mercoledì 21 ottobre 2015

Impressioni d'autunno (2015 - 2)

Un autunno che prosegue tra cupe giornate trapuntate di nubi, che lasciano cadere una continua pioggia battente, talvolta sostituita da uno stillicidio di finissime goccioline... e giornate sfavillanti, dove la magnifica luminosità del sole riesce ad essere raffreddata solo dal vento dell'est, frizzante e capriccioso.  



Dopo la pioggia, le nuvole vengono spazzate via dal vento che regala alla campagna una limpidezza che è un piacere da ammirare, come se tutto il mondo fosse così ordinato e pulito... ma è solo un'utopia, basta andare nel mio orto per trovare erba incolta e disordine! Nonostante questo, abbiamo comunque piantato tre file di radicchio, croccante e saporito, per le nostre insalate invernali.



Le foglie sugli alberi si sono già colorate, anche se in realtà per ora vige ancora molto verde e verdone, nel paesaggio. La vite americana quest'anno, forse perchè troppo in ombra, è rimasta giallina, mentre i liquidambar ci stanno dando un più rosso spettacolo. 



Quanto a Paciocca, a lei poco importa del colore delle foglie: l'importante è poter scorrazzare felice nel giardino, arrampicandosi, facendosi le unghie sui tronchi e sentendosi (di nuovo!) la regina del suo regno.




E che fare quando il vento dell'est è troppo irruente e raffredda la pur folta pelliccia? Si rientra in casa e si prende possesso del divano (ovviamente, proprio al centro)... 

 

Il prossimo fine settimana torna l'ora solare e si dorme un'ora in più: meglio iniziare già ad allenarsi per l'evento, non vi pare?

13 commenti:

  1. Ciao Silvia!
    Fortunata Paciocca, tornata regina della casa e del giardino…un bel grattino a lei e un caro saluto a te!

    RispondiElimina
  2. Oooh bello! Anche qui l'autunno stenta a farsi sentire, a parte qualche giornata di vento che si insinua sotto la giacca. Aspetto un po' di foglie rosse da fotografare... Paciocca è splendida! Non vedo l'ora di poter offrire anche ai miei due un bel giardino da esplorare, anche se resteremo in Soffitta ancora molti anni..
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che bel post! CHE BEL POST!
    La tranquillità della (così tanto bistrattata "solita") vita! Nulla di più corroborante che guardare l'autinