mercoledì 21 marzo 2012

"Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini"

Oggi diamo il benvenuto alla primavera con una lettura che, per gli amanti del giardinaggio e del verde, sarà sicuramente e inevitabilmente molto, molto piacevole: Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini di Serena Dandini. Io l'ho letto tra la primavera e l'estate dello scorso anno (me l'ero regalato per il mio compleanno) e mi ha fatto trascorrere davvero dei momenti di relax e di ispirazione giardiniera.




Scritto con uno stile brillante, questo libro non risulta pesante e anzi è sempre molto godibile, senza essere troppo "superficiale". La Dandini intreccia "esperienze verdi" personali con aneddoti curiosi, letture colte e storie importanti, come quella del cachi di Nagasaki. Il tutto è farcito da un'autentica passione giardiniera: chi ce l'ha, non farà fatica a riconoscersi nelle affermazioni, nelle speranze, nei tentativi falliti o riusciti della Dandini. Tra i tanti passi in cui io mi sono rivista, voglio citarne uno sulle zinnie! La Dandini racconta che le aveva piantate nel giardino su suggerimento/imposizione di un amico, inizialmente poco convinta di volere nel proprio cortile una macchia di colori così sgargianti, temendo che risultassero troppo grezzi.

Una delle mie zinnie Eugea, con farfalla

Ebbene, ecco cosa dice la Dandini sulle zinnie, secondo me è una descrizione fantastica: "Non so se avete presente la zinnia: trattasi di margheritona molto popolare, alta e secca, che fiorisce quando tutti stentano. La riconosci perchè svetta allegra in pieno agosto sotto il sole cocente e ti sorride soddisfatta (...). E quando dico multicolor intendo una gamma infinita di colori (...): si parte dal giallone intenso e si arriva al fucsia Barbie, passando per il rosso cadmio e l'arancione segnaletico. (...) Appariva in pieno sole la mia aiuola bastarda, sparando il suo colore sfacciato come un fuoco d'artificio. (...) Ma proprio in quel momento, guardando l'insieme eclatante ho pensato che era bellissimo. Un trionfo della natura, un manifesto di irriverenza pop, uno scoppio di allegria e di naturalezza che faceva invidia a tutte le pallidone circostanti" (S. Dandini, Dai diamanti non nasce niente, pp.133-134). Non è una descrizione perfetta delle zinnie?

Eccole ancora, le mie zinnie "manifesto di irriverenza pop"

Sono particolarmente soddisfatta di aver acquistato "a scatola chiusa" questo bel librone, inframezzato da belle illustrazioni e intelligenti suggerimenti di lettura per ampliare il proprio orizzonte "da pollice verde". Completa il tutto un comodo "indice delle piante" e una "guida ai luoghi" da visitare. E' stata veramente una lettura piacevole e ricca di spunti di riflessione, che ho centellinato scrupolosamente per godermelo al meglio. Ovvio dire che lo consiglio a tutti gli appassionati di giardinaggio!
Per evitare che questo mio post di oggi sembri un vero e proprio spot pubblicitario, vi lascio il link per vedere il video della presentazione del libro fatta da Serena Dandini a Che tempo che fa... Buona visione e soprattutto buon giardinaggio di primavera!

10 commenti:

  1. anch'io volevo comprarlo sai! e lo comprero....

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo aspetto della Dandini. Grazie per avermelo fatto conoscere..
    Ah, ti seguo da poco.. grazie a un post di Robin (nelnido).
    Baci

    RispondiElimina
  3. Lo devo assolutamente regalare a mia mamma, grande appassionata di giardinaggio.
    E poi nel suo giardino svettano davvero le zinnie ad agosto!
    ciao, grazie per il consiglio

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia!!!
    Prezioso suggerimento e che belle le zinnie!! Voglia di sole e venticello primaverile!!!!!!!
    Tanti baciiiiiiii!!!! Coccole a Paciocca!!!!

    RispondiElimina
  5. Non sapevo del pollice verde della Dandini, quella donna mi stupisce!
    Il libro deve essere carino!

    RispondiElimina
  6. Grazie per i suggerimenti! Post molto interessante :-)

    RispondiElimina
  7. @ Alememe e Lucia: benvenute sul mio blog!!

    @ Serena e Mirtilla: sii, se lo comprerete vedrete che ne rimarrete molto soddisfatte!!

    Un saluto a tutte voi, grazie davvero per i vostri commenti :-)) Purtroppo sono sempre di corsa in queste settimane e riesco a pubblicare post con regolarità solo perchè ne ho tanti "in dispensa" :-D Mi auguro arriveranno tempi più rilassati per passare a trovarvi :-))

    RispondiElimina
  8. Che belle foto, le tue zinnie sono bellissime....e il libro, la Dandini mi piace molto, merita sicuramente di essere letto!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  9. Ciao, grazie per essere passata da me!
    Ho appena preso in prestito questo libro in biblioteca e lo sto divorando!!!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Lolle!! Sono contenta che siamo diventate reciproche lettrici fisse, il tuo blog mi piace moltissimo!! :-))
      Pensa il caso per il libro della Dandini... buona lettura!!

      Elimina