domenica 18 marzo 2012

Quattro chiacchiere con Andrea, balia felina!

Anche quest'anno ho intervistato una delle bravissime balie feline di "A Coda Alta", che con l'arrivo della primavera avrà sicuramente il suo daffare per svezzare nuovi micini, purtroppo rimasti orfani. Ecco a voi quindi la testimonianza della balia Andrea, che tra l'altro è anche la nostra bravissima fotografa del calendario 2012; anche tutte le foto del mio post le ha scattate lei e sono micini di cui si è presa cura negli anni scorsi.

1. Essere “balia felina” dev’essere una bellissima esperienza! Da quanto tempo ti occupi di svezzare micini piccoli e in che modo hai deciso di iniziare?
E' un'esperienza molto bella, e anche molto utile, si possono imparare molte cose ad accudire dei gattini neonati. La mia prima esperienza come balia è stata a luglio 2010, erano tre gattini bianchi e neri denutriti, nonostante i tentativi di salvarli non ce l'hanno fatta. Ho preso in affido questa cucciolata perché un'amica mi ha contattata dicendo che volevano farli sopprimere, essendo a casa ho deciso di provare a dar loro una possibilità. Da allora ho dato la mia disponibilità a svolgere questa attività di volontariato e da settembre 2010 ho iniziato a fare da balia in maniera continua.

Il piccolo Vito

2. Finora di quanti gattini ti sei occupata? Quanti di loro hanno trovato adozione?
Fino ad oggi ho avuto in affido 22 cuccioli e una splendida mamma. Quelli che sono sopravvissuti hanno trovato tutti adozione, tranne 2 che sono rimasti a casa con me, non perché non avrebbero trovato una famiglia, ma perché con alcuni di loro si crea un legame speciale.

3. E’ stato difficile farli adottare, trovare per loro le persone giuste? E come hai vissuto la “separazione” dai micini che hai cresciuto?
No, non è stato difficile farli adottare, nel periodo estivo quando la gente è in ferie si fa un po' più fatica ma non ho mai aspettato più di due settimane prima di ricevere la prima telefonata.
La separazione è una cosa da considerare ancor prima di decidere di prendere dei cuccioli in affido, non ci si può affezionare troppo, bisogna sempre mantenere il giusto distacco senza però togliere loro le attenzioni e le cure necessarie. E' essenziale avere la razionalità di capire le situazioni e darli in adozione anche se si ha voglia di tenerli tutti.

Diabolik e Julia in un momento di gioco!

4. Quali sono le maggiori difficoltà per una balia felina che si trovi ad accudire dei mici da svezzare?
Le difficoltà pratiche non sono molte, una volta che si fa un po' di pratica non c'è nulla di difficile da fare. La cosa che più può spaventare sono le punture, ma quando ti trovi a dover fare un'iniezione per tentare di salvare un gattino che altrimenti non sopravvivrebbe si trova la forza e si fa, ma per fortuna non è una cosa che si fa sempre.
Per quanto riguarda la fatica psicologica è un po' più dura, è un lavoro a tempo pieno che non permette pause, se c'è da dare il biberon in determinati orari non si può rimandare, e quando non si accudiscono direttamente i gattini si stanno preparando delle cose per loro. Più piccoli sono i cuccioli e più sono impegnativi, sono un po' come i bambini. Quando si decide di diventare balia bisogna anche considerare la possibilità che non tutti i cuccioli sopravvivano, ma il dispiacere di queste perdite viene poi attenuato dalla soddisfazione di averne salvati tanti altri.

Bombolo a 12 giorni. Oggi è diventato lo splendido gatto che vedrete alla fine del post!

5. Qual è la soddisfazione più bella da “mamma gatta adottiva”?
La soddisfazione più grande è vederli crescere attraverso le foto che ti mandano gli adottanti, sapere che stanno bene e sono amati.

6. Raccontaci un episodio buffo legato ai micini che hai svezzato.
Ce ne sono tanti in realtà, il più bello riguarda l'accoglienza delle cucciolate da parte di uno dei miei gatti. E' un gattone che si chiama Oscar, ha due anni anche se lui crede di avere ancora pochi mesi, è un giocherellone e quando è arrivata la prima cucciolata aspettava sempre fuori dalla porta di poter entrare a giocare con loro. Ci siamo stupiti del modo con cui si è sempre rapportato con i cuccioli, li lavava, ci giocava e stava spessissimo con loro. Nonostante fosse l'unico gatto maschio di casa è stato quello che ha dimostrato più istinto materno e da allora è diventato "mamma Oscar". Spesso si pensa che prendere una cucciolata in casa crei scompiglio se vi sono già altri gatti adulti, ma dalla mia esperienza (avendo 5 gatti miei) ho notato che tutti i cuccioli sono stati accettati senza particolari problemi.

