sabato 30 ottobre 2010

Halloween e i gatti neri: quando una colpevole ignoranza diventa insana e perversa

Invito tutti i lettori, dopo aver letto questo post, a leggere anche ulteriori riflessioni sul tema, probabilmente meno allarmistiche e più equilibrate.

Oggi parliamo di gatti neri e Halloween, non sono propriamente buone notizie ma... ne approfitterò per mostrarvi una carrellata di gattoni neri e splendidi di "Casa Stella", il Gattile di Ferrara.

Tom, gattone giocoso un pò irruente, è di una
bellezza mozzafiato, ospite al gattile di Ferrara.
Domani notte sarà Halloween, celebre festa americana di origini celtiche, "importata" (non so quanto legittimamente) anche da noi. Era una festa che originariamente doveva salutare la definitiva fine dell'estate e l'inizio della stagione fredda, un rito durante il quale si faceva rientrare il bestiame nelle stalle, in linea con il ciclo della natura e i ritmi campestri e stagionali... qualcosa di sano, che avvicinava uomo e natura.

I due Valentini, micioni dolcissimi e buoni come il pane,
in gattile ma presto saranno adottati...!!!
Ebbene, pare che domenica notte molti gatti neri rischieranno la vita, poichè vittime di riti satanici (assieme a caprette e galli) in occasione della "festa delle streghe". Ogni anno, passato Halloween e le festività cristiane dei Santi e dei Defunti, in cimiteri, chiese sconsacrate, luoghi isolati e boschi vengono rinvenuti i corpi sgozzati di questi animali... sacrificati all'ignoranza, a un vuoto morale e intellettuale che dilagano ancora oggi nel 2010.

Klaudia è ospite al gattile, aspetta una buona famiglia
che possa darle cure e affetto a volontà!!!
L'AIDAA, associazione italiana per la difesa di animali e ambiente, avvierà - come ogni anno - ronde pro gatto nero, cercando di tutelare questo animale in questo particolare periodo dell'anno.

Kaori-Coca, una micia buonissima e dolce con noi volontari
ma... è il boss della sua stanza in gattile!! Si fa rispettare
da gatti che sono il doppio di lei... è una tosta!! Venitela a conoscere!!!

Riporto le dichiarazioni di Lorenzo Croce, presidente nazionale di  AIDAA: «La questione delle uccisioni di gatti neri è tremendamente seria anche se molti si limitano a definirla solamente suggestiva. In un paese come l’Italia dove ogni giorno un milione e mezzo di persone si rivolgono a maghi e ciarlatani di ogni genere anche per arrivare a risolvere i problemi di salute, non ci meraviglia che ogni anno qualche decina di migliaia di gatti neri vengano uccisi per superstizione o per i riti magici. Da qui nasce anche l’idea del movimento per la riabilitazione sociale del gatto nero che abbiamo avviato insieme agli amici di canoneinverso.eu e che ha portato a oggi a centinaia di iscrizioni di amanti dei gatti neri. Per questo motivo riponiamo con le ronde di Halloween l’attenzione su questo bellissimo felino, pur sapendo che il fenomeno delle uccisioni per fortuna è in forte diminuzione. Non vogliamo abbassare la guardia e saremo qui ogni anno nella notte di Halloween a tutelare il gatto nero fino a quando uno solo di questi mici risulterà sacrificato alla stupidità umana.»

Licia, gattona buona e gentile che vi aspetta in gattile
per fare amicizia, prendere carezze e restituirvi fusa!!!
In Italia le zone considerate più a rischio per i gatti neri sono quelle in cui sopravvivono insane tradizioni "magico-sataniche" e si registra l'attività di gruppi esoterici: Varese, il Lago di Garda, Torino e Valpelice, Viareggio - dove negli ultimi mesi si sono verificate sparizioni di gatti neri - la Valtellina e la Valchiavenna, il basso Novarese. Inoltre si deve una particolare attenzione anche a Roma nella zona del cimitero Verano e del lago di Bracciano.
Purtroppo anche in Emilia non c'è da stare tranquilli secondo questo articolo di Repubblica (Bologna): http://bologna.repubblica.it/dettaglio/A-Halloween-volontari-per-salvare-i-gatti-neri/1763944

I tre corvi, fratellini tutti adottati!!!

Per aderire gratuitamente e simbolicamente al "movimento di riabilitazione sociale del gatto nero" , potete firmare la petizione promossa da Lorenzo Croce su http://www.firmiamo.it/vivaigattineri . Se volete contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica, potete ordinare (e indossare) una maglietta "pro-gatto nero" dal sito del movimento: http://www.canoneinverso.eu/ (il ricavato andrà in beneficenza al Rifugio del Micio a Vigevano)... e naturalmente scoraggiate ogni forma di superstizione!!!
Non ho altre parole per commentare tutto questo... a parte l'orrore per chi come me ama gli animali, ma in generale c'è qualcosa di profondamente malato in ciò... il mondo ha già così tanti problemi, l'umanità si trova di fronte a enormi questioni, anche urgenti da affrontare... eppure ci sono  uomini che decidono di impiegare la loro vita così, andando di notte a torturare e a uccidere gatti neri, galli e capre. Siamo nel Medioevo? No, è peggio: nel Medioevo non c'era istruzione pubblica, non c'era una diffusa alfabetizzazione, nel Medioevo si moriva di fame. Ma oggi non c'è più nessuna scusa.

Come detto all'inizio, invito tutti i lettori a leggere anche ulteriori riflessioni sul tema, probabilmente meno allarmistiche e più equilibrate. 

8 commenti:

  1. Bellissimo post per un argomento davvero crudele. Hai detto bene: è vuoto morale "sacrificare" (a chi? alla propria ignoranza o apatia) un gatto nero. Pensa che sono i miei preferiti, sono magnetici con questi occhi gialli e il pelo nero! Mi interessa il "movimento di riabilitazione sociale del gatto nero" ma sulla mail deve esserci scritto qualcosa di particolare?
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Non ho parole Silvia! ...trovo che questi gesti siano di una tale ignoranza...!!!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna! Sulla mail io ho scritto solo che desideravo aderire al movimento.

    Ciao Elena! Purtroppo è proprio così... ignoranza pura.

    BUONA DOMENICA A TUTTI!!

    RispondiElimina
  4. Silvia, grazie per la tua sensibilità: halloween rappresenta, in Italia, davvero un problema per gli animali; aggiungo solo che lo scoppio continuo di petardi, che fin da stamani si ode in ogni città o paese, contribuisce a spaventare (talvolta a morte) animali domestici ma anche volatili che vivono in città.
    Un salutone.

    RispondiElimina
  5. Ciao Ivano, purtroppo quel che dici è assolutamente vero, vedi la stessa cosa che accade a Capodanno con i petardi... io li ho sempre odiati e non concepisco il tipo di divertimento che possa esserci nel farli scoppiare. Uff, è proprio vera la frase di Einstein... la stupidità umana certe volte può essere infinita come l'universo... A presto!!

    RispondiElimina
  6. Lo so che non c'entra niente con il post, però mi piace la nuova grafica!! Powerful colours!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie Anna, anche a me piace così colorato, penso che farò un blog "stagionale", che muti colori e aspetto a seconda del periodo dell'anno!

    RispondiElimina
  8. Hola: tienes un blog genial, lleno de buenos e interesantes datos y quiero compartir contigo y tus lectores más información sobre la raza de gato Devon Rex y un video de fotografías del Devon Rex.

    Espero que te guste mi espacio y dejame un comentario si te apetece

    Saludos

    RispondiElimina