mercoledì 14 settembre 2011

Perseo: una storia a lietissimo fine!

Oggi, con enorme piacere, posso raccontarvi una meravigliosa storia a lieto fine! Chi fa parte di un'associazione animalista sa quanto sia importante "dare voce" alle belle notizie, come è stata l'adozione di Perseo, perchè in mezzo alle troppe brutte notizie riguardanti gli animali, i finali felici sono ancora più "dolci".


Perseo oggi: dormicchia tranquillo godendosi gli agi della vita
casalinga e tutte le coccole e l'affetto della sua famiglia umana!


La storia del micio Perseo inizia, tristemente, come tante altre: è stato trovato sulla strada insieme alla sorella, in condizioni pietose, abbandonato o forse nato addirittura già randagio. Le sue condizioni erano veramente pessime: presentava prolasso del retto, diarrea cronica, magrezza, cecità dovuta ad aderenze da Herpes Virus. Solo Perseo sa quanto sarà stato male, a quei tempi. Il carattere era piuttosto schivo e non socievole: come biasimarlo, quando dalla vita si ottengono solo stenti e sofferenze?

Perseo, com'era appena entrato in gattile

Il micio giunge al gattile di Ferrara nello scorso marzo e qui iniziano i tentativi per fargli recuperare la salute: ha eseguito subito un primo intervento al retto, purtroppo senza beneficio. Intanto veniva pubblicato l'annuncio per una sua possibile adozione: un caso difficile, non solo per le sue condizioni di salute, ma anche per il fatto che Perseo, gatto adulto e poco socievole, si trovava a "combattere" con gli annunci di gattini di pochi mesi, dal vispo sguardo e dal tenero portamento. Chi l'avrebbe scelto? Ma la sorte di Perseo ha cominciato a cambiare quando, in luglio, ha eseguito un secondo intervento di resezione del retto e la pulizia delle aderenze oculari, finalmente con beneficio. Dopo gli interventi, Perseo ha recuperato la vista ed è perfettamente guarito! Giorno dopo giorno, anche il carattere si è fatto più socievole.


Perseo nella sua nuova casa

Ma il vero miracolo è accaduto dopo tutto ciò ed ha avuto un nome: Francesca, che assieme al suo fidanzato ha adottato Perseo, dopo averlo fortemente voluto e scelto in mezzo a tanti altri gatti e gattini abbandonati. Il micio è stato adottato da questa coppia qualche settimana fa ed è così iniziata per lui la sua nuova vita! Quando accadono queste adozioni si prova davvero un'infinita gratitudine verso le persone che hanno regalato un'altra occasione ai mici sfortunati, sono queste le notizie che ci danno la forza per andare avanti nelle nostre "battaglie" per assicurare agli animali abbandonati una vita migliore. Ma bando alla ciance: ho intervistato Francesca e lascio alle sue risposte la narrazione della nuova vita di Perseo, finalmente felice e amato!


S: "Ciao Francesca, anzitutto grazie per aver acconsentito a questa intervista e soprattutto grazie per aver adottato Perseo. Vale la pena raccontare storie come la vostra, perchè purtroppo non è frequente che un micio adulto, con una storia difficile alle spalle, venga adottato. Gli hai davvero regalato una nuova vita! Ma partiamo dall'inizio: come e quando hai conosciuto Perseo? Raccontaci un pò del vostro primo incontro..."
F: "Io ed il mio fidanzato stavamo pensando già da un po di prendere un micino, perciò tenevamo d'occhio il sito dei volontari del gattile, gli annunci che vedevamo in giro e così via. Un giorno, guardando il sito dei volontari del gattile, il mio fidanzato trova l'annuncio di un micio cieco... la sua reazione è stata immediata, mi ha detto "Lo prendiamo noi?".Ovviamente gli ho detto subito si, alla fine meritava anche lui una vita normale come tutti i gatti!


Altri scatti di Perseo...

.... che oggi ha recuperato anche peso!

S: "Quando e perchè hai deciso di adottare Perseo? Cosa ti ha colpito di lui?"
F: "Quando abbiamo letto l'annuncio eravamo praticamente convinti di volerlo, poi ci siamo detti che dovevamo prima informarci, perciò siamo andati in gattile. Prima di questo, però, parlando con una collega di lavoro, ho potuto conoscere una delle ragazze dell'associazione "A Coda Alta", che ci ha spiegato la situazione in cui si trovava Perseo ed è stata molto dura sentire certe cose che sull'annuncio non c'erano. Il desiderio di potergli donare una vita tranquilla e normale cresceva sempre più! Ci ha colpiti molto il fatto che avesse problemi di vista ed il fatto che dovesse rimanere chiuso in gabbia, magari per un sacco di anni, ci distruggeva! Questo è stato uno dei motivi principali della nostra scelta!"

S: "Perseo è un micio dal passato duro, prima di stare bene ha avuto diversi problemi di salute, per fortuna superati grazie a diverse operazioni... come sta adesso?"
F: "Guarda se ti devo dire la verità non sembra minimamente che abbia avuto quei problemi, specialmente il prolasso. Mangia come un leone, è vispo e salta come una cavalletta da una stanza all'altra!! Riguardo la vista direi che non ha problemi, i primi giorni tendeva a grattarseli molto ma ora è tranquillo grazie ad un piccolo aiuto!"

