sabato 19 agosto 2017

La frase del giorno: Anatole France

"Fino a quando non avrai amato un animale, una parte della tua anima rimarrà sempre senza luce". 
 Anatole France
 


Nell'ultimo anno, anche grazie a questo blog e ad alcuni incontri che ho fatto per merito di esso, mi è capitato spesso di imbattermi in questo concetto: gli animali sanno "illuminare" una parte di noi che, diversamente, resterebbe buia. Si tratta di una "scintilla" speciale, che solo l'affetto, la complicità e la confidenza con un animale riescono ad accendere. Questo non significa che chi non ha mai amato un animale sia un'anima cupa e senza pregi; piuttosto vuol dire che gli animali ci regalano un valore aggiunto, ci danno modo di vedere noi stessi e il mondo anche sotto un'altra luce, aggiungono ricchezza e sfumature al nostro conoscere l'amore e la vita. E di questo sono grata a tutti i gatti che ho avuto e ai quali ho voluto bene... ma oggi soprattutto ringrazio Paciocca, la mia gattona speciale che nasceva proprio 9 anni fa. Buon compleanno amica mia!


P.s. I bellissimi ritratti digitali di questo post, con protagonista la mia gatta, sono dell'artista Gilla Dimer (a cui devo anche l'ispirazione per la frase del giorno di oggi), che vi ho fatto conoscere con un'intervista qualche tempo fa.

6 commenti:

  1. Tanti auguri alla bellissima Paciocca!
    E' vero quanto affermi: gli animali fanno vibrare delle "corde" della nostra anima che difficilmente produrrebbero suoni...tantomeno musica!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao bellissima Paciocca.
    Buon compleanno e a te una buona domenica.
    Fantastici i ritratti.

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri bellissima Paciocca e questi bellissimi ritratti ti rendono ancor più onore!!!
    Concordo pienamente con la frase di questo post, l'amore per un pelosetto smuove sicuramente delle parti di noi che altrimenti rimarrebbero sopite.....ed è un tutt'altro vivere e sentire!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Splendida Paciocca, tanti auguri!
    E che dire...è proprio così. Ci sciolgono il cuore i nostri compagni di vita animali, ci regalano molto più della loro compagnia. Sicuramente se non avessi la fortuna di vivere a fianco ai miei mici mi sentirei incompleta.
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Quando muore un animale amato il dolore per la perdita diventa devastazione, al di là della ragione, per non aver potuto o saputo proteggerlo con il tuo amore.

    RispondiElimina