giovedì 26 maggio 2011

Una stagione: la primavera (2011-2)

Ecco il mio secondo post di partecipazione all'iniziativa "stagionale" di Kosenrufu Mama. Per ricordare che fermarsi a contemplare i colori, i continui mutamenti e lo spettacolo della natura, in tutte le sue sfaccettature, fa bene alla vita. Ecco la mia primavera, piena di fiori, profumi e... insetti!

L'aiuola degli amaryllis

Amaryllis in particolare, trovo questo fiore splendido

Classica ed elegante rosa

Rosa canina

La rosa canina è un arbusto basso e spinoso, in Italia molto comune nelle siepi e ai margini dei boschi. Si tratta di una rosa vera e propria, una specie spontanea, ma i suoi fiori sono più piccoli e con meno petali rispetto alle rose “classiche”. Dopo la fioritura, la rosa canina produce frutti rosso-aranciati, con i quali è possibile preparare squisite marmellate. In realtà gli impieghi di questa specie di rosa sono diversi, perché è ricchissima di principi attivi (vitamina C, tannini, acidi organici, pectine, carotenoidi e polifenoli) e viene quindi usata per infusi, tisane e decotti, nonché diverse preparazioni farmaceutiche e cosmetiche.

Una coccinella sullo spinoso fusto della rosa canina

Una cavolaia "appesa" ai fiori del trifoglio
La cavolaia (Pieris brassicae) viene chiamata così per la sua predilezione per le colture da orto come cavolo e rapa. Le sue piante nutrici sono infatti il cavolo nero, il cavolfiore, la verza e tutti i tipi di crucifere.
Oltre alle bianche cavolaie, tra l'orto e il giardino ho già avvistato anche qualche macaone e qualche vanessa... ma per rimando a più avanti un post sulle farfalle, aspettando che sboccino i fiori di Eugea.

7 commenti:

  1. Che meraviglia! Adoro questa stagione e i suoi colori! Hai ragione, dovremmo fermarci di più a contemplarne le meraviglie!

    RispondiElimina
  2. che belle foto! hai ragione, l'amaryllis è spettacolare. la mia preferita resta la rosa canina, ho una passione per le piante spontanee e i fiorellini di campo...
    per favore passi da me a leggere l'appello per la gatta minù? sei lontana, ma non si sa mai...
    grazie, un bacione

    RispondiElimina
  3. Silvia, mi sa che hai anche un pò un talento da fotografa!
    Bellissime foto :)

    RispondiElimina
  4. le foto sono bellissime e le informazioni davvero molto utili e preziose.
    ciaooo e buon week end

    RispondiElimina
  5. Che aria di primavera che c'è in questo blog, col cielo azzurro e i campi biondi di grando! Le foto sono molto belle, gli amaryllis stupendi!

    RispondiElimina
  6. Che bei fiori!!! Ma sono del tuo giardino?!
    Come invidiano i miei gatti la tua Paciocca!!!!
    Complimenti per le foto!!!
    Buon week end!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti per i vostri commenti!! Si si, i fiori sono del mio giardino, dove Paciocca trascorre quasi tutto il giorno cercando di catturare farfalle, topi, lucertole e tutto ciò che si muove... buona domenica a voi!

    RispondiElimina