Perseo sfoggia il suo sguardo abbagliante,
adesso che ha recuperato la vista!

S: "Raccontaci un pò di come è la sua nuova vita in casa con te: si è ambientato bene? Ha un posto preferito? Come trascorre il tempo e come si rapporta con te e gli altri componenti della famiglia?"
F: "Per quanto riguarda la sua nuova vita penso di poter dire, e spero a giudicare dai suoi comportamenti, che sta bene qua con noi! Proprio ora sta correndo dalla camera da letto al salotto come un matto, fa delle corse esagerate per poi tentare un agguato alla sua pallina e al suo tappeto preferito!! Diventa matto con questo tappeto è una cosa incredibile!! Per il momento il suo posto preferito è il bagno, penso sia perchè ci avevano consigliato di tenerlo, appena portato a casa, in luogo comunque piccolo perchè si potesse ambientare con calma... evidentemente gli piace, o sente fresco, oppure altrettanto semplicemente adora un secondo tappeto oltre a quello della cucina!!! Per il resto con me ed il mio fidanzato è un vero coccolone, adora le coccole sulla pancia e sotto il mento....caro! Fatica a farsi avvicinare se è in giro per la casa, ma se lo troviamo steso da qualche parte stai pur certa che una bella coccola se la fa fare!!! Adora il letto...a volte ci guarda come dire 'Quanto è comodo questo posto....' "

Un momento di gioco con la pallina, sull'adorato tappeto

Pennichella sul lettone!

S: "Hai altri animali? Se sì, come interagiscono con Perseo?"
F: "Per il momento non abbiamo altri animali, forse un giorno prenderemo un altro micino, chi lo sa..."

S: "Perseo, appena trovato, era un micio piuttosto schivo e impaurito. Oggi è un bel gattone e ha superato anche la sua iniziale timidezza. Non sono molte le persone che lo avrebbero scelto, tra tanti randagi... anzi, magari la scelta sarebbe potuta cadere più facilmente su un gattino di pochi mesi, che fa molta tenerezza. Come mai la decisione di scegliere un micio già adulto? E a proposito di questo, cerchiamo di sfatare il mito che vuole il gatto adulto incapace di inserirsi proficuamente in una nuova casa e famiglia... tu cosa ne pensi, anche guardando Perseo?"
F: "Ma guarda, ti dirò che abbiamo deciso di prendere lui proprio perché pensando anche ad un genitore che vuole prendere un gatto ai propri figli, farà sempre fatica a prenderne uno di due anni e con problemi come i suoi. Non ci piaceva l'idea che potesse rimanere in gabbia anche per degli anni e gli abbiamo donato un po’ di spazio in più in cui divertirsi. Io guardando questo mattacchione penso che sia stato bravissimo e molto coraggioso a farsi avvicinare cosi in fretta da noi, e se c'è riuscito lui che la vista l'ha acquisita da pochissimo tempo ci può riuscire qualsiasi altro micio adulto! Certo, hanno i loro tempi, e con un po’ di pazienza anche Perseo imparerà a fidarsi del tutto di noi, già ora ha fatto passi da giganti!"

Profondo sonno in piena tranquillità!

S: "L'intervista è finita, noi di "A Coda Alta" mandiamo tante coccole a Perseo augurandogli un'ottima vita e ringraziamo ancora te perchè davvero gli hai regalato un bellissimo "nuovo inizio". C'è qualcosa che vuoi aggiungere?"
F: "Da parte di Perseo ti ringrazio tantissimo per le coccole e gliele faremo tutte!! Spero solo che ci possano essere altre persone che come noi scelgono un micio bisognoso di tanto affetto, anche se già grande! Meritano tutti una vita vera!"

Con queste belle parole termino il post, certa di avervi trasmesso la gioia che noi di "A coda alta" proviamo nel pensare a Perseo tra le braccia di Francesca e del suo fidanzato: non poteva trovare famiglia migliore! Naturalmente, tutte le foto del post me le ha gentilmente inviate Francesca. Che dire? Buona vita Perseo e grazie ancora, di cuore, a Francesca e al suo fidanzato!!

17 commenti:

