giovedì 1 ottobre 2015

Purtroppo i fatti vanno oltre i pensieri

Nelle ultime ore, una persona amica mi ha detto "purtroppo i fatti vanno oltre i pensieri"... ed è esattamente questo che è successo. Negli ultimi giorni i fatti, purtroppo, hanno superato i pensieri, le speranze e la mia volontà di continuare a provarci, a tutti i costi. 
I pensieri erano tutti rivolti a quanto sarebbe stato bello accogliere nella nostra famiglia un gatto così buono, affettuoso e intelligente come Silver, il sogno era che con Paciocca almeno potessero diventarsi reciprocamente indifferenti, le speranze erano tutte che lui potesse davvero restare qui con noi, dove si sentiva già a casa, o che al massimo potessimo trovargli noi una buona famiglia alternativa, dove venisse sia trattato con amore ma anche dove non corresse pericoli ambientali. 
I fatti sono che in queste settimane non sono riuscita a trovare una buona adozione per Silver; che una tollerante convivenza con Paciocca si è rivelata sempre più irraggiungibile; che mentre Silver si stava inserendo sempre più nel nostro ambiente famigliare, Paciocca stava sempre peggio; i fatti sono che lui si è rivelato un gatto tanto amorevole con noi quanto un impenitente mascalzone con lei. 
E così, consapevole del fatto che avrei dovuto comunque rinunciare a lui, piuttosto che continuare a illuderlo (e a illudermi) che qui avesse trovato la sua nuova famiglia, mentre intanto Paciocca manifestava sempre più segni di disagio, ho preso una durissima decisione, quella che avrei voluto non dover prendere mai: ho affidato Silver al gattile.
Dio solo sa quanto ci ho provato, fino all'ultimo, e quanto ci ho sperato, fino alla fine, di riuscire ad accogliere Silver nella nostra famiglia... e forse, proprio il fatto di averlo voluto così tanto, nelle scorse settimane, si tramuta oggi in questa sofferenza, sia per me che per lui. Anche se razionalmente, fin dall'inizio, mi ero resa conto che la convivenza non poteva essere data per scontata... a livello emotivo avevo già investito il 100% dei miei sentimenti e della mia volontà, perchè la cosa andasse a buon fine. E ho accolto Silver senza remore, sempre rispettando il più possibile i tempi e le necessità di Paciocca, ma ho cercato fin da subito di far sentire il nuovo arrivato "a casa". E ora questo mi brucia più di ogni altra cosa, perchè so che lui l'aveva capito fin da subito, sapeva di potersi fidare e sapeva che qui avrebbe potuto essere a casa... e ora si ritrova a maggior ragione spaesato. Un'altra persona amica mi ha detto di non pensare di averlo abbandonato... e so che a livello di principio è così, ma a livello pratico purtroppo ciò che ho fatto vi assomiglia troppo, a un abbandono.
In testa, la ferma sicurezza che al gattile di Ferrara sarà trattato al meglio possibile e che le mie colleghe di "A Coda Alta" gli troveranno un'adozione responsabile e scrupolosa, spero il prima possibile. In testa, purtroppo, anche la dolorosa consapevolezza di quanto Silver ora sia spaventato, e disorientato, e forse soprattutto deluso, che è ciò che mi fa più male, oltre a non averlo più qui. Nel cuore, la speranza che un gatto bello, buono, affettuoso e intelligente come lui possa trovare la sua vera nuova famiglia nel più breve tempo possibile, dove non soffrire più. Nel cuore, anche il dolore di sapere che non siamo riusciti proprio ad essere noi la sua famiglia, la sua casa, nonostante tutto. Purtroppo i fatti vanno oltre i pensieri. Spero che almeno questi fatti, oggi così difficili da digerire, possano però rivelarsi le scelte necessarie e giuste per un lieto fine.

14 commenti:

  1. Oh Silvia vedrai presto troverà una casa ed una famiglia che lo riempirà di attenzioni e amore, hai fatto il possibile non sentirti in colpa. Non è abbandono è una saggia decisione.
    Ti abbraccio stretta!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Povero Silver, speriamo che trovi presto una famiglia affettuosa, ma per lo meno adesso è al sicuro e lontano dalla strada…hai fatto la scelta giusta cara Silvia, ti capisco ma... non ti angustiare troppo!
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  3. Che brutto momento, Silvia!!!! E che decisione difficile hai dovuto prendere!!
    Però a volte nella vita bisogna fare delle scelte abche se ingrate.
    Soo connvinta però che Silver troverà una famiglia affettuosa che lo amerà e curerà come avresti fatto tu.
    Coraggio!

