mercoledì 17 febbraio 2016

"Un gatto è un gatto" di Robert Westall

Silenzioso ed elegante predatore, anima misteriosa e quieta, pericoloso amante e mite compagno di vita, custode del focolare casalingo o inquietante creatura in grado di captare sinistre presenze: un gatto è tutto questo e molto altro... in breve, un gatto è un gatto. Ecco il senso del titolo di questo libro di racconti sui gatti, ancora una volta firmati dalla magistrale penna di Robert Westall, autore che ho scoperto lo scorso dicembre con "Il gatto di Natale". Tutta la mia ammirazione va a questo scrittore inglese e in particolare alla sua splendida arte nel dipingere il gatto in tutte le sue mille sfaccettature. I gatti di questo libro sono coprotagonisti accanto agli umani e nelle loro vicende: talvolta ci troviamo immersi in atmosfere inquietanti e spettrali (tanto care a Westall), altre volte veniamo catapultati sul realistico campo della guerra mondiale (un altro tema caro all'autore), oppure in ordinarie famiglie dove la depressione psicologica o le bassezze nei rapporti parentali sono i veri mostri da cui difendersi... e contro i quali i gatti si rivelano essere le migliori armi.



Chi conosce un gatto e ha avuto il privilegio di viverci accanto, sa che è una creatura in grado di esprimere esigenze ben materiali ma anche un impalpabile sesto senso, come se solo lui avesse le chiavi per un'altra dimensione dell'universo; riesce a farsi il portavoce di un mistero esistenziale come della più ordinaria vita quotidiana, mentre noi in lui vediamo amore e ferinità, rassicurante presenza e sfuggente temperamento, tutte le contrastanti ma armonizzate componenti dell'anima del nostro amato felino domestico. E Westall, credetemi, è davvero un maestro nel raccontarci tutto questo, sfruttando storie dalle trame intriganti e accattivanti.
Uscito in Italia sedici anni fa, temo che "Un gatto è un gatto" sia sfuggito a tanti lettori gattofili: ingiustamente "relegato" al ruolo di libro per ragazzi, in realtà la penna di Westall è adatta per tutti e, in questo specifico caso, forse perfino più apprezzabile dagli adulti. Un libro prezioso e purtroppo ormai difficilmente reperibile, dove i gatti sono creature speciali, tra il mistero di un animale ancora selvatico e la dolcezza di un nume tutelare capace di salvare l'anima umana. Meraviglioso, un libro da non perdere per chi ama i gatti... proprio oggi che si celebra la loro festa! Anzi, auguri a tutti i mici!

5 commenti:

  1. Da amante dei gatti sono costretta a procurarmelo *-*

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, devo recuperare alcuni post indietro ma oggi scrivo qui perche' anch'io festeggio questo adorabile, meraviglioso sorprendente animale! Baci felini ed auguri a tutti i pelosi, riferisci a Paciocca da parte mia! Ciao a presto!

    RispondiElimina
  3. Bello, avevo letto con piacere "il gatto di Natale" che tu avevi recensito tempo fa! Proverò a cercare in biblioteca anche questo. Grazie per il consiglio di lettura, a presto

    RispondiElimina
  4. Devo cercare questo libro, mi intriga molto da amante dei gatti quale sono! Grazie per il consiglio❤ a presto!
    gattaracinefila.blogspot.it

    RispondiElimina