domenica 11 ottobre 2015

Il nostro lieto fine: Silver è stato adottato!

Cari amici, oggi è una giornata di grande festa qui su Rumore di fusa, perchè proprio poche ore fa il nostro amato Silver ha trovato una nuova famiglia! Gioia, sollievo e gratitudine nel sapere che la sorte è stata benevola a questo fantastico micio e gli ha concesso di restare in gattile giusto una decina di giorni, prima di approdare nella sua nuova casa... giorni nei quali sono stata a trovarlo più e più volte in gattile, trovandolo sempre tranquillo e buono, seppur talvolta mogio e un pò apatico. Lo guardavo, lui mi guardava senza neppure più aspettarsi di tornare a casa con me. Era normale, non potevo chiedere di più nè a lui, nè alle (bravissime) ragazze che quotidianamente si adoperano affinchè il gattile sia una struttura pulita e accogliente per i mici.
Non sto a raccontarvi tutti i pensieri che ho avuto in questi dieci giorni, in cui ho cercato di lasciar andare il sogno di avere Silver nella nostra famiglia nei prossimi anni, in cui ho cercato di far pace con l'idea di non aver avuto altra scelta e che il senso di abbandono che Silver avrà provato in gattile sia stato un "male necessario", giorni in cui soprattutto ho sperato e pregato perchè la sua adozione potesse concretizzarsi presto. E stamattina il lieto fine è arrivato anche per Silver, che è stato notato proprio mentre stava appollaiato sulle mie spalle (come era suo solito fare) da una famiglia che, sono sicura, saprà dargli tutto l'amore le cure e l'affetto di cui ha bisogno. Anzi, sappiate che ho già ricevuto una foto, a poche ore dall'adozione, di Silver spaparanzato su di loro! 

Ecco Silver in gattile questa mattina, poco prima di essere adottato!
Silverino, nei miei ricordi resterai sempre un pò anche il "mio" gatto, da quel giorno in cui sei arrivato dai campi e ti immaginavo già parte della mia vita nei mesi e negli anni a venire... ed è stata dura lasciarti andare. E' stato ancora più difficile capire di averti ferito, capire di essere stata proprio io quella a farti patire la pena dell'abbandono, il senso di smarrimento in un nuovo contesto e la nostalgia per una casa che avevi perso, di nuovo. E sapevo che sarei riuscita a perdonarmelo soltanto il giorno in cui tu avessi trovato adozione, ed è incredibile pensare che quel giorno sia già e proprio oggi. Ti lascio andare con il sollievo di chi sa che, dopo il dolore inevitabile, è finalmente arrivato anche il lieto fine e che ora ti aspetta una vita di affetto e amore, quella che ho sempre voluto per te. 
Silver, ti ricorderò sempre con un'emozione speciale, nel mio cuore e nella mia memoria, e ti ringrazio per i due mesi di fiducia, affetto e allegria che mi hai regalato. Adesso dimenticami e vivi, vivi la tua vita di gatto, la migliore possibile, quella che hai sempre meritato e che io ho sempre pregato tu potessi avere. Adesso ce l'hai Silver, ce l'abbiamo fatta.

Ed eccoci qui, Silver ed io!
Un ringraziamento speciale alle colleghe di "A Coda Alta" che mi hanno aiutata in questa vicenda, sia nei consigli che nei fatti, per tutto il tempo in cui Silver è stato con me e al gattile di Ferrara.

15 commenti:

  1. Ciao Silvia! Ma che tenerezza le tue parole, mi hai commossa! Sono molto felice per Silver e per te! E per noi che abbiamo "fatto il tifo"!
    Siete proprio belli entrambi!
    Un bacione a te e una carezza al piccino peloso!

    RispondiElimina
  2. Evvivaaa! Sono felicissima per questa notizia e posso capire quanto lo sia tu!!
    Credo che Silver sia diventato col tempo un po' "il gatto di tutti", fra tante virgolette, perché credo che chiunque sia passato di qui a leggere la sua storia abbia sinceramente sperato nel lieto fine per lui e per te, ed eccolo qua!!
    Bello vedere anche il tuo viso...tengo molto a non mostrare il mio ma è bello fra tante parole potersi "guardare" in faccia.
    Un abbraccio, buon proseguimento di questa giornata di festa!

