Oggi la mia micia compie 10 anni! È un bellissimo traguardo e sinceramente mi rendo conto che si tratta di una bella "fetta" di vita condivisa insieme... per una volta, nonostante il tempo che fugge e gli anni che si accumulano come niente fosse, mi sembra davvero una vita fa quel 19 agosto del 2008!
Paciocca è nata tra il pomeriggio e la sera di un decennio fa, mentre io ero in gita a Pisa, convintissima che sua mamma Trilli - una meravigliosa tigrata che era stata abbandonata già incinta - non avrebbe partorito proprio quel giorno. E invece... al mio ritorno trovai Trilli bella contenta, con quattro palline di pelo nuove nuove!
 |
| Paciocca a poche settimane di vita |
 |
| Paciocca verso i 2 mesi |
Paciocca è stata adottata da noi "per errore": era la micetta con il pelo nettamente più soffice, lungo e folto rispetto a tutti i suoi fratellini, quindi avevamo pensato che sarebbe stato facile trovarle una famiglia. Inoltre era già da allora un personaggio: composta e discreta, dimostrava già un fare pacioccoso, un miscuglio di mitezza e ingenuità che risaltavano particolarmente, buffa e irresistibile. Invece, nel corso dello svezzamento, venne fuori che la mia soffice bianca e nera aveva un'ernia ombelicale... e questo, nonostante si trattasse di un'imperfezione per nulla pericolosa e risolvibile con un banale intervento chirurgico, la rese immediatamente ultima tra i candidati all'adozione.
A quel punto, già convinti di tenere con noi il micetto nero della cucciolata - Nico - insieme ovviamente a mamma Trilli, anche Paciocca entrò a far parte della nostra famiglia felina. Gli altri due micetti, una tigratina e un altro miciotto bianco e nero, trovarono due buone adozioni.
 |
| Nico e Paciocca a 2 mesi |
 |
| Paciocca e Nico a un anno di età |
Del trio gattoso, Paciocca sembrava certamente "l'anello debole": più riservata e prudente, meno famelica, più mansueta e arrendevole, sia rispetto a mamma Trilli (una vera "tigre"), sia allo scalmanato Nico. Eppure il temperamento esploratore e cacciatore di Trilli e Nico li condannarono ad una morte prematura, solo l'anno successivo, per due fatali incidenti stradali nell'agosto 2009. Tutti ugualmente sterilizzati e tutti ugualmente seguiti da me al meglio che potevo, fin da allora Paciocca era la gatta più casalinga e meno esploratrice dei tre. Solo lei, appena la chiamavo, non resisteva a rispondere con un sonoro miagolio, facendosi immediatamente trovare per essere riportata in casa. Le perdite di Trilli e Nico furono per noi un grande ed angoscioso dolore; eravamo profondamente avviliti e preoccupati, temendo che la stessa sorte potesse toccare anche a Paciocca... invece la nostra micia, un po' per il suo carattere prudente e casalingo, un po' evidentemente per la sua buona stella, è sempre stata lontana dai pericoli mortali. Fin dalla sua nascita era stata messa un po' in ombra dal carisma di Trilli e dall'incontenibile vitalità di Nico... ed è stato solo quando siamo rimaste sole io e Paciocca, che ho iniziato a conoscerla davvero per la micia speciale quale è. E oggi ci troviamo a festeggiare il suo decimo compleanno!
 |
| Paciocca oggi, a 10 anni! |
Paciocca si è rivelata davvero una gatta speciale, paciosa ma curiosa e ficcanaso, socievole e chiacchierona, estremamente buona e sensibile, intelligente come ogni gatto sa essere, se viene lasciato libero di esprimersi e di interagire con fiducia con la sua famiglia. La mia gatta ha dimostrato anche di avere spiccate preferenze tutte sue personali: apprezza indiscutibilmente la musica (negli anni di conservatorio mi veniva a cercare quando suonavo e stava con me per ore accanto al pianoforte, mentre gli altri gatti erano completamente indifferenti, anzi...), adora le alici fritte e detesta (ma ha imparato a sopportarli) i temporali. Si intromette con il suo vocione forte e convinto sia nelle telefonate (che non comprende e non accetta), sia nelle discussioni tra i miei genitori (che cerca di sedare a modo suo, "sgridando" chi alza troppo la voce). Salvo qualche occasionale "serata storta" è eccezionalmente ubbidiente e, superati i suoi primi 3-4 anni quando andava in esplorazione in campagna (e c'era un po' da penare per rintracciarla), al richiamo continua a rispondere con diligenza.

Da quando mi sono sposata purtroppo la vedo meno, anche perchè lavorando sono spesso via da casa e ho preferito lasciarla con i miei genitori, a un passo da me... non rimpiango la scelta, ma è proprio vero quel che si dice: un gatto sa trasformare un'abitazione in una vera casa! Lei è la solita micia di sempre: chiacchierona, socievole, poco incline a stare in braccio ma sempre partecipe di tutte le nostre vicende. Non appena mi avvista in giardino, mi raggiunge e ci tiene a farmi compagnia, così come anch'io, quando ho un momento libero, la cerco nei suoi posti preferiti, tra aiuole, muretti e cuscini in casa. Pulita e tranquilla, Paciocca profumava di saponetta da piccolina e fino a qualche anno fa. Adesso, sarà l'età più che adulta, continua a tenere il suo mantello in perfette condizioni, bianco candido e nero corvino, ma senza alcun tocco profumoso floreale!
Dieci compleanni sono un bellissimo insieme di giorni, anni e momenti importanti condivisi insieme, sono davvero grata di averla come amica felina e di aver vissuto con lei questi 10 anni... e spero di poter festeggiare per Paciocca ancora tanti compleanni! Certo, la mia miciona non ha la consapevolezza che oggi è la sua festa... ma sicuramente apprezzerà molto tutte le coccole supplementari che le farò!
Buon decimo compleanno, Paciocca!