sabato 1 settembre 2012

"La gatta che amava le acciughe" di Detlef Bluhm

Finalmente è arrivato settembre! E con lui è arrivato anche un pò di fresco, che spero si mantenga per qualche giorno ancora... oggi vi parlo di una delle mie letture estive: La gatta che amava le acciughe. Già autore di Impronte di gatto, Detlef Bluhm ci regala stavolta una bella raccolta di "storie curiose di gatti insoliti", come da sottotitolo. Lo scrittore prende spunto da articoli di cronaca reale, notizie web (che si cura di verificare o smentire), trasmissioni televisive che abbiano riportato notizie sui nostri felini domestici, per poi approfondire ogni argomento con leggerezza e cura. 



Abbiamo quindi capitoli sui gatti "volanti" (che si sono ritrovati loro malgrado a transitare per settimane su un aereo), sui quelli "astronauti", sui gatti clonati, su quelli che hanno avvertito l'arrivo di uno tsunami, sui mici che sono stati i veri compagni di vita di personaggi celebri (ad esempio la scrittrice Patricia Highsmith), su gatti golosi e ghignosi, su quelli che hanno intrecciato un'amicizia indistruttibile con un'orsa dal collare di diversi quintali. Insomma: tante storie ma anche tante notizie curiose che vale la pena di sapere sui nostri fidati  mici di casa. Ad esempio: sapevate che i gatti non sentono il sapore dolce e che quindi quando leccano il gelato non sono attratti dallo zucchero, bensì dalla componente grassa? Oppure: sapevate che in caso di stress, una persona si ritrova ad agire meglio se in presenza del proprio gatto, piuttosto che in presenza di un proprio famigliare o amico umano? Queste e tante altre notizie "gattose" in questo libro che sicuramente piacerà agli amanti dei mici: io l'ho letto con piacere il mese scorso, sotto l'ombrellone, restando sempre ammirata e affascinata dalle centinaia di sorprese che ancora il mondo dei gatti sa riservarci!

13 commenti:

  1. Sapevo che ai gatti piace il sapore salato, infatti non si possono dare i croccantini per gatti ai cani proprio per la presenza di sale, non sapevo invece dello zucchero...curioso!
    Il libro deve essere divertente e interessante :)))))

    RispondiElimina
  2. che belli i gatti, li adoro tantissimo.
    grazie per averci fatto conoscere questo libro, per me poi che amo leggere.....!!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  3. Non si finisce mai di imparare...
    Qualche libro sui gatti l'ho letto ma ovviamente non sono un'esperta come te, mi segno il titolo e alla prima occasione lo prendo!
    Ciao cara, buona domenica!

    RispondiElimina
  4. tutti i libri che parlano di animali,ci insegnano qualcosa.
    ma noi impariamo?
    baci

    RispondiElimina
  5. adoro gli animali domani corro in libreria mi hai incuriosito

    RispondiElimina

  6. Non so come sia il libro, ma l'immagine in copertina è deliziosa :)
    Eh sì, lo sapevo che il gatto è un perfetto antistress! Infatti qualcuno aveva proposto di inserirli in ufficio per migliorare l'atmosfera lavorativa :) Ovviamente sarei d'accordissimo!

    RispondiElimina
  7. adoro le tue letture gattofile =)
    ti auguro buon Settembre che sia pieno di luce e piccole Felicità
    a presto

    RispondiElimina
  8. ciao cara Silvia, è li che mi attende di essere letto ;-)

    RispondiElimina
  9. Torno connessa dopo un guasto al modem, grazie mille per tutti i commenti che mi avete lasciato nel frattempo!!! ;-)
    Il libro è davvero una lettura carina per i gattofili e non, poi partendo da degli spunti "reali" è molto curioso!!

    @ Robin: introdurre gatti negli uffici per migliorare l'atmosfera lavorativa sarebbe GENIALE!!! Tra l'altro, con qualche accortezza verso il gatto, sarebbe anche un buon modo per far adottare tanti mici senza casa :-)

    RispondiElimina
  10. Molto interessante me lo faccio regalare dal maritino!!! :)
    Mi dispiace per la disavventura con i peperoncini tondi... effettivamente sono tremendissimi!! Io li uso sempre in piccolissime dosi!!!
    Un bacione enorme!!! Coccole a Paciocca!!!!

    RispondiElimina
  11. gia, a pensarci bene potrei annoverare anche la mia Braciola tra questi gatti insoliti.... un giorno dovro parlarne sul blog perche è proprio una strana tipa! è il mio gatto figliastro!

    RispondiElimina
  12. Adoro i gatti,la mia Trilly in particolare,meno quando decide dii farsi le unghie sul mio divano o quando decide di svegliare tutti alla 3.00 di notte! Piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  13. Ciao! Mi sa che mi hai annusato perchè amo i gatti in maniera viscerale.Nella mia vita ne ho avuti molti, tutti poi deceduti, erano tutti randagini e la vet mi disse che molti avevano contratto un virus dalla nascita.Ora me ne rimane una e la amo con tutta me stessa.non sapevo che prendere per la collottola gli adulti non va fatto.Io non lo faccio perchè vado un pò a logica, ho l'impressione che non gradisca.inoltre sono d'accordissimo con te sul fatto che il gatto si deve conoscere e che non viene a comando ma qaundo viene a darti le testate o accoccolarsi su di te è una vera manna per lo spirito.io mi sciolgo:-)Grazie per essere passata da me, possiamo fare una joint venture gatti/cucina:-)

    RispondiElimina