    RispondiElimina
  3. Che splendida notizia!
    Non sai quanto sono felice, è un micio bellissimo e dolce difficile non innamorarsi di lui.
    Che belle le foto che hai postato e quanto amore nelle tue parole si vede che lo ami tanto e adesso potrai stare tranquilla, niente più brutti pensieri.
    Hai potuto avere notizie della famiglia che lo ha adottato dalle tue amiche del gattile?
    So che molti gattili controllano a distanza per diverso tempo le adozioni.
    Magari solo per sapere come sta...Scusa sono troppo curiosa.
    A presto Silvia.
    Ti abbraccio forte, un bacino a Paciocca.
    E grazie per la bellissima notizia.
    Cri

    RispondiElimina
  4. Silvietta mi sono commossa a leggerti... a metò tra la gioia più pura e latristezza per ciò che hai vissuto, ora so che tutto ciò che è accaduto finora può finalmente cominciare a cicatrizzare!
    Io ti abbraccio come sempre fortissima e spero spero spero di potere ancora avere notizie di Silver, che un po' è entrato nel cuore di tutti noi! :)
    Finalmente possiamo sorridere! :D

    RispondiElimina
  5. Sono felicissima per Silver, è davvero un amore di micio e sicuramente si ambienterà e starà benissimo nella nuova casa!!
    Io sono riuscita a catturare e a portare il micio randagio dal veterinario per farlo sterilizzare e visitare, purtroppo è risultato positivo alla Fiv e per lui non si è trovata alcuna sistemazione, io me ne prendo cura ma non lo posso tenere in casa, avendo altri gatti….per ora sta bene ma non oso pensare all'inverno..

    RispondiElimina
  6. Che sollievo carissima Silvia, è andato tutto benissimo e il lieto fine è arrivato!!! E questa fotografia è un bellissimo ricordo... adesso stai tranquilla e serena, hai fatto la cosa giusta! Un abbraccio grandissimo :)

    RispondiElimina
  7. Carissima, che bella notizia!!! Ho letto tutto d'un fiato il tuo emozionante post e mi sono commossa, ancora una volta, come non farlo tra le tue bellissime parole e il coinvolgimento emotivo per la sorte di Silver. Come non essere felice di vedere che in così poco tempo le nostre aspettative sono state esaudite. Ancora una volta ti dico di non tormentarti più per la decisione presa, trattieni nel tuo cuore ogni attimo vissuto con quello splendido gattone che ha avuto la fortuna di incontrarti e anche se le cose potevano andare diversamente, sei riuscita comunque a dargli il meglio.
    Silver ha trovato la nuova famiglia, se è stato preso vuol dire che la scintilla è scoccata ed ora ci vorrà ben poco perchè Silver l'accenda per sempre!!!
    Sono proprio contenta e spero di avere ancora sue notizie.
    Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Evviva... sono felicissima che Silver sia stato adottato così velocemente. Se lo meritava davvero! E finalmente vedo il tuo volto. Sembri una persona molto dolce!!! Senza "sembri"!!!!
    Bene, bene, bene... la settimana non poteva cominciare meglio!
    Un abbraccio
    FRancesca

    RispondiElimina
  9. Come sono CONTENTA!!!
    Di più non so dire.
    Un abbraccio a te e una grattatina a Silver (e pure a Paciocca, và!)

    RispondiElimina
  10. Bene! Per fortuna è stato adottato, così sarà felice lui e starai meglio tu. So cosa vuol dire dover dare via un gatto che è stato un po' in casa, l'ho fatto molte volte con gatti trovatelli che svezzavo o curavo e poi davo in adozione. Ma poi non ce l'ho più fatta, troppa sofferenza. Da allora chi entra a casa mia... ci rimane! (e vince il superenalotto gattesco!)

    RispondiElimina
  11. @ Rita: grazie mille Rita!! Lo so che tutti voi eravate dall’altra parte dello schermo a tifare per noi… grazie di cuore! :-) un abbraccio

    @ Letizia: è proprio così, Silver era anche un pò “il vostro micio”, da quando vi ho parlato così profusamente di lui su questo blog! Sai, per la mia foto ho fatto un pò fatica a pubblicarla… anche io non vorrei espormi troppo, ma per un’occasione così ho pensato di fare un’eccezione. La prima volta in cinque anni di blog che vi faccio vedere il mio viso! L’occasione la meritava, Silver l’ha meritata :-) un abbraccio

    @ Cristina: anche io sono felicissima!! Si si, Cristina, ho avuto notizie e anche già un paio di foto… Silverino dorme nel lettone con la sua nuova famiglia, non avrei potuto sperare di meglio per lui! E spero di tenere ancora i contatti (in modo discreto, non voglio fare il “controllore”) per qualche mese! Un abbraccione

    @ Roby: come sempre Roby riesci a cogliere esattamente le sfumature di quello che vivo e quello che provo… gioia pura e un velo di tristezza, insieme! Grazie di cuore, per tutto e come sempre! Un abbraccione forte!

