martedì 7 agosto 2018

Vacanze con o senza animali? Nel caso... "vacanze bestiali"!

Cari amici, eccoci ad agosto: per tanti è arrivato il momento più atteso dell'anno, finalmente le sospirate ferie! Per quanto mi riguarda sono già stata in vacanza a luglio, ma tutto questo mese sarà pieno di partenze e rientri per mare, montagna, lago e altre località turistiche. La domanda è: come vi comportate con i vostri animali, se dovete andare in vacanza? Chi possiede un cane può legittimamente organizzare le proprie ferie "a misura di canide", in maniera da poter trascorrere insieme anche questo periodo di relax e riposo estivo. Ammetto che, avendo sempre e solo avuto gatti, nutro un po' di invidia per chi può portare in vacanza il proprio cane, condividendo con lui bellissime escursioni in montagna, corse sul bagnasciuga e passeggiatine serali in località turistiche. Spesso, trovandomi su una spiaggia favolosa o in cima ad una vetta alpina, mi sono ritrovata a pensare "Che peccato che Paciocca non possa essere qui con me, per godersi questa meraviglia!". In realtà, per un gatto accompagnarci in vacanza sarebbe soprattutto una grande fonte di stress, come già ho avuto modo di parlarne in uno dei post più commentati del mio blog.

Socievole gatto di un porticciolo turistico all'isola d'Elba!

Il micio domestico è un animale abitudinario ed estremamente territoriale, che trova la sua sicurezza e il suo benessere psicologico nella conoscenza profonda del suo ambiente, dopo attente e ripetute esplorazioni. Non vale davvero la pena sottoporlo a un pesante viaggio in auto verso una località turistica, dal momento che poi non potrebbe - per rispetto della sua natura - accompagnarvi da nessuna parte, salvo restare chiuso in un appartamento o una casa a lui sconosciuta. Per parte mia quindi, mi sono sempre organizzata in modo che la mia gatta, durante il periodo delle vacanze (5-10 giorni al massimo), fosse sempre seguita da qualcuno di fiducia, che non le facesse mancare nulla nè cambiare le sue abitudini. Anche se la mia micia nota certamente la mia assenza! 
Diverso è il caso di chi parte in villeggiatura per uno o più mesi estivi, e allora lasciare il proprio gatto a casa sarebbe di più difficile gestione. In tal caso, a mio parere può essere giustificato e opportuno portare il proprio gatto con sé, avendo sempre cura di supportarlo durante il viaggio e con le doverose attenzioni al momento di introdurlo nella nuova abitazione, per evitare che possa scappare preso dal panico. Certo vanno considerate anche le sue abitudini, ad esempio se l'animale è da sempre abituato solo in appartamento, reagirà più positivamente a un "trasloco" vacanziero in un analogo ambiente chiuso, mentre ne soffrirebbe molto di più se fosse abituato ad uscire all'aperto nel suo normale domicilio... insomma, ci sono tante considerazioni in gioco, fermo restando che per un gatto è certamente innaturale il concetto di "vacanza"! Nonostante ciò, non sono rari i casi di gatti abituati agli annuali viaggi verso mete turistiche, per determinati periodi di tempo abbastanza lunghi da consentire loro di "assestarsi", e sembrano non soffrirne troppo.


Per questo micio il porto non è meta turistica, è il suo territorio! Eccolo "a pesca" di alici!

Ahimè non posso consigliarvi per quanto riguarda i cani, perchè non ho esperienza in merito... ma a tal proposito vi informo invece di un bellissimo e utile portale: Vacanze bestiali, ideato da ENPA. Si tratta di un sito che offre suggerimenti, informazioni e idee non solo per le famiglie con cani, ma anche con gatti e altri piccoli animali d'affezione. Troverete dettagli su spiagge, ristoranti, strutture alberghiere, ma anche località particolarmente adatte per una vacanza pet-friendly, senza trascurare l'eventualità di dover lasciare a casa il proprio amato animale. "Hotel, campeggi e ristoranti vi aspettano in compagnia dei vostri amici pelosi. I consigli di viaggio e i suggerimenti di veterinari e comportamentalisti renderanno speciale la vostra vacanza. Prima di partire non dimenticate di consultare l'area dedicata alle informazioni sulla legislazione e i regolamenti delle compagnie di trasporto. Pensiamo che, tra amanti degli animali, sia utile anche il passaparola per trovare soluzioni ottimali quindi vi invitiamo a lasciare la vostra esperienza sul nostro FORUM per renderlo ricco e utile per tutti" (tratto da www.vacanzebestiali.org).



Per esplorare il sito vi consiglio di partire da questa pagina, che con semplicità vi fa riflettere davvero su quale sia la scelta migliore per voi, il vostro animale e le vostre vacanze. Meglio trascorrere questo periodo necessariamente insieme, anche se la meta turistica non fosse proprio "a misura" di gatto o di cane? Meglio invece cambiare meta, se troviamo insopportabile o impossibile separarci dal nostro animale? Meglio pensarci bene prima, per organizzare al meglio il periodo di ferie!
Un'altra pagina molto utile è quella dedicata alle emergenze: cosa fare e chi chiamare se troviamo un animale in difficoltà, abbandonato o ferito. Vi lascio qui il link di "SOS Animali", perchè davanti a un'emergenza è importante fare la cosa giusta al momento giusto.
Insomma, che dirvi? Trovo che ENPA abbia fatto davvero un ottimo lavoro con questo sito e spero che possa diventare un punto di riferimento per tutte le famiglie che vogliano organizzare vacanze... davvero bestiali! E voi come vi comportate in questo periodo di ferie, con i vostri cani e gatti? Raccontatemi tutto nei commenti!

4 commenti:

  1. Ciao Will viene in vacanza con me. Consiglio anche questo sito www.dogwelcome.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Robby per il suggerimento aggiuntivo! :-) Ho dato un'occhiata al sito dogwelcome, mi sembra bellissimo e ricco di informazioni utili sia per cani che per gatti "in viaggio"!

      Elimina
  2. Ormai è da 4 anni che non porto più le mie gatte in vacanza perchè il viaggio (in sardegna) è troppo lungo.Quet'anno poi non era proprio fattibile perchè sono andata in Perù a luglio ma le mie cocche sono rimaste a casa in buone mani di un'amica fidata che veniva ogni giorno a occuparsi di loro.Però anche io quando sono in bei posti verdi penso a quanto potrebbe piacere a Lolina esplorare lì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Perù, chissà che bellissimo viaggio!! Hai fatto senz'altro la scelta giusta con le tue cocche... e chissà che lieto ritorno a casa, nel ritrovarle dopo una vacanza così insolita e lontana dal nostro quotidiano!

      Elimina