lunedì 21 novembre 2016

Pensieri e parole per gli alberi

Ci danno ossigeno e frutti, la carta su cui scrivere idee, progetti e delusioni, diventano pezzi della nostra casa e spesso della nostra vita, ci regalano ombra, colori e sussurri nel vento. Sono gli alberi, silenziosi e pacifici abitanti del nostro pianeta, e oggi si celebra la loro "giornata nazionale". Ecco allora qualche bellissima frase per riflettere su questi nostri compagni di vita indispensabili per gli equilibri dell'ecosistema planetario, ma anche per la nostra quotidianità e la nostra anima. Che mondo sarebbe senza alberi?



C’è qualcuno seduto all’ombra oggi perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa.
Warren Buffett


ALBERO: l’esplosione lentissima di un seme.
Bruno Munari



Chi pianta un albero pianta una speranza.
Lucy Larcom


Diverse volte al giorno guardo furtivamente dalla finestra la luce dorata del tiglio, come un gatto lecca il suo latte a piccoli sorsi rapidi e avidi.
Christian Bobin



Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.
Martin Luther King

 

6 commenti:

  1. Splendido pensiero!!!
    Un abbraccio da Beatris

    RispondiElimina
  2. Gli albero sono esseri viventi che ci danno tanto e, anche se silenziosi, ci trasmettono tanto...dobbiamo solo saperli ascoltare, un abbraccio!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. La poesia appartiene a te e al tuo animo, Silvietta cara! E' un piacere tornare a leggerti, in qualunque momento del giorno o "periodo della mia vita", torno nel tuo angolino e mi rassereno sempre.
    Grazie come al solito per questa condivisione! <3

    RispondiElimina
  4. Tutte bellissime citazioni piene di speranza: esplosione di un seme, piantare speranza, pantiarlo anche se il mondo finisse domani. L'energia e i messaggi di cui abbiamo bisogno! Un saluto!

    RispondiElimina
  5. Bello. In questi ultimi giorni di formazione sul territorio passo in macchina nelle zone di campagna intorno alla mia città e vedere come dopo solo due giorni lo stesso albero abbia mutato colore è una poesia. E l'albero è stato il tema del nostro matrimonio, una metafora della vita. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. @ Beatris: Grazie mille! Sono felice di averlo condiviso!

    @ Carmen: hai ragione, soprattutto fanno parte delle nostre vite molto più di quello che normalmente pensiamo!

    @ Robi: grazie di cuore Robi! Non posso dirti altro!

    @ Traunanno: che bel commento, ti ringrazio tanto!

    @ Letizia: hai proprio ragione, i mutamenti anche solo quotidiani di uno stesso albero sono... poesia, semplicemente. Che meraviglia l'albero come tema del vostro matrimonio! Noi non avevamo un tema preciso, ma se la vostra idea è davvero stupenda, profonda e... così significativa, una vera metafora per un rapporto d'amore!

    RispondiElimina