  1. Cara Silvia, ho letto con attenzione la storia di Perseo che mi ha commossa anche perchè è simile a quella della mia gattona Miranda. Abbiamo adottato Miranda quando aveva poco più di un anno attraverso un'associazione animalista della nostra zona. Era stata trovata, insieme ad alcuni cani, in una casa fatiscente dove veniva sistematicamente maltrattata. Era denutrita e si portava addosso i segni dei maltrattamenti subiti (ancora oggi, se penso a quello che le hanno fatto provo tantissima rabbia e amarezza). I volontari l'hanno curata e quando è stata meglio l'hanno fatta sterilizzare. A quel punto era pronta per l'adozione. Quando ho visto la sua foto su Internet mi sono innamorata ma quando li ho chiamati mi hanno detto che avevano già avuto una richiesta. Una settimana dopo mi hanno contattata: la persona che doveva adottarla non l'aveva più voluta. Ovviamente siamo corsi a prendercela! I primi tempi sono stati duri: era terrorizzata e non si faceva neppure toccare. Inoltre aveva dei problemi (che ha tutt'ora) alle vie urinarie e spesso aveva degli "incidenti" che sembravano traumatizzarla ancora di più. Con pazienza e amore abbiamo conquistato la sua fiducia e ora è coccolona e adorabile (anche se ancora tanto timida con gli estranei). Continua ad avere qualche problema con la pipì e a volte (anche se ormai molto raramente) sporca fuori dalla cassetta. ma non è nulla rispetto all'amore che ci da. Adesso è felice con la sua sorella adottiva Ermione e ora anche con i due micetti che Ermione ha partorito due settimane fa.
    Scusa se mi sono dilungata, ma spero che anche la mia testimonianza possa convincere qualcuno ad adottare un gatto già adulto e con problemi: sono creature piene d'amore...
    bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia!!! E' sempre bello leggere queste storie a lieto fine!!! Sono molto contenta per Perseo che è guarito e ha avuto la fortuna di essere stato adottato da due persone piene d'amore!!!
    Buona giornata e ancora complimenti per il lavoro che fate voi volontari!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella storia, quel micio dopo tante sfortune ha trovato delle persone amorevoli. Sapere che c'è gente così al mondo mi rincuora.

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti voi per i vostri commenti!

    @ Anna, hai fatto benissimo a raccontare la tua storia con Miranda, anzi ti ringrazio molto per questo! Più testimonianze ci sono, più (speriamo) la sensibilità della gente aumenterà! Fai una mega coccola a Miranda, Ermione e i piccoli (ormai hanno aperto gli occhietti, vero???) Grazie ancora, a presto! :-)

    RispondiElimina
  5. Sono tanto contenta per lui....anche io ho trovato una micetta !!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  6. E' veramente bello sentire storie come questa! Anch'io ho adottato un micio adulto (5 anni)e, dopo qualche giorno di adattamento, si è ambientato benissimo ed è molto affettuoso ed attaccatissimo a me!

    RispondiElimina
  7. Mi ha fatto venire subito in mente una gattina che avevo trovato vicino a casa in condizioni davvero pietose (ho fatto fatica a prenderla in braccio per portarla a casa perchè faceva quasi ribrezzo). Mi sembrava impossibile riuscire a trovarle un padrone e invece il miracolo è successo: una signora sola l'ha voluta e non si è lasciata spaventare dalle sue condizioni disastrose. Non posso esprimere quanto fossi felice e grata per questa botta di fortuna che ci voleva proprio, povera micia!!

    RispondiElimina
  8. Eh,si sono notizie che riempiono il cuore di gioia....Bravissimi Francesca,il fidanzato e tutti quelli che adottano un animale a maggior ragione se bisognoso di cure!!!!!!!Buon proseguimento!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Silvia carissima,qualsiasi animale venga adottato per me è come una vincita al terno all'otto!
    Sono felicissima per Perseo,gattone bellissimo e mi fa piacere anche aver appreso la storia della gatta di Anna


    baci

    RispondiElimina
  10. Piccolo mio...
    ...che bello il finale della sua triste e travagliata storia...
    ...un plauso a Francesca e al suo compagno, sono straordinari...
    ...ho ancora le lacrime agli occhi...

    Un abbraccio, cara!

    Maddy

    RispondiElimina
  11. Ho le lacrime! Sono felice per Perseo e ammiro Francesca e il suo fidanzato che hanno fatto una scelta coraggiosa e controcorrente. Io, nonostante ami gli animali, non ce l'avrei fatta. Avrei preso la via più facile del cucciolo.
    Perseo è un micio fortunato!

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia , sono passata qua per caso ,ho letto questa storia ed altri post , il tuo blog è spendido ed emozionante!

    RispondiElimina
  13. Davvero grazie mille a tutte voi per i vostri commenti!!! Francesca si merita la nostra ammirazione e, giustamente, la storia di Perseo non può che commuovere!!

    @ Elisabetta: benvenuta!! Grazie per i tuoi complimenti al mio blog :-)

    RispondiElimina
  14. ciao silvia!ho letto ogni rigo di questa bellissima storia a lieto fine; sai hai fatto benissimo a pubblicarla perchè per fortuna c'è ancora gente nel mondo che non bada solo all'aspetto "momentaneo" di un miciotto ma guarda oltre. Poi posso davvero capirli...anche io da poco ho preso un nuovo micio,adulto (ha già due anni) con un problema ad un occhio dovuto ad un graffio mal cicatrizzato (si è formata un'ulcera)...sono mesi che va avanti con le gocce, finalmente il veterinario si è deciso a operarlo col laser!spero vada tutto bene...un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Ciao Rossana! Incrocio le dita per il tuo nuovo micio e la sua operazione... vedrai che però se tutto andrà bene il problema si risolverà. Tienimi aggiornata, mi raccomando! :-)

    RispondiElimina