venerdì 25 novembre 2016

Cartoline dal mondo: i gatti di San Leo!

Buon venerdì a tutti! Oggi con piacere inauguro una nuova serie di post, che spero di poter arricchire con tanti scatti nei prossimi anni... "cartoline dal mondo", ovviamente a tema micioso! Come ogni buona gattofila, ogni volta che vado a visitare un luogo, che sia una città d'arte, una meta naturalistica o un paesino medievale, l'attrattiva più grande per me restano sempre i gatti... e ogni volta che ne avvisto qualcuno, non posso fare a meno di fotografarlo (se il felino me lo concede!), come se fosse una meraviglia introvabile altrove. Da qui l'idea di "cartoline dal mondo": saluti gattosi dai posti che visito... e dove ho la fortuna di incontrare uno o più mici!


Lo scorso mese ho avuto il piacere di tornare a San Leo, un piccolo borgo in provincia di Rimini, famoso per il suo imponente forte, il suo duomo e tutta la sua atmosfera medievale. Le stradine di San Leo sono strette, austere e pulite; le case e le botteghe riflettono questo clima di pulizia e semplicità... mentre la natura, in tutte le stagioni, circonda e valorizza questo gioiellino di paese.

Il duomo di San Leo
La rocca di San Leo, vista dal paese
Il borgo di San Leo, dalla strada che porta alla Rocca

La vista dalla rocca è incantevole, il cibo è delizioso e tutto il borgo merita davvero una visita! Inoltre... è pieno, pieno di gatti! La maggior parte di essi non sono riuscita a fotografarli, guardinghi, diffidenti e soprattutto stanchi dai tanti turisti che, notandoli, cercano di far loro una carezza! Tanta attenzione stanca! Eppure a qualcuno, sono riuscita a rubare una foto... e una coccola!

A questo "leoncino" sono riuscita a fare tante coccole!
Una scaletta... apposta per il micio!

Questo miciotto simil-siamese mi ha incantata... con la sua scaletta per raggiungere il posto d'onore: un balcone fiorito. Dopo una mezz'ora di camminata per le vie di San Leo, sul fare della sera, il micio si era spostato... ed ecco, sono anche riuscita a catturare il suo sguardo azzurro intenso!



Che ne dite? Andrete a visitare anche voi San Leo? Intanto vi auguro un buon weekend!

7 commenti:

  1. Che belli ♥ io fotografo sempre i gatti quando viaggio, più gatti trovo più il posto mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente!! Anche io: più gatti ci sono, più il posto mi piace! Ovvio, no? ;-)

      Elimina
  2. Bellissima idea, cara Silvia, sicuramente i posti acquistano un'interesse in più con la presenza dei nostri amati mici!!!
    Meravigliosi questi borghi medievali, meritano sicuramente una visita. Non potevi non fotografare quella scaletta fatta apposta per il gatto di casa, troppo carina e il gatto ancor più!!!

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho la tua stessa passione!! In vacanza a Taormina ho fotografato un gattino che si era messo a dormire sui piedi!! Come si fa a resister al loro fascino??

    RispondiElimina
  4. una bella idea. Bel posto e i mici sono stupendi. buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Sono indietrissimo con i commenti al tuo blog, e non mi stupisco affatto nello scoprire che anche tu fotografi gatti in giro per il mondo. Una delle foto del viaggio di nozze a cui sono più affezionata ritrae proprio un gruppetto di gatti tigrati che se ne stava sotto il nostro tavolo in attesa di qualche bocconcino durante il pranzo, su una spiaggia incantevole in Polinesia. Senza andare tanto lontano, anche nei paesini di montagna dalle mie parti incontro spesso felini interessanti :) A proposito, se hai instagram e mi vuoi cercare lì trovi queste foto...sono nata_dimarzo ;)

    RispondiElimina