domenica 19 agosto 2018

Buon decimo compleanno, Paciocca!

Oggi la mia micia compie 10 anni! È un bellissimo traguardo e sinceramente mi rendo conto che si tratta di una bella "fetta" di vita condivisa insieme... per una volta, nonostante il tempo che fugge e gli anni che si accumulano come niente fosse, mi sembra davvero una vita fa  quel 19 agosto del 2008!
Paciocca è nata tra il pomeriggio e la sera di un decennio fa, mentre io ero in gita a Pisa, convintissima che sua mamma Trilli - una meravigliosa tigrata che era stata abbandonata già incinta - non avrebbe partorito proprio quel giorno. E invece... al mio ritorno trovai Trilli bella contenta, con quattro palline di pelo nuove nuove! 

Paciocca a poche settimane di vita
Paciocca verso i 2 mesi

Paciocca è stata adottata da noi "per errore": era la micetta con il pelo nettamente più soffice, lungo e folto rispetto a tutti i suoi fratellini, quindi avevamo pensato che sarebbe stato facile trovarle una famiglia. Inoltre era già da allora un personaggio: composta e discreta, dimostrava già un fare pacioccoso, un miscuglio di mitezza e ingenuità che risaltavano particolarmente, buffa e irresistibile. Invece, nel corso dello svezzamento, venne fuori che la mia soffice bianca e nera aveva un'ernia ombelicale... e questo, nonostante si trattasse di un'imperfezione per nulla pericolosa e risolvibile con un banale intervento chirurgico, la rese immediatamente ultima tra i candidati all'adozione.
A quel punto, già convinti di tenere con noi il micetto nero della cucciolata - Nico - insieme ovviamente a mamma Trilli, anche Paciocca entrò a far parte della nostra famiglia felina. Gli altri due micetti, una tigratina e un altro miciotto bianco e nero, trovarono due buone adozioni.

Nico e Paciocca a 2 mesi
Paciocca e Nico a un anno di età

Del trio gattoso, Paciocca sembrava certamente "l'anello debole": più riservata e prudente, meno famelica, più mansueta e arrendevole, sia rispetto a mamma Trilli (una vera "tigre"), sia allo scalmanato Nico. Eppure il temperamento esploratore e cacciatore di Trilli e Nico li condannarono ad una morte prematura, solo l'anno successivo, per due fatali incidenti stradali nell'agosto 2009. Tutti ugualmente sterilizzati e tutti ugualmente seguiti da me al meglio che potevo, fin da allora Paciocca era la gatta più casalinga e meno esploratrice dei tre. Solo lei, appena la chiamavo, non resisteva a rispondere con un sonoro miagolio, facendosi immediatamente trovare per essere riportata in casa. Le perdite di Trilli e Nico furono per noi un grande ed angoscioso dolore; eravamo profondamente avviliti e preoccupati, temendo che la stessa sorte potesse toccare anche a Paciocca... invece la nostra micia, un po' per il suo carattere prudente e casalingo, un po' evidentemente per la sua buona stella, è sempre stata lontana dai pericoli mortali. Fin dalla sua nascita era stata messa un po' in ombra dal carisma di Trilli e dall'incontenibile vitalità di Nico... ed è stato solo quando siamo rimaste sole io e Paciocca, che ho iniziato a conoscerla davvero per la micia speciale quale è. E oggi ci troviamo a festeggiare il suo decimo compleanno!

Paciocca oggi, a 10 anni!


Paciocca si è rivelata davvero una gatta speciale, paciosa ma curiosa e ficcanaso, socievole e chiacchierona, estremamente buona e sensibile, intelligente come ogni gatto sa essere, se viene lasciato libero di esprimersi e di interagire con fiducia con la sua famiglia. La mia gatta ha dimostrato anche di avere spiccate preferenze tutte sue personali: apprezza indiscutibilmente la musica (negli anni di conservatorio mi veniva a cercare quando suonavo e stava con me per ore accanto al pianoforte, mentre gli altri gatti erano completamente indifferenti, anzi...), adora le alici fritte e detesta (ma ha imparato a sopportarli) i temporali. Si intromette con il suo vocione forte e convinto sia nelle telefonate (che non comprende e non accetta), sia nelle discussioni tra i miei genitori (che cerca di sedare a modo suo, "sgridando" chi alza troppo la voce). Salvo qualche occasionale "serata storta" è eccezionalmente ubbidiente e, superati i suoi primi 3-4 anni quando andava in esplorazione in campagna (e c'era un po' da penare per rintracciarla), al richiamo continua a rispondere con diligenza.




