martedì 28 febbraio 2017

Atmosfere d'inverno (2017 - 2)

E con oggi si chiude anche questo febbraio, già due mesi interi del "nuovo" anno che mi sembra iniziato giusto ieri: come vola il tempo e quante cose sono già successe! Vi propongo intanto una serie di scatti delle mie passeggiate in giardino con Paciocca nei weekend di gennaio e febbraio, che mostrano il mutare della stagione da un pieno e rigido inverno che si stempera ormai in tonalità, temperature e luci primaverili... per chi aspetta con trepidazione la nuova stagione e per chi vuole ammirare ancora per un po' le atmosfere invernali...





Le potature del giardino in gennaio sono state un'occasione propizia per Paciocca per giocare e cacciare tra le sterpaglie e i tronchi tagliati: non sia mai che un gatto non ne approfitti! Ma anche lo stagno semighiacciato, che per un certo periodo è stato rifugio di una lepre adulta, è stato un buon banco di prova per la mia gatta, che non mancava mai di ispezionarlo minuziosamente, con puntigliose annusate in giro... 


 


Con l'arrivo di febbraio, giorno dopo giorno, il gelo ha allentato la sua presa e il cielo si è fatto sempre più terso... ed ecco il Calicantus fiorito, così come i primi narcisi che sbocciano timidamente, mentre fanno la loro audace comparsa perfino alcune margherite. Anche gli iris sono spuntati, per dare spettacolo puntalmente tra aprile e maggio prossimo. Insomma, un inverno che già fa intravedere molti sviluppi futuri! 

 






E intanto Paciocca sta più a lungo in giardino, in quest'ultima decina di giorni: si scalda la folta pelliccia al sole e sorveglia che nessun invasore entri nel suo territorio... infatti nelle scorse settimane ha avuto qualche spiacevole incontro con un gatto alla ricerca di "avventure"... e così ora la mia micia, inquieta, sorveglia spesso l'orizzonte, nel caso si palesasse di nuovo l'imprudente felino (il quale, ahimè, è aitante e grosso ben più di lei...!). 




Con oggi, "martedì grasso", si conclude anche il Carnevale: una duplice conclusione che, da domani, ci proietta direttamente verso Pasqua e la primavera piena. Voi la attendete con ansia oppure restereste volentieri nelle atmosfere invernali ancora un po'? Io, forse per la prima volta in vita mia, quest'anno non ho particolari preferenze... spero solo, nella prossima stagione, di avere un po' più di occasioni e di tempo per stare all'aperto con la mia micia! Buona fine di febbraio a tutti!

7 commenti:

  1. Torno a trovarti dopo un periodo di latitanza e trovo come sempre che qui è tutto così bello e poetico! Ma la più bella è sempre lei, la deliziosa Paciocca !! Che meraviglia è la natura e che meraviglia sono questi nostri amici pelosetti! Per quanto riguarda le stagioni io pur adorando le fioriture e le luci della primavera preferirei crogiolarmi ancora un po' nell'atmosfera invernale.. più intima e rilassante. Sarà che il caldo faccio sempre più fatica a sopportarlo! Un bacio e buona vita Silvia :)

    RispondiElimina
  2. Io aspetto con ansia la primavera e sopratutto il cambio di orario.
    Meravigliosa Paciocca in esplorazione!

    RispondiElimina
  3. È da un po che leggo il tuo blog e sempre con tanto piacere. Non vedo l'ora cambino le ore e si allunghino le giornate così posso stare più a lungo all'aria aperta! Paciocca è meravigliosa come sempre.
    Le tue descrizioni hanno un non so che di poetico che mi fa sempre bene all'anima :)

    RispondiElimina
  4. Dolce e stupenda Paciocca, invernale e in ogni stagione!
    Un caro saluto e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. @ Viola: Ben ritrovata, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti! Paciocca è davvero una bella miciottona, le riferirò i tuoi complimenti che saranno certamente apprezzati! ;-) Anche io faccio molta fatica a sopportare il caldo, ma quest'anno l'inverno è stato così freddo qui che quasi quasi ho voglia di belle giornate di primavera... stranissimo a dirsi, per una "invernofila" come me! Un abbraccione e buona vita a te!

    @ Kilara: anche io ho voglia di più ore di luce, almeno da poterne sfruttare qualcuna quando torno dal lavoro... anche se ammetto che stasera, poco dopo le 18.00, quel vago chiarore che ormai c'è in cielo mi ha un attimo spiazzata! :-D E ahimè il passaggio all'ora legale per me è sempre critico... ma passerà, e dopo ci potremo godere più ore di luce da passare all'aria aperta! Grazie mille Kilara per i complimenti alla mia micia!!

    @ Elisa: grazie di cuore delle tue parole, non sai quanto mi lusinghino e mi facciano piacere! :-) Anche alla mia micia faranno piacere i tanti complimenti, lei si ingrassa anche di soddisfazione a sapersi così apprezzata! ;-) Ormai alla primavera manca davvero poco, oggi sembrava già metà marzo! Un abbraccio e grazie ancora!

    @ Carmen: grazie di cuore! E coccole ai tuoi meravigliosi Nerone e Minoù, che in quanto a bellezza e dolcezza sono unici! Un abbraccio Carmen!

    RispondiElimina
  6. ciao
    foto meravigliose. Paciocca è fantastica.

    RispondiElimina
  7. E dopo una carrellata intera di inimmaginabili fotografie a dipingere questo blog, eccomi arrivata alla "stagione giusta". Sì, perché ne avevo persa qualcuna!
    Che dire... non posso che complimentarmi con la fotografa, con la modella e con la Natura che non smette mai di stupirci regalandoci ogni sacrosanto giorno un quadro d'autore. Sta a noi fermarci ed immortalarlo, almeno nel cuore! :)

    RispondiElimina