giovedì 15 ottobre 2015

"Vita da gatti" di Jane Burton

Un libro enorme e pesante, da sfogliare con gusto, a poco a poco, lasciandosi sfuggire di volta in volta gongolii di ammirazione, commenti di stupore, espressioni affascinate: "Vita da gatti" è proprio questo, perchè è una raccolta fotografica di scatti della bravissima Jane Burton. I protagonisti, non devo neanche dirvelo, sono proprio i gatti... gatti neri e tigrati, gatti persiani e soriani, gattini di pochi mesi e gatti nel pieno della loro maestosa maturità, gatti arrabbiati e gatti assonnati, mamme gatte e cuccioli vispissimi, gatti coccoloni e gatti un pò snob... insomma: semplicemente gatti, colti nella loro essenza. Il libro conta circa 200 pagine ed è corredato da citazioni che impreziosiscono le foto... le quali sono a grandezza naturale, talvolta perfino di più. E l'appassionato gattofilo, magneticamente colpito dagli scatti, ha l'illusione di trovarsi di fronte ad un gatto vero e proprio... non semplicemente stampato su una pagina.


La sezione che mi ha colpito maggiormente è quella dedicata ai gatti in compagnia altri animali: troviamo cani e gatti, gatti e conigli, gatti e ricci, uccellini, tartarughe... e perfino insieme ad uno scoiattolo, con cui si scambiano inattese effusioni d'affetto! 
Nella copertina del libro si legge che Jane Burton ha sempre voluto far ambientare i gatti e gli animali nel suo studio fotografico, prima di iniziare la sessione di fotografie: questo per riuscire a cogliere il temperamento e gli atteggiamenti degli animali a loro agio, riuscendo a fissare sulla pellicola la loro spontaneità. E la cosa è perfettamente riuscita: le foto raccolte in questo libro sono davvero bellissime e riescono a trasmettere la natura del gatto, nelle sue tante sfaccettature.


Micetti dolci e vispi, ma anche pronti alla lotta; mamme micie affettuose e allo stesso tempo severe; flessuosi siamesi e imponenti persiani; mici in perfetta immobilità e gatti in scalmanata lotta... in questo libro si trova davvero la "vita da gatti", nei suoi misteriosi, affascinanti e più quotidiani aspetti. Insomma, un libro perfetto da regalarsi e da regalare a tutti gli amici che amano i gatti e sono catturati dalla sua magia: diventerà uno dei pezzi più apprezzati nella libreria del vero gattofilo!

4 commenti:

  1. haha... mi pare che Paciocca ignori garbatamente i modelli in posa!!
    Bel libro, grazie per il consiglio di lettura, anzi, di visione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì Lolle, Paciocca li ignora... per lei sono privi di fascino, sa di averne già abbastanza lei e non si preoccupa della "concorrenza" su carta! ;-)

      Elimina
  2. Carissima, immagino che il libro sia bellissimo e le foto quanto mai naturali e affascinanti.....di questo bravissimo fotografo ho un meraviglioso calendario tutto sui gatti dell'anno 2009, infatti quest'anno siamo tornati giusti con i giorni, ma questo è un dettaglio poco importante, lo tengo appeso proprio per le splendide foto e, ti confesso, che ancora dopo tanti anni ogni mese è sempre una piacevolissima sorpresa!!!
    Anche la bellissima Paciocca sotto il magico obiettivo di Burton finirebbe sicuramente su una bella pagina patinata....
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia, guardare un gatto è sempre piacevolissimo proprio per la sua essenza armoniosa! Paciocca lo sa sicuramente e non teme il confronto coi bellissimi modelli ritratti!
    Un abbraccione felino!

    RispondiElimina