Da quando mi sono sposata purtroppo la vedo meno, anche perchè lavorando sono spesso via da casa e ho preferito lasciarla con i miei genitori, a un passo da me... non rimpiango la scelta, ma è proprio vero quel che si dice: un gatto sa trasformare un'abitazione in una vera casa! Lei è la solita micia di sempre: chiacchierona, socievole, poco incline a stare in braccio ma sempre partecipe di tutte le nostre vicende. Non appena mi avvista in giardino, mi raggiunge e ci tiene a farmi compagnia, così come anch'io, quando ho un momento libero, la cerco nei suoi posti preferiti, tra aiuole, muretti e cuscini in casa. Pulita e tranquilla, Paciocca profumava di saponetta da piccolina e fino a qualche anno fa. Adesso, sarà l'età più che adulta, continua a tenere il suo mantello in perfette condizioni, bianco candido e nero corvino, ma senza alcun tocco profumoso floreale!



Dieci compleanni sono un bellissimo insieme di giorni, anni e momenti importanti condivisi insieme, sono davvero grata di averla come amica felina e di aver vissuto con lei questi 10 anni... e spero di poter festeggiare per Paciocca ancora tanti compleanni! Certo, la mia miciona non ha la consapevolezza che oggi è la sua festa... ma sicuramente apprezzerà molto tutte le coccole supplementari che le farò!


Buon decimo compleanno, Paciocca!

16 commenti:

  1. Buon Compleanno Paciocca!!! Sei davvero una meraviglia una compagna bellissima e dolcissima un vero dono come tutti i nostri amati pelosetti. Lunga vita e tanta tanta felicità :)

    RispondiElimina
  2. Auguri, bellissima Paciocca !!! Ciaoo

    RispondiElimina
  3. Buon compleanno Paciocca!😽💕🎉🎂 Sei bellissima!💖

    RispondiElimina
  4. Buon compleanno bellissima Paciocca! 🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂

    RispondiElimina
  5. Cara Silvia, sono molto felice di vedere che mentre io manco dal web da mesi tu sei più attiva che mai è adesso ho tanti post da leggere! Immagina le vocine nel vedere Paciocca da cucciola, già con quella perfetta "moschina" sul muso. Dieci anni sono un lungo periodo, in cui con un gatto si condivide tanto, tanti cambiamenti ed evoluzioni. è una festa per entrambe! Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  6. Tanti Auguri, Paccioca! Una gatta bellissima... Happy Birthday :-)

    RispondiElimina
  7. Un ciao a te e tantissimi auguri a Pacciocca, una bellissima micia. Ciao

    RispondiElimina
  8. Grazie, grazie di cuore a tutte voi per i vostri auguri e complimenti alla mia gattona Paciocca, che vi ringrazia con tante fusa!!! E' davvero una festa anche per me :-)
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  9. Che amore quand'era piccola!!!!E che tristezza la fine che hanno fatto la mamma e il fratellino,è capitato anche a me purtroppo.
    Ma adesso anche se in ritardo tantissimi auguri a Paciocca,falle tante coccole anche per me!

    RispondiElimina
  10. Auguri Paciocca,
    Non ero a conoscenza dell'esistenza della mamma e del fratellino. Mi è dispiaciuto molto leggere della loro prematura morte.

    Mi ricordo ancora la prima volta che capitai per caso su questo blog e scrissi un commento, colpito dai toni pacati e dagli argomenti interessanti trattati da un punto di vista che sentivo istintivamente affine al mio. Grazie a Paciocca, è nata con Silvia una bellissima corrispondenza sui gatti, sulla la natura ma anche tanto altro. E' proprio vero che i gatti sono capaci di miracoli, anche di far avvicinare sconosciuti che vivono a migliaia di km di distanza!

    Una carezza a Paciocca e un caro saluto a Silvia e a tutti i lettori di questo blog da me Filippo, italiano espatriato in Francia e anche da Dinah e Maud, le mie micie francesi DOC.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Filippo, per seguirmi sempre con costanza, per gli interessanti scambi su gatti, natura, libri e su tutto quanto altro ci appassiona... e una coccola speciale alle tue francesine Dinah e Maud! ;-) Grazie come sempre!!

      Elimina
  11. Tenerissima Paciocca da piccola!! 10 anni sono un bel traguardo... ma sicuramente ne avrete ancora altrettanti insieme!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lolle! Me lo auguro anche io, tanti tanti anni ancora con la mia Paciocca!

      Elimina
  12. Auguri alla deliziosa, adorabile micia Paciocca, anche se in ritardo fatti davvero col cuore!

    RispondiElimina