mercoledì 7 marzo 2012

Quando fuori c'è un tempo da lupi...

...io mi armo del mio ombrello da gatti!!!
Si tratta di un bel regalo di Natale di una mia cara amica (strano che spesso mi regalino oggetti con gatti, eh?) e l'ho subito adorato!!! In questo caso il connubio "gatto + pioggia" è molto felice, mentre nella realtà i mici preferiscono decisamente stare all'asciutto mentre piove, ammazzando il tempo con un bel pisolino.

La marca di questo bell'ombrello è "Perletti"

Un detto popolare diffuso in tutta Italia, derivante da un proverbio cinese, recita che il gatto che si passa l'orecchio con la zampina segnala l'arrivo di pioggia. Per quanto ho potuto vedere, in realtà non c'è da fare molto affidamento su questo detto, anche perchè il gatto, sempre molto scrupoloso sulla propria igiene personale, tende a lavarsi con metodo e rigore in qualsiasi stagione.


Il musetto sull'ombrello: lo trovo molto elegante!

Un altro detto popolare, questa volta inglese, dice "It's raining cats and dogs", per intendere il nostro "piove a catinelle". Non sono mai riuscita a capire perchè!
Comunque sia, i gatti come i cani sono meteoropatici (alcuni più di altri) e in generale non amano temporali e piogge molto violente. Paciocca odia i temporali con tutta se stessa e, quando ne infuria uno con tuoni e fulmini, mi sta sempre vicina-vicina finchè non passa, con occhioni grandi e spaventati e facendo deboli miagolii come a dire "Siamo davvero al sicuro qui?". Devo dire però che molto dipende dalla sensibilità di ciascun animale e che a volte resto sorpresa di come Paciocca sia perfettamente tranquilla in mancanza di tuoni e fulmini, anche se fuori c'è un vento eccezionale e il diluvio universale.

L'immancabile controllo-qualità: Paciocca non si fa sfuggire nulla!

Paciocca è soddisfatta e si "snuma" sugli angoli dell'ombrello

E i vostri animali come si comportano con il temporale e la pioggia? Dormono tranquilli in attesa che passi la perturbazione o osservano preoccupati l'infuriare del cattivo tempo?
Io comunque, in caso di pioggia, con un ombrello così sono in una botte di ferro!!

14 commenti:

  1. ciao Silvia! simpaticissimo l'ombrello, una bella idea regalo :-)
    Nelle giornate di pioggia più calde Maya è impaziente di uscire e torna inzuppata miagolando per farsi asciugare. Ma normalmente sta attenta a non bagnarsi le zampine. Sciarpino ha appena iniziato ad uscire, se piove poco sta fuori. Se piove forte ha paura, più che altro.
    Grazie per l'invito!

    RispondiElimina
  2. Bello l'ombrello , ma noi amiamo tutto quello che riguarda i gatti!!!!!!!!!!!!!Il nostro col maltempo ha un pretesto in più per dormire.............Buona serata!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. bellissimo quest'ombrello! un abbraccio caloroso...

    RispondiElimina
  4. Ahaha sei forte Silvia, hai anche l'ombrello gattoso..che è bellissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia!!! Anch'io ho un ombrello gattoso!!! L'avresti mai detto??? ^__^
    Kali durante i temporali, si rifugia terrorizzata tra il divano e il muro e odia tremendamente anche il vento!!! Oppure mi sta appiccicata e si lamenta continuamente!!! Una tenerezza, povera bestiolina!!!!!!
    Un bacione grande e felicissima serata!!!! Grattini a Paciocca!!!!!

    RispondiElimina
  6. bellissimo il tuo ombrello, non si può non notarlo!
    anche a casa nostra tutto deve passare il controllo qualità gattesco, compresa me e i miei vestiti... un giorno ho cambiato marca di crema viso e Mico mi ha leccata finché non è riuscito a toglierla tutta... bleah!!
    dei temporali i miei pelosotti non si accorgono nemmeno... meglio così!
    superbacio

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia, ma lo voglio anch'io un ombrello gattono, è troppo bello!! I miei mici quando fa brutto tempo dormono come ghiri..e anch'io farei lo stesso! Baci
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Ma che carino!!Io ho un ombrello di hellokitty nero.è una micia anche lei in fondo!
    La mia gatta invece più che dei temporali ha troppa paura del vento e di come fà muovere alberi e cespugli!

    RispondiElimina
  9. Ciao, che bellissimo ombrello, è vero è molto elegante, il mio, come non potrei averne uno con i gatti, è sullo spiritoso!!!
    I miei gatti sono in linea con la loro natura: se piove si sistemano belli comodi e...dormono!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Bellino l'ombrello! Ma lì continua a piovere? Qui dopo due giorni bruttissimi è tornato il sole! La mia Mary odia il freddo in particolare la pioggia. Se piove non vuole assolutamente uscire di casa, però l'ho trovata che vagava sotto la pioggia, quindi penso dia una specie di trauma per lei che risalga agli anni in cui era randagia. Ne approfitto per augurare a te e a tutte le lettrici del blog buona festa delle donne, e tanto tanto impegno non solo mimose (che sono comunque fiori bellisssimi!)

    RispondiElimina
  11. bello l'ombrello!!
    Il mio Mirtillo adora stare sul balcone; anche quando piove, appena apro la finestra, corre fuori, salvo poi rientrare dopo pochi minuti, tutto contrariato perchè si è bagnato la pelliccia...:-))
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. ciao Silvia
    i miei gatti sono quasi normali quando arrivano temporali.
    A differenza dei cani..meglio dira "una volta",adesso che la più grande è del tutto sorda,non si spaventa più,ma fino all'anno scorso,all'arrivo di un temporale,ecco che partiva:lingua fuori e affanno da far paura.
    bacioni

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte voi per i vostri commenti e per aver condiviso le vostre esperienze in merito di ombrelli gattosi (sono più diffusi di quanto pensassi!!), temporali, pioggia e reazioni dei nostri amici animali!

    @ Cristina: Mico ti ha fatto una bella "pulizia del viso", eh?? Hai mai provato ad avvicinare il cuoio capelluto ai gatti? Di solito iniziano a fare cose meravigliose con le zampe e ti trattano come se anche tu avessi bisogno di una delle loro "pulizie", meglio di un massaggio orientale!

    @ Anna: Grazie cara e buona festa della donna a tutte!! (anche se in ritardo)!!

    Buonissimo weekend a tutte voi!!!

    RispondiElimina