    RispondiElimina
  4. Cara Silvia, ti mando un fortissimo abbraccio perché dalle tue parole si capisce tutta l'angoscia che devi aver dentro in questo momento e vorrei tanto fare qualcosa per consolarti.La storia che i gatti hanno nove vite è proprio vera, in certi casi: considera che tu e la tua famiglia siete stati una carica di affetto per questo gatto che chissà da dove arrivava, e che avete messo nella migliore condizione possibile. Lo so che ti piange il cuore adesso ma pensa alla fortuna di questo micio: ha conosciuto l'amore di una famiglia "di passaggio" ed è pronto finalmente per una nuova vita. Pensa se fosse rimasto fuori per strada affamato e al freddo, col pericolo della strada... e sono sicura che in una realtà di gattile come la vostra (mi par di capire ottima!) non tarderà ad arrivare qualcuno che si innamorerà di lui!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Come mi dispiace,ti capisco,deve essere stata dura.Ma anche se lui non può capirlo e ora si troverà spaesato lo hai fatto per il suo bene (e quello di Paciocca).Lo sai gatti si adattano velocemente,siamo noi che facciamo più fatica ad accettare queste separazioni.
    Se ci sono novità facci sapere e io sono contenta che Paciocca ritrovi la sua serenità.

    RispondiElimina
  6. Come abbiamo imparato tutte noi passando tra queste pagine, SIlvier è un gatto con un gran carattere. Silver si affida ed io mi affido a lui ed al suo giudizio. Silvietta anche tu devi. Lui sa che tu hai buon cuore, altrimenti non avrebbe mai rivolto a te così tanto affetto. Lui è un gatto che si affida e che è giusto viva una vita lunga e felice.
    So che credi non sia così, ma tu gli hai fatto un enorme regalo: gli hai donato una possibilità. La possibilità di avere il meglio. E credi che se non avesse incrociato la tua strada sarebbe stato sì tanto fortunato?
    Io non credo.
    Arriverà il momento in cui tutti noi gioremo assieme a te perché Silver ha trovato casa e mi auguro solo che accada il prima possibile!
    Nel frattempo cerca negli occhi della tua gatta tutti i motivi che ti hanno spinto a prendere decisioni adulte. Le più sofferte proprio perché a volte necessarie.
    Ti abbraccio... lo sai... so che sai tutto ciò che a parole non riesco a dirti.
    E ci sono. Sempre.

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia, immagino il tuo dispiacere e la rabbia che stai provando in questo momento,non serve dirti che non devi angosciarti e che hai fatto tutto il possibile per tenerlo con te...
    So che comunque il rimorso ti resterà nel cuore, ti comprendo perfettamente, ho 4 mici, Luna è arrivata l'anno scorso a luglio, era stata abbandonata ma contro ogni nefasta previsione, la piccola si è subito ambientata, va daccordissimo con i due maschietti un po' meno con Stella che è la coccolina di casa ed è ancora gelosa di lei.Poi da tre anni ci occupiamo di Grigio, un micione simile a Silver, non è affatto docile e nonostante la pappa e le cure ancora oggi se mi avvicino anche solo per una carezza soffia e graffia, non possiamo portarlo a casa perchè è dominante è farebbe a pezzi gli altri mici, così pur soffrendo tantissimo abbiamo deciso di occuparci sempre di lui in un altro modo, il nostro garage è bello grande, una parte è tutta per lui, un tiragraffi con nicchia così che possa stare al caldo, un cesto con una copertina in pile, crocchette acqua e pappa etc...
    Può entrare ed uscire a suo piacimento, il garage nella finestrella ha una gattaiola,ho parlato col vet, mi ha detto che essendo cresciuto praticamente per strada è molto difficile che si possa in qualche modo ammansire, a me basta saperlo al sicuro, al caldo e col pancino pieno, lo amo tanto, e vorrei fare molto di più, chissà un giorno...Tu non disperare vedrai che troverà chi si occuperà di lui, speriamo presto!
    Tienici informate e sù col morale avete fatto tutto il possibile ed anche di più.
    Bacione e a presto
    Cri
    ps:un bacino a Paciocca

