sabato 13 febbraio 2016

Gatti come grandi felini, una famiglia di meraviglie della natura!

Sono tra gli animali più belli in tutto il regno naturale: movenze agili e fluide, sensi acutissimi, sguardi magnetici, mantelli straordinari tra neri corvini, maculature caleidoscopiche e tigrature perfette. La grande famiglia dei felidi vanta un ventaglio di specie una più bella dell'altra e i gattofili amano i gatti anche per questo: sono piccole pantere, tigri in formato mignon, linci tascabili e leoncini in miniatura. Pure con i loro modi domestici e coccolosi, i gatti conservano parte della loro selvaticità e restiamo incantati nel vedere le loro corse, le loro lotte e i loro istinti predatori nella vita quotidiana. Ma l'anima felina diventa maestosa, indomabile ed espressa all'ennesima potenza nelle specie di grandi felidi: pantere, tigri, leoni, leopardi, linci e serval, veri capolavori viventi. Se volete ammirare tutta l'affascinante felinità della grande famiglia dei felidi, ecco a voi un video imperdibile, dove osserviamo i comportamenti tipici, dal gatto di casa al leone della savana! Con qualche sorpresa...



Stupisce infatti non solo il ritrovare tanta selvaticità nel nostro piccolo micio domestico, ma anche l'osservare lo stesso spirito giocherellone e faceto nei grandi e "feroci" felini. Scopriamo infatti che tutti i felidi amano le scatole e giocare con la lucetta rossa dei laser, tutti farebbero follie per una manciata di erba gatta, tutti hanno discrete capacità artistiche di fronte a un rotolo di carta igienica, così come tutti esprimono il loro attaccamento al territorio marcandolo appositamente. Posto il fatto che i felini selvatici di questo video sono in condizione di cattività o semi-libertà (forse solo i leopardi ripresi di notte sono liberi in natura), possiamo davvero osservare in loro alcuni comportamenti tipici del gatto domestico: il gioco, l'addormentarsi in pose tutt'altro che feroci, la loro mite pigrizia, lo strusciarsi placidamente. Viene da ipotizzare, allora, che anche gli atteggiamenti più simpatici del nostro gatto non necessariamente debbano dipendere dalla nostra domesticazione, piuttosto potrebbero derivare da un loro intimo temperamento irresistibile... e inconfondibilmente felino, che si ritrova infatti nell'intera famiglia dei felidi!
E, naturalmente, tutti i felini sono grandi cacciatori! Certo... osservare il balzo del gatto su una preda ha un che di elegante e compiuto, ammirabile per coordinazione e velocità... ma osservare lo stesso balzo felino nelle proporzioni di una tigre di qualche quintale, risveglia in me un atavico istinto di conservazione e, oltre all'ammirazione, provo anche una certa percezione di pericolo. E pensare che, in realtà, il pericolo maggiore per questi splendidi animali siamo proprio (e solo) noi esseri umani. 

4 commenti:

  1. Gatto, pantera o leone, sono tutti felini e perciò hanno lo stesso carattere e le stesse preferenze. Io ne ho grande ammirazione, come però c'è tanta gente che li odia! Ma come si fa?

    RispondiElimina
  2. Ho una gatta rompiscatole ma è la mia padrona e ne approfitta. Molte persone temono i felini perchè il gatto ama si i padroni ma sopra tutto la "sua casa" e rimane sempre indipendente mai schiavo di nessuno e se vuoi un animale che ti stia sempre vicino ed ami gli animali il cane fa per te. Buon San Valentino

    RispondiElimina
  3. @ Andrea: in effetti è davvero inconcepibile per me pensare che non si amino i felini! A parte tutto... sono meravigliosi con le loro movenze e la loro bellezza estetica straordinaria!

    @ Edvige: vero che il gatto resta un animale piuttosto indipendente, ma non ama più "la casa" del padrone, questa è una convinzione comune ma errata. Il gatto si lega fortemente al proprio territorio perchè è nella sua natura di cacciatore solitario (e per sopravvivere allo stato selvatico è fondamentale conoscere il territorio), ma l'affetto il gatto lo instaura proprio e solo con i componenti della sua famiglia, non gli basterebbe certo una casa vuota per essere felice, anzi ne soffrirebbe molto! ;-)

    RispondiElimina
  4. Io adoro i felini, mi rispecchio molto nel loro carattere un po' solitario! Poi sono eleganti e bellissimi, hanno una classe unica!❤ Ho fatto un post sulla festa dei gatti, passa se vuoi!❤

    RispondiElimina