giovedì 1 settembre 2011

Una lunghissima estate fiorita grazie a Eugea

Qualche mese fa vi raccontai del bel progetto di Eugea e del suo "giardino delle farfalle": una serie di prodotti (libri, segnalibri, decorazioni, ecc.) che includono sementi di piante e fiori di cui sono ghiotte le farfalle e altri insetti utili. Ho piantato semi di zinnia, calendula e cosmos nello scorso aprile e, settimana dopo settimana, sono nate delle belle e numerose piante.

Le coloratissime zinnie, dalle mille sfumature diverse

Quello che non immaginavo, non avendo mai avuto questi tipi di fiori, era che la loro generosissima e splendida fioritura mi avrebbe accompagnato per tutta l'estate! E' stato veramente soddisfacente vedere meravigliosi fiori sbocciare e sbocciare, ogni settimana, da giugno fino ad oggi! L'unico mio impegno è stato quello di annaffiature regolari e abbondanti.



E' stupefacente guardare le zinnie: veramente hanno una tale varietà di colori, forme e sfumature che rendono la piena fioritura uno spettacolo da ammirare nel complesso e da osservare nel dettaglio, per carpire ogni particolare cromatico.


Man mano che si seccano i fiori, sto raccogliendo i semi per seminarli nuovamente nella prossima primavera... data la quantità di semi per ogni fiore, ne avrò in abbondanza, e anzi non potrò piantarli tutti! Preparerò delle bustine da regalare alle amiche che possono essere interessate.


Spero di riuscire a ottenere ancora, con la semina, tutta questa varietà di colori; purtroppo ho raccolto i semi mescolandoli tutti insieme e quindi non ho badato a fare piccoli gruppi di colori tutti assortiti... quando pianterò alcuni dei semi, magari avrò perso qualche colore di quest'anno. Vedremo come andrà, in ogni caso potrò sempre ri-comprare le zinnie di Eugea. Vi consiglio di fare un giro sul sito: si possono trovare non solo prodotti per voi, ma soprattutto regali originali per gli amici e utili per l'ambiente!


Le zinnie tendono a crescere moltissimo e a diventare "pesanti". Durante il mio ultimo giro ad Asiago ho visto le piante di zinnia legate ad una rete come sostegno, in modo che stessero dritte nonostante i grandi fiori. Devo dire che farò lo stesso il prossimo anno, perchè non solo la fioritura è copiosa, ma perfino ogni singolo fiore gode di vita lunga (circa due settimane, in condizioni di caldo "normale" - non come quello degli ultimi giorni - e con annaffiature regolari).



Su uno dei segnalibri di Eugea è riportata una citazione di Hermann Hesse da La natura svelata: "Nella contemplazione delle zinnie che lentamente impallidiscono e muoiono nel vaso, io vivo una danza macabra, una concordanza per metà triste e per metà deliziosa con la caducità, perchè proprio ciò che è più caduco è più bello, poichè lo stesso morire può essere bello, fiorente e amabile".


Hesse ha piena ragione sull'affascinante caducità di questi fiori: se le zinnie fiorite sono belle, anche mentre  sfioriscono non perdono fascino, anzi aggiungono nuove sfumature di consistenza e colore nel quadro che compongono.


Gli altri semi che ho piantato sono stati quelli di cosmos o cosmea: anche in questo caso i colori erano misti, dal fucsia accesso al rosa zucchero, in tutte le sfumature intermedie. Sia le zinnie che i cosmos, oltre alle farfalle, ricevono visite giornaliere di grossi bombi (insetti che adoro), api e coccinelle.



Inizialmente avevo piantato sia le zinnie che i cosmos in vari vasi... ma presto mi è stato chiaro che necessitavano di vasi più profondi: le piante continuavano a crescere, crescere e crescere! Così le ho piantate direttamente in terra e lì non c'è stato più limite a fioritura e crescita: adesso i cosmos sono più alti di me (ovvero: più alti di 1,65 m)!


Anche dei cosmos sto raccogliendo i semi e ho potuto vedere che parte dei semi che sono caduti spontaneamente nella terra, sono già germogliati e stanno già crescendo nuove piante.


Quasi al termine di questo lungo post, vi ricordo l'importanza del progetto di Eugea: diffondere la pratica di una "ecologia privata" anche (se non soprattutto) in città, in modo che i davanzali, i terrazzi, i balconi si colorino di fiori e piante in grado di dare nutrimento a farfalle e insetti utili all'equilibrio del nostro ecosistema. Abitando in campagna io non posso lamentarmi in quanto sono circondata da fiori, piante e natura, ma nelle nostre grigie città non è sempre facile trovare angoli verdi e fioriti... e gli unici insetti che svolazzano finiscono per essere zanzare e mosche.



Eugea incoraggia a coltivare non solo fiori, ma anche la nostra privata coscienza ecologica, perchè tutti possiamo fare qualcosa per migliorare l'ambiente. So che serve tempo ed energia per prendersi cura di piante e fiori... ma, guardando queste foto, non direste che ci ripagano ampiamente dalle nostre fatiche? Non solo ci regalano il loro spettacolo fiorito, ma sono indispensabili per fornire il nutrimento agli insetti utili... api, coccinelle e farfalle sono soggetti importantissimi per mantenere "in salute" il nostro ambiente (e le nostre attività agricole, gli insetti svolgono la funzione di "impollinatori spontanei").


