venerdì 10 dicembre 2010

Oggi è la giornata internazionale per i diritti animali

Oggi vi propongo un post dall'argomento molto vario, prendendo spunto dalle varie iniziative che si concentrano nella giornata odierna... dai diritti animali, all'inquinamento e all'alimentazione. Spero che vi interesserà, buona lettura!

Volantino scaricato da AgireOra
Promossa dall'associazione inglese Uncaged Campaigns, in Italia le maggiori iniziative legate a questa giornata si devono ad AgireOra, che quest'anno sottolinea la problematica dell'allevamento industriale e della sofferenza degli animali "da macello". Sulla scorta di questo tema, AgireOra ha dato il via all'iniziativa "Buon Natale! Per festeggiare un Natale 'buono'... non uccidere animali!".  Per sensibilizzare al tema in modo originale e costruttivo, AgireOra propone un gustosissimo menù natalizio vegetariano: http://www.agireoraedizioni.org/materiali/menu-natale-vegan-2010.pdf , che contiene tante deliziose ricette, dall'antipasto al dolce. Qui inoltre tutte le iniziative per questo weekend dedicato alla giornata internazionale per i diritti animali: http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1044

La prima pagina del volantino di AgireOra

Con l'avvicinarsi delle feste introdurremo nella nostra alimentazione, generalmente già ricca di proteine animali, un quantitativo ancor maggiore di carne. Il consumo eccessivo di carne e pesce nei paesi industrializzati non è "solo" un problema di sofferenza animale: si tratta anche di una grave questione etica che riguarda l'umanità intera. In un recente articolo, a proposito dell'emergenza-diabete nei paesi ricchi, Camillo Ricordi (direttore del Diabetes Research Institute di Miami) dichiara: "Diminuire del 50% la carne rossa non solo riduce di netto il livello di infiammazione del sangue, ma, su scala mondiale, libererebbe un terzo della produzione di cereali per fronteggiare la fame: oggi due terzi dei cereali del mondo servono solo ad allevare bestiame da carne" (Il Venerdì di Repubblica, 03/12/2010, p. 84).  Interessante è il seguente grafico che compara il consumo suggerito e l'impatto ambientale degli alimenti (qui pubblicato è piccolino, ma se cliccate sull'immagine potete ingrandirlo e leggere meglio). 

Immagine tratta da Il Venerdì di Repubblica, 03/12/2010, p. 83.

A livello energetico e ambientale l'attuale consumo di carne si rivela essere un costo insostenibile per le risorse del pianeta: per mezzo chilo di bistecca di manzo sono necessari “due chili e mezzo di cereali, oltre 9 litri d’acqua, l’energia equivalente a quasi 4 litri di benzina e approssimativamente 16 chili di terreno superficiale eroso” (P. Singer, Liberazione animale, p. 178). Anche dalla prospettiva di un utilizzo intelligente e a lungo termine delle limitate risorse globali, non è più possibile perseverare nei metodi dell’allevamento intensivo e nelle abitudini alimentari che prevedono un consumo di carne quotidiano.
A proposito di alimentazione, oggi è anche il "Terra Madre Day", iniziativa promossa da Slow Food. Il tema della giornata è diffondere e incoraggiare una coscienza ambientale ed alimentare che aiuti a preservare la salute del pianeta. Un articolo de La Repubblica di oggi, sempre a proposito del "Terra Madre Day" titola: "Frutta di stagione, miele e poca carne, ecco il cibo che salverà la Terra" (La Repubblica, 10/12/2010, p.47). Per maggiori info visitare il sito http://www.slowfood.it/ .

10 commenti:

  1. Non posso che essere assolutamente entusiasta di questo post!!! Ma forse il mio parere è leggermente di parte... :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna!! Eh... di parte o no, il tuo parere concorda con quello di tanti esperti in alimentazione, ambiente, diritti animali!!! :-)

    RispondiElimina
  3. un post interessantissimo e come solo tu sai fare davvero completo ed esaudiente!
    Anche il mio parere è di parte :) vegetariana
    ma di qualche parte bisogna pure far parte, a parte che non si pretenda che sia la parte di tutti, ma per questo ho deciso,parto! non per partorire certo....
    Sa(in delirio per aver dipinto tutta la notte :))))))))))))))))))))) )
    al proposito, mille viva il lupo, o in bocca al cacciatore, come preferisci... per lunedì!

    Un abbraccio
    Sa

    RispondiElimina
  4. Sa, anche tu (come Anna) vegetariana!!! Io devo dire di non esserlo, ma cerco di limitare il mio consumo di carne/pesce e senza difficoltà (a volte non ci penso neppure) passo "giorni vegetariani" durante la settimana.
    Grazie MILLE MILLE MILLE per esserti ricordata di lunedì, sei gentilissima!!! Ormai ci siamo, la tensione cresce... quindi crepi tutto quello che deve crepare affinchè tutto vada bene (ma che il lupo stia bello libero ad ululare)!!! Buon fine settimana (di relax e di pittura??), un abbraccione grande!!!

    RispondiElimina
  5. E' davvero stimolante passare di quando in quando dal tuo blog, cara Silvia, trovo sempre delle letture interessanti!
    Limitare il consumo di carne non fa soltanto bene al pianeta, ma anche alla nostra salute!
    ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie Erne, sono molto felice di sentire che propongo temi e letture interessanti... E' proprio quello che spero di fare!!! Buona domenica e proseguimento di pittura-sassi, con le feste in avvicinamento avrai un sacco da fare!! A presto!

    RispondiElimina
  7. Interessantissimo post Silvia. Grazie!
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  8. Molto carino il tuo blog, mi prometto di leggere un po' quando ho un attimo di tempo. Grazie per avermi messo nei links, magari se puoi togli il titolo del post, basta gli amici di Pimpi associazione di volontariato, o anche solo gli amici di Pimpi! Ti ho messo anch'io nei blogs amici! Grazie e tanti auguri a tutti di buone feste e speriamo che gatto Natale porti qualcosa di buono per i nostri amici.

    Alessandra e..... Pimpi

    Alessandra

    RispondiElimina
  9. Articolo molto interessante ed esauriente, Silvia, complimenti!

    RispondiElimina
  10. @ Elena e Sergio&Cristina (o Eleonora?): grazie dei vostri complimenti!!!

    @ Gli amici di Pimpi, ho inserito un collegamento diretto al vostro blog, facendo io una piccola immagine...vi piace?? Buone feste e buon Natale anche a te, Pimpi e tutti gli amici pelosi!!!

    RispondiElimina