio che hai messo in palio mi fa davvero gola!! Coccole ai mici!

    Saluti a tutte voi!!

    RispondiElimina
  9. caspita!Sei anche una brava pasticciera!Belle le decorazioni gattose...molto interessanti.
    Complimenti!
    lu

    RispondiElimina
  10. Ma sono carinissime! *_*

    Sognatrice
    a bordo

    RispondiElimina
  11. dovresti contattare Anna Lisa è lei che si occupa di tutto.
    Trovi il link nel mio post.
    Grazie

    RispondiElimina
  12. noooo vabbèèè!!sono troppo belle! *.*
    non appena recupero le formine a forma di gatto ci voglio provare anche io...altro che le solite striscioline della crostata tradizionale! :)))

    RispondiElimina
  13. :-D Forza aspetto i vostri esperimenti allora!!
    :-))

    RispondiElimina
  14. Vedi che la Lory ha sentito il richiamo!?!?!?!
    Quanto sono belle queste crostate!!!!
    Un bacio enormeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. miaouuuu sicuramente ti copio l'idea della decorazione "micesca" e passerò a trovarti più spesso. Sono anche io una sostenitrice gattofila a oltranza!!!

    RispondiElimina
  16. Sono troppo belle queste crostate gattose!
    Io ancora sono alla ricerca delle formine.. l'ultima volta ho usato degli ex contenitori di croccantini x gatti per fare i biscotti dalla forma miciosa hi hi hi :)

    RispondiElimina