lunedì 16 gennaio 2017

L'inverno, il lago gelato e l'incanto dei gatti sul ghiaccio

Ghiaccio, vento, neve e gelo! Oggi soffia da nord un vento rabbioso che rende l'aria fredda ancor più gelida e penetrante. L'acqua nei fossi e nei canali è gelata da giorni, la brina ci sveglia ad ogni mattino per sciogliersi solo verso mezzogiorno... peccato che io non abbia tempo per godermi come vorrei questo spettacolo naturale! Ma, a proposito di spettacoli naturali... ho appena scovato un video imperdibile, per tutti gli amanti dell'inverno, dei gatti e della buona musica! 
Cosa fanno i gatti alle prese con il ghiaccio invernale? Perchè, la neve sì, in fondo è una soffice coltre bianca nella quale tuffarsi... ma di fronte ad un laghetto ghiacciato, i nostri felidi come reagiscono? Eccovene un esempio, che vi conquisterà: il micio sullo specchio d'acqua cristallizzato non perde l'occasione per un'eccitante caccia alternativa, seguendo le sagome dei pesci che nuotano sotto lo strato di ghiaccio. E vogliamo parlare della possibilità di pattinare sul ghiaccio? Guardate, guardate, resterete incantati...


E i vostri gatti hanno mai potuto vivere un'esperienza come questa? Come vi ho già mostrato tempo fa, Paciocca si è divertita in più occasioni a giocare con la neve, mentre invece Romeo (il gatto di mio marito, ora rimasto dai suoceri) ha avuto una lezione di vita sul canale ghiacciato di casa sua, quando ha ceduto improvvisamente sotto il suo peso! Poverino, per fortuna l'acqua era poca e più che il pericolo Romeo ha vissuto un brutto spavento e l'umiliazione di una pelliccia fradicia! In effetti, il ghiaccio è infido e bisogna assicurarsi che i nostri mici possano approcciarsi ad esso in sicurezza.
Ma fatemi sognare ancora un po', mi riguardo ancora una volta questo video e queste scene dove felinità fa rima con eleganza, arte e vero divertimento sul ghiaccio... e vi auguro a questo punto una buona, gelida e ventosa nottata!

4 commenti:

  1. Povero Romeoo,chissà che spavento!!!Le mie non hanno mai visto il ghiaccio.Con la neve Cocca mi fa troppo ridere perchè ci cammina sopra però scuote le zampe a ogni passo!!Lola non l'ho mai vista alla prese con la neve,se arriverà anche quì lo scoprirò presto.

    RispondiElimina
  2. Divertentissimo! I miei gatti hanno sperimentato la neve ma mai il ghiaccio, adesso poi, che sono un po' avanti con gli anni e soprattutto in questi giorni parecchio freddi, preferiscono starsene al calduccio, sul divano e sotto la loro coperta preferita!!

    RispondiElimina
  3. Oddio povero Romeo, per fortuna solo un bello spavento! Lex e Miele 😽 non hanno mai sperimentato il ghiaccio e la neve, chissà cosa faranno!😂

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima! Oddio, che bel video!
    Puxi non ha mai avuto occasione di "pattinare sul ghiaccio" e, freddoloso com'è, dubito si lascerebbe attrarre persino dai pesci nel laghetto, preferendo stare al calduccio in casa... Basta dire che in questo momento sta ronfando sul divano... :-D
    Meno male che Romeo se l'è cavata solo con un grosso spavento!
    Un abbraccio, ciao, a presto.

    RispondiElimina