martedì 12 giugno 2018

"Là fuori. Guida alla scoperta della natura"

Le scuole sono finite da pochi giorni, è cominciata una nuova e lunga estate! Oggi vi propongo allora un libro che sembra fatto apposta per le vacanze estive, per i ragazzi ma, perchè no, anche per noi adulti amanti della natura, che conservano ancora quella passione naturalistica scoperta fin da piccoli. L'opera in questione ha un titolo che è tutto un programma "Là fuori", di Maria Ana Peixe Dias e Inés Teixeira Do Rosario: un bel librone che si propone di diventare la guida dell'estate, per andare alla scoperta di ambiente, flora e fauna che ci circondano. L'avventura può partire anche da un muro di città, un parchetto urbano, ogni frammento di natura che esiste attorno a noi è meritevole d'attenzione e può essere vista con occhi nuovi. 



Bellissimo, poetico, scientificamente curato, ma anche arricchito da illustrazioni e tavole a colori (di Bernardo P. Carvalho) come una piccola enciclopedia della natura, "Là fuori" dà mille spunti, curiosità e ispirazioni per mettersi un paio di scarpe a tennis e uscire di casa, per guardare il mondo diversamente e accorgersi di quanta vita ci sia in esso. Non mancano neppure l'arte e la poesia, suggeriti come completamento autentico di una vera scoperta ed esperienza del mondo che ci circonda. Biologia e tassonomia, entomologia, botanica, fino a cenni di geologia e astronomia: in questo libro non manca davvero niente! 



Si parte dall'osservazione e dalla scoperta della natura più domestica e apparentemente trascurabile, come andare alla ricerca di pnne e piume, di tracce, di lombrichi nel parchetto cittadino... fino ad attività sempre più a contatto con la natura, partendo da una gita in campagna, fino al mare e alla montagna. Un bel regalo per l'estate, dedicato a tutti i piccoli e grandi naturalisti che ancora sono in grado di notare e apprezzare la bellezza di un fiore spontaneo nato ai bordi di un marciapiede.

3 commenti:

  1. Ciao Silvia, grazie per la segnalazione...Pietro continua ad essere un grande amante dei libri, cercheremo in libreria questo bel libro!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Cara Silvia, ho comprato il libro... per me! Non escludo di regalarne altre copie ai figli degli amici, ma la prima è per me! Grazie della segnalazione !

    RispondiElimina
  3. @ Laura: Pietro si divertirà tantissimo a sfogliare questo libro e sicuramente con la tua guida potrà anche "sfruttarlo" al meglio!

    @ Filippo: eh, sfondi una porta aperta... ancora non ho figli, anche io l'ho comprato spudoratamente per me questo bel libro! ;-)

    RispondiElimina