venerdì 15 ottobre 2010

Il siberiano: l’unico gatto ipoallergenico

Dedico questo post a Elena di Feltre (è un’altra bravissima pittrice su sassi, seguitela su:  http://isassianimatidielena.blogspot.com/ ) e a sua figlia!!



Oggi parliamo di un argomento che interesserà tutti quelli che amano i gatti ma che non hanno la possibilità di condividere la loro casa con un micio, poiché allergici. In realtà non si tratta di un’allergia al morbido mantello felino, bensì a una proteina, la FEL D1, che è presente non solo sulla pelliccia, ma anche nella saliva, nell’urina e nelle ghiandole sebacee feline. Un bel problema: neppure i gatti dal pelo cortissimo, come i Devon Rex o gli Sphinx, sono adatti a chi è allergico! Esiste però in natura una razza di gatto “ipoallergenico”, in quanto produce quantità minime di FEL D1: si tratta del maestoso gatto “siberiano”. Si possono leggere diverse testimonianze positive (http://www.siberiano.it/Allergia.htm) di persone allergiche alla proteina FEL D1, che però non hanno riscontrato nessun problema (né asma, né starnuti, né altri problemi respiratori) a contatto con questo bel gattone di origine russa.

Una puntualizzazione di dovere: io sono fermamente convinta che dividere la vita con un animale sia una questione di puro amore reciproco, del tutto slegata da pedigree e razza. Per questo disapprovo chi, per aprire le porte della propria casa (e del proprio cuore) a un nuovo amico, si rivolge agli allevamenti, mentre tanti canili e gattili ospitano centinaia di vite che in realtà vivono solo a metà. In questo caso se ho fornito informazioni riguardanti un gatto “di razza” è esclusivamente in merito alla sua particolare e unica “ipoallergenicità”… pertanto il mio consiglio per gli irriducibili gattofili allergici, è di cercare un siberiano che venga “scartato” perché con caratteristiche fisiche non rispondenti allo standard fissato… sarete felici in due: voi che finalmente potrete accarezzare un micio e lui che si godrà tutte le vostre coccole!!

7 commenti:

  1. Grazie Silvia! Sei sta davvero carina!
    Ringrazia anche mia figlia che come me sente la mancanza di un bel micio in casa.
    Terrò ben presente questo gatto siberiano... per il momento ho 2 meravigliose cagnoline che tra l'altro sono gelosissime e penso non siano in grado di dividere le nostre coccole con un gatto!
    Grazie ancora e a presto!

    RispondiElimina
  2. Di nulla, anzi grazie a te che mi hai dato lo "spunto" per un post!! Una carezza speciale alle tue due cagnoline!!! A presto!

    RispondiElimina
  3. Ah, eccolo qui! Mi sono documentata molto su questo, dato che Mr Owl è allergico purtroppo :(((
    So per esperienza che bisogna fare molti "test" nei vari allevamenti prima di trovare (si spera) la linea di sangue che non provoca allergia. Adesso siamo in quella fase: speriamo di trovare un gatto adatto a noi prima o poi!

    RispondiElimina
  4. ...l'avete poi trovato? Anch'io vorrei un gatto che non mi facesse venire l'asma, e anch'io sono contraria a comprare gatti di razza... sarei molto felice di adottare uno "scartino", ma come si fa a trovarlo?
    Laura, Parma

    RispondiElimina
  5. Ciao ho appena adottato un gatto simile a questo che non mi porta nessuna allergia anche se e' una palla di pelo,posso chiedervi se e' un Siberiano?Vi posto qualche foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per avermi scritto qui!!! Così possiamo raccontare la vostra storia :-)

      Elimina
  6. Io sono "mamma adottiva" di un gattone nero .
    Vivere con lui è un'avventura .
    A volte si atteggia a divinità ( la dea Bastet) a volte diventa un micetto che reclama carezze.
    Lui è un trovatello e per me è il gatto più bello del mondo, ma il Siberiano mi è sempre piaciuto e da bambina chiedevo ai miei genitori se me lo regalavano.
    Comunque vivere con un gatto , allergie a parte, fa molto bene alla salute ! ;)

    RispondiElimina