venerdì 3 febbraio 2017

"La luna è dei lupi" di Giuseppe Festa

Proprio in queste ultime ore si sta festeggiando, con sollievo ma anche una certa cautela, il rinvio del cosiddetto "Piano Lupo" (un programma di abbattimento controllato di questa specie protetta)... e io dunque oggi vi propongo una lettura ad hoc, perfetta per conoscere questi animali meravigliosi ma ancora più azzeccata se si vogliono comprendere davvero le dinamiche di una corretta convivenza tra uomo e lupo, considerati tutti gli interessi in gioco (nostri, dei lupi e della natura). La penna è ancora di Giuseppe Festa, di cui ho decantato le doti di narratore già con "Il passaggio dell'orso", e anche in questo caso non delude: "La luna è dei lupi" è una storia che colpisce al cuore, oltre ad insegnare davvero moltissimo sul lupo che abita i nostri boschi italiani. La storia è ambientata sui monti Sibillini, ampiamente omaggiati dall'autore con magnifiche descrizioni mozzafiato: è qui che il lupo Rio e il suo branco devono conquistarsi ogni giorno la sopravvivenza e un posto sicuro.


Le cose non sono affatto semplici come potrebbero sembrare: la sopravvivenza di un lupo adulto, così spesso dipinto come un predatore crudele e inarrestabile, non è mai scontata e anzi si traduce in una lotta quotidiana contro la fame e il freddo, in competizione con altri branchi di lupi e con lo stesso essere umano (avido di tutto, lui sì crudele e inarrestabile) per garantirsi un po' spazio vitale. Le vicende di Rio e dei lupi si intrecciano e si susseguono veloci, non c'è un attimo di respiro tra pericoli, imprevisti, vicissitudini che rendono ardua la vita di un lupo nel mondo di oggi. Ma al contempo, sullo sfondo, troviamo un respiro più ampio, potente, calmo e continuo: quello della natura selvaggia che, pazientemente, continua a esistere anche ai margini delle nostre città, negli spazi che le restano, pronta a riconquistare terreno e ad accogliere animali e uomini (almeno quelli che sanno ascoltarla). In tutto ciò, aggiuntiva nota di merito è data da alcune informazioni scientifiche sui lupi, sulla vita del branco e sui metodi per studiarli e aiutarli da parte dell'uomo che abbia a cuore le sorti di questa specie. Romanzo consigliato anche dal WWF Italia (il quale non manca di occuparsi della sorte dei lupi italiani), "La luna dei lupi" è un libro al contempo semplice e profondo, favolistico e realistico, emozionante ma anche estremamente ragionevole, che fa venir voglia di entrare in quei boschi, su quelle montagne e in quei territori dove vivono Rio e i suoi compagni, sperando di vederli magari correre liberi, finalmente al sicuro. E ci auguriamo che anche nella realtà i lupi continuino a venir compresi, rispettati e tutelati il più possibile.

5 commenti:

  1. Faccio anch'io il tifo per i lupi, grazie della segnalazione del libro!
    Buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  2. In effetti non so quasi nulla della vita dei lupi, creature affascinanti e stupendi antenati dei nostri amici cani. Lo aggiungo alla lista dei libri da leggere, grazie per il consiglio... a presto

    RispondiElimina
  3. ciao
    messo tra i post migliori visti la settimana scorsa http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2017/02/top-of-post-06-febbraio-2017.html

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Silvia....che splendida e avvincente recensione, la bellissima copertina poi completa la presentazione e la voglia di leggere il libro diventa ancor più forte!!! Bravissima, come sempre riesci a trasmettere le tue emozioni e le tue passioni!!!
    Un forte abbraccio e coccole alla bella Paciocca

    RispondiElimina
  5. @ Carmen e Lolle: il libro vi piacerà tantissimo se lo leggerete! Vedrete, le pagine scorrono che è un piacere e lasciano qualcosa di importante, di prezioso, terminata la lettura.

    @ Robby: grazie mille!! Mi fa proprio tanto, tanto piacere! :-)

    @ Laura: carissima non appena Pietro sarà un po' più grandicello potrete leggerlo insieme, "La luna è dei lupi" è adatto anche a giovani lettori!! Ti ringrazio tanto per le tue parole! Ti abbraccio forte anche io e coccole ai tuoi bellissimi mici!

    RispondiElimina