    RispondiElimina
  8. Carissima Silvia, mi dispiace davvero sentirti così disperata... so che adesso ti sembra di aver preso una decisione crudele ma semplicemente non potevi andare avanti così, nonostante tutto questa con te per Silver è stata una bella esperienza e al gattile sarà trattato benissimo... per molti altri gatti purtroppo non è così. Vedrai che alla fine andrà tutto bene.. Alcuni anni fa mi è toccata la stessa cosa, vicino a casa c'era una ex fabbrica in disuso dove purtroppo venivano spesso abbandonati gatti, avevo trovato questa gattina (un amore!) ma in casa c'erano già Smilla, Mimì e Gattoni, le mie figlie erano più piccole e davvero non me la sono sentita di tenerla anche se in pochi giorni ci aveva fatto innamorare. Separarci da lei è stata dura, ma ha trovato una nuova casa e persone che le volevano bene... Cerca di non colpevolizzarti, in fondo tu ci hai provato e sono sicura che se non l'avessi fatto, avresti vuto questo rimpianto... ha ragione la tua amica, anche se fa male...
    Un abbraccio fortissimo, a presto

    RispondiElimina
  9. Mi spiace tantissimo. Davvero. Per Silver e per te, per te e per Silver. Siete i due volti di una stessa sofferenza.

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace tanto, ma davvero sono sicura che tu abbia fatto tutto il possibile. Capisco il tuo dolore , ma non avevi alternativa. Vedrai che Silver troverà una famiglia tutta sua. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Ciao Silvia!
    I due mici erano entrambi in pericolo perche' anche Paciocca era diventata molto "insicura" da quanto scrivi!! Non potevi tenere Silver e di conseguenza poi dover trovare una soluzione per il disagio di Paciocca!
    Dispiace molto anche a noi che ti seguiamo ma se ti puo' essere utile per non sentirti in colpa pensa che avremmo deciso allo stesso modo! Tanto piu' che vedendo le immagini dei gatti del gattile di Ferrara si deduce che sia accuditi molto bene! Certo lo so :ogni micio vorrebbe una casa ma piuttosto che lasciarlo per strada ed in pericolo meglio cosi'! Vedrai che qualcuno lo adottera' presto! Un abbraccione grosso!

    RispondiElimina
  12. Vi ringrazio tutte e di cuore, con davvero estrema gratitudine, per le parole e i pensieri che mi avete dedicato... mi avete scritto cose che mi hanno davvero colpita e se non vi rispondo ad una ad una, è solo perchè commentare le vostre parole, che mi toccano molto e "sul vivo" dei miei sentimenti, sarebbe un pò come riaprire poco per volta una ferita che sto cercando di ignorare, in attesa che si rimargini e si cicatrizzi. So che, fin dall'inizio, avete partecipato con me in questa "avventura", che non volevo assolutamente si concludesse in questo modo. Comunque sia non c'è stato altro verso, devo rassegnarmi e pensare che ho fatto tutto l'umanamente possibile... per Silver certo non è stato un bel cambiamento, questo è innegabile, ma non vedevo altre vie d'uscita. Ieri sono stata a trovarlo in gattile, è stato felicissimo di vedermi e mi ha fatto tante fusa, contraccambiato dalle mie coccole... nel complesso è tranquillo, ma inevitabilmente un pò depresso... sulla serietà, competenza e bontà delle ragazze di "A Coda Alta" metto la mano sul fuoco e questo mi rassicura ulteriormente, anche se resta sempre un gattile e Silver qui da noi stava davvero benissimo. Ma c'era poco da fare, dopo due mesi tra lui e Paciocca la situazione stava peggiorando ulteriormente... ho dovuto scegliere ed è stata una decisione ingrata, infame, per certi aspetti atroce, ma inevitabile ad un certo punto. Vi ringrazio tutte di cuore e tenete le dita incrociate per noi, perchè Silver trovi presto una famiglia che lo adotti, regalandogli la vita, l'affetto e le cure che si merita. Spero di potervi dare presto buoni aggiornamenti. Un abbraccio a tutte voi!

    RispondiElimina
  13. Carissima, di cose ce ne siamo già scritte tante e anche in questi commenti ho letto parole bellissime che ti devono dare la forza di superare questo brutto momento.......
    Leggo che sei andata in gattile a trovare Silver, hai fatto benissimo, sei stata molto brava, immagino che ti sia costato molto ma è una cosa che andava fatta. Sono sicura che Silver sente tutta l'attenzione che ha attorno, pensa a chissà quale brutta fine poteva accadergli se non ti avesse incontrato sulla sua strada, comunque tu gli stai ancora vicino e veglierai su di lui finchè troverà la nuova famiglia, speriamo prestissimo!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  14. ciao
    è stata una decisione molto difficile. Però hai dovuto farla per il bene di Paciocca e alla fine anche per il bene di Silver. Tutto incrociato perché trovi presto una famiglia. A te un abbraccio.

    RispondiElimina