Una coccinella riposa su questo fiore di cosmos

Questo post è venuto fuori davvero lunghissimo... ma d'altra parte, è stata lunghissima (e tuttora sta continuando, seppure in esaurimento) la fioritura dei semi di Eugea!

13 commenti:

  1. Bellissima iniziativa, a casa mia quando ero bambina queste specie di fiori erano molto diffuse e qui ho scoperto che uno di essi si chiama Cosmos.

    Ciao Gabriella

    RispondiElimina
  2. Anche io ho seminato le piantine di Eugea, ma forse per i vasi piccoli e il caldo eccessivo di questa estate, non è venuto un granchè: qualche zinnia e due steli di cosmos che dopo essere arrivati a 1m. di altezza si sono "bruciati". Peccato, ma questa estate è stata folle, troppo sole per tutto il giorno! Riproverò l'anno prossimo facendo attenzione ai vasi e al sole.
    Però qualche giorno fa è venuta a trovarmi una farfalla....che emozione!!!

    RispondiElimina
  3. Davvero bellissimi questi fiori! Anch'io vorrei tenere qualche fiorellino, ma il balcone non riceve mai sole. Ho tenuto una pianta, ma è morta dopo qualche mese. Non mi sembra il caso di farne soffrire altre! Forse potrei provare con le piante da interno. Un mio vicino di casa, invece, ha il balcone esposto a est ed ha sempre piante e fiori bellissimi, non sai quanto lo invidio! Appena ho un po' di tempo, dò un'occhiata al sito che ci hai suggerito!

    RispondiElimina
  4. ma che bellissimi fiori!
    Complimenti davvero per la tua bravura .
    baci

    RispondiElimina
  5. ma sono davvero belli e complimenti anche a te per il pollice verde.
    brava e belli !

    RispondiElimina
  6. Hai un giardino incantevole!!!
    Vado subito a curiosare sul sito!!!!!
    Anna

    RispondiElimina
  7. ciao Silvia
    purtroppo non tutti si fanno accarezzare e scappano...non ti dico quando dobbiamo prenderne qualcuno per curari gli occchietti.
    Da uno di loro ho avuto per ben due volte un morso su un pollice e sull'indice,sapessi quanto sangue mi scendeva quando tolsi i guanti!

    Purtroppo ho anche cercato di farli adottare...ma niente!

    So che non vivranno a lungo,così,anche se hanno un posto riparato dal freddo e dal caldo,non sono comunque protetti.
    Ma io non posso fare di più.

    Un bacio
    lu

    RispondiElimina
  8. Che fiori bellissimi, hai davvero un gran bel giardino! Il mio è un fazzoletto piccolino e tutto in ombra, ho una magnolia imponente, molto bella ma che impedisce al sole di penetrare..e allora..solo ortensie e piante da sottobosco.
    ciao

    RispondiElimina
  9. Grazie mille a tutte voi per i vostri commenti!!

    @ Lu: stai facendo tutto il possibile, sei fin troppo brava così... comunque vada, almeno hanno un riparo e cibo sempre disponibile.

    RispondiElimina
  10. Wow, che successone questa semina!
    Conosco quei pacchettini dell’eugea e tante volte ho pensato di prenderne uno ma poi che me ne farei io, senza giardino e senza terrazzo? Se avessi un balcone, anche piccolo, lo riempirei sicuramente di piante: le nostre città hanno tanto bisogno di verde!!
    Ma vengono davvero le coccinelle e le farfalle? E’ incredibile come riescano a scovare i fiori anche in mezzo alle case…

    RispondiElimina
  11. Mi hai aperto il cuore Silvia.
    La mia mamma nel suo giardino - orto coltivava sempre le ZInnie ed anche i Cosmos.
    Che bellissimi ricordi!
    Complimenti per la tua bravura ed il tuo pillice verdissimo.
    ciaoo

    p.s. non so se ti piace l'arte, se ti fa paicere, vieni a trovarmi sul blog che dedico ad artisti vari...oppure sugli altri...
    http://lavostraarte.blogspot.com
    ciaooo Silvia.grazie

    RispondiElimina
  12. @ Robin: vengono eccomeee!! Proprio oggi ho fotografato una bella farfalla danzante tra una zinnia e l'altra... prossimamente su questi schermi!

    @ Carla: Piacere di conoscerti! Sono molto contenta che zinnie e cosmos ti abbiano ricordato qualcosa di molto caro! :-) Sono passata dal tuo sito, caspita complimenti per i tuoi quadri, sono veramente suggestivi e pieni di vita!

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia, cercando informazioni su come seminare il giardino delle farfalle sono capitata sul tuo blog :) Innanzitutto ti faccio i complimenti per i bellissimi fiori, poi ti ringrazio perchè io, nella mia ignoranza, pensavo si trattasse di fiorellini che restavano piccoli e quindi ero intenzionata a seminarli nella classica fioriera "da gerani" appesa al balcone, che però non ho ed avrei dovuto comprare. Ho invece già vari vasi tondi che a quanto vedo andranno benissimo :)
    Un saluto,
    Lara

    RispondiElimina