    @ Carmen: sai Carmen che ti penso spesso per la questione del tuo micio semi-randagio? Mi dispiace, è anche FIV, si meriterebbe davvero di poter entrare in casa e stare al calduccio… ma in gattile non riescono a prenderlo? Potrebbe avere maggiori possibilità di adozione e comunque avere un posto più riparato dove stare! Lui è sempre così schivo e “selvatico”, o sta iniziando a farsi accarezzare da te? In realtà la convivenza tra gatti FIV con gatti non FIV è possibile e innocua, qualora tutti i gatti in questione dimostrino di non avere atteggiamenti aggressivi. La FIV si trasmette soprattutto con il morso profondo (del gatto infetto al gatto sano): intanto tu hai fatto benissimo a farlo sterilizzare, perchè è il primo requisito affinchè il gatto FIV sia meno aggressivo e territoriale (quindi diminuiscono le probabilità che morda gli altri). Il veterinario ti ha dato qualche consiglio per gestire la situazione? Mi dispiace, so quale preoccupazione si provi e quanto si stia male quando non si riesce a fare il meglio possibile per tutti i mici (lui e i tuoi “ufficiali”). Tienimi aggiornata! Un abbraccio

    @ Lolle: è proprio vero Lolle, il lieto fine per fortuna è arrivato (e anche presto!) e la foto che ho pubblicato ha proprio il senso di essere un bellissimo ricordo di quest’avventura, che non scorderò più! Un abbraccione a te e grazie di tutto!

    @ Laura: carissima non vedevo l’ora che anche tu sapessi del lieto fine di Silver, grazie di cuore per la tua amicizia e “partecipazione”! Eh sì, ci vorrà davvero poco perché Silver accenda per sempre la scintilla nella sua nuova famiglia, un gatto così fa innamorare a prima vista e poi sa come consolidare l’amore giorno per giorno. Un abbraccione

    @ Francesca: grazie mille per le tue parole! Grazie anche per il “dolce”alla mia foto ;-) Eh sì, è stata una vera ottima notizia, prima avevo sempre una sorta di peso sul cuore. Un abbraccio

    @ Viviana: non c’è altro da dire! Siamo entrambe davvero contente! E Paciocca si merita anche lei una grattatina, dal suo punto di vista è stato difficile e incomprensibile quello che è successo… non si poteva proprio fare altrimenti! Un abbraccio Viviana e coccole a Puxi

    @ Lidia: per fortuna sì! E mi rincuora leggere “non ce l’ho più fatta, troppa sofferenza”, perché allora non sono solo io l’unica ad aver trovato straziante l’aver dovuto abbandonare temporaneamente Silver, pure se per il suo bene e in vista di una sua buona adozione. Credo sia impossibile prendersi cura seriamente di un gatto senza compromettersi anche emotivamente: è chiaro che ad un certo punto bisogna fare la cosa più razionale e accettare il distacco se è per il loro bene, ma è sempre un momento difficile, si vorrebbe poter garantire a tutti i gatti che abbiamo amato una vita lunga e felice e (forse presuntuosamente) si fa fatica a dare fiducia agli altri. Un abbraccione!

    RispondiElimina
  12. Che bella notizia, grande sollievo carissima Silvia <3
    Un abbraccio strettissimo!!!!

    RispondiElimina
  13. Che bella notizia sono davvero felicissima!!!!Speriamo se che si adatti bene nella nuova famiglia,ma di certo sarà così!Ora puoi tornare serena anche tu a sapere che non è più in un gattile!!

    RispondiElimina
  14. @ Lory: eh si Lory, a chi lo dici!! Un abbraccione a te e grazie!

    @ Robby: puoi dirlo forte Robby! :-)

    @ Kilara: hai proprio ragione! sono molto più serena a sapere che ora Silver ha una famiglia tutta per lui e spero che possa adattarsi al meglio... ma è un micio intelligente e affettuoso, non ho molti dubbi sul fatto che potrà adattarsi bene e amare la sua famiglia come ha amato noi! :-)

    RispondiElimina