"Mamma" Oscar e la piccola Daisy
7. Ti è capitato di perdere qualcuno dei micini? Quali sono i rischi maggiori per i gattini che vengono svezzati artificialmente?
Sì nel 2010 ne ho persi 5. Una cucciolata di tre a luglio e i due fratellini della micia che poi ho adottato io. I rischi principali sono le malattie virali tipo la gastroenterite che nei gatti non vaccinati ha un tasso di mortalità molto alto, si può star tranquilli solo dopo aver effettuato il vaccino intorno ai due mesi/due mesi e mezzo circa. Inoltre vi sono diverse malattie e parassiti che i cuccioli possono contrarre più facilmente rispetto a un gatto adulto, in quanto hanno difese immunitarie più basse e hanno meno anticorpi.

8. Cosa diresti a chi, avendo la possibilità di fare “la balia felina”, è ancora indeciso sul da farsi dopo aver letto questa intervista?
Se una persona ha tempo dovrebbe provare almeno una volta a farlo, è un'attività impegnativa ma che dà una soddisfazione enorme. Si deve considerare che i gattini crescono in fretta e, in base all'età che hanno quando vengono trovati, li si tiene in affido per uno o due mesi circa. Ogni giorno che passa si vedono i miglioramenti e i piccoli diventano sempre più indipendenti. E' un'esperienza che consiglio di fare, ma tenendo presente che il ruolo della balia è quello di salvare e crescere i gattini, preparandoli alla vita in una nuova famiglia.

Ecco Bombolo oggi... un gatto meraviglioso!!

Al termine di quest'intervista, andate vedere la pagina facebook gestita dalle volontarie Andrea e Annalisa, con tutte le foto di come sono diventati i nostri micini svezzati e adottati. Non c'è soddisfazione migliore per una balia felina vedere i propri adorati cuccioli che sono cresciuti e hanno una famiglia che li ama! Se siete di Ferrara e siete interessati a diventare balie feline, contattate info@associazioneacodaalta.it ... e se siete di un'altra città ma quest'esperienza vi attira, informatevi dalle associazioni di volontariato locali.

11 commenti:

  1. Che meraviglia, grazie per quest'intervista, Silvia!! Se potessi proverei sicuramente a fare la balia... anche se l'idea del distacco dai cuccioli al momento dell'adozione sarebbe sicuramente un trauma ogni volta O_o Complimenti ad Andrea!!

    RispondiElimina
  2. bravissima andrea!!!! ho guardato ad una ad una le foto su fb, che meraviglia :)))
    grazie per quello che fai <3

    RispondiElimina
  3. bellissimo post.
    questi mici sono adorabili

    RispondiElimina
  4. Che bella intervista e soprattutto che belle foto! *_*


    S.

    RispondiElimina
  5. Bravissime Silvia e Andrea, avete risposto alle domande che chiunque interessato si porrebbe. Sono d'accordo, la gratificazione di salvare delle vite compensa la fatica e il dispiacere quando un piccolino non ce la fa.
    Non so se riuscirei a mantenere il necessario distacco e sarei tentata dall'adottare un piccolo ad ogni cucciolata..
    Sono stupita di come i piccoli vengano accettati facilmente da adulti estranei.
    E' bellissimo vedere che gioielli siano diventati i piccolini, dei bei gatti adulti e felici!
    complimenti per le fotografie, a tutti quanti

    RispondiElimina
  6. Il distacco dai cuccioli non sempre è facile però bisogna considerare più di una cosa:
    1. di una cucciolata di tre o quattro cuccioli come si fa a sceglierne uno da tenere e dare via gli altri? C'è sempre un cucciolino a cui ci si affeziona di più però è un po' come se una mamma su due figli avesse il preferito, non si deve fare, sono tutti allo stesso livello.
    2. Se si tenesse un cucciolo ad ogni cucciolata o quasi, quando si arriva ad avere una decina di gatti in casa, si è sicuri che hanno tutti le coccole e le attenzioni necessarie oppure sarebbe stato meglio se fossero stati adottati da famiglie che hanno solo uno o due gatti e quindi potrebbero viziarli e coccolarli molto di più?
    3. Quando si arriva ad avere una decina di gatti, si è ancora disposti a fare da balia e salvare altre vite oppure avendone così tanti aggiungere altri tre o quattro piccoli diventa un impegno eccessivo?

    Analizzando razionalmente la cosa ci si rende conto che non è il caso di tenerne uno ogni cucciolata. Poi se ci si fa comandare dai sentimenti si terrebbero tutti ma non è la cosa migliore nè per loro, nè per la balia, nè per i futuri cuccioli che avranno bisogno di aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai, pienamente ragione Andrea, non l'avevo pensata in questo senso ossia in modo razionale! Avendo "solo" 2 mici e un coniglio, però un terzo o quarto non escluderei di adottarli, ovviamente considerando l'impegno a vita con ognuno di loro!

      Elimina
  7. Ciao Silvia!!! Che bella questa intervista!!! :)
    Stupenda la foto di "mamma" Oscar e un grazie speciale ad Andrea!!!
    Tanti baci!!!

    RispondiElimina
  8. grazie per essere diventata mia follower.
    baci ciao e miao

    RispondiElimina
  9. Quanto amo i gatti! Ho due micine, una ex randagina bianca e nera che ho chiamato Ambrosia e una siamese a cui ho dato il nome di Angelica (invece è diventata una peste, ahahahah), ma se potessi avrei gatti dappertutto :-D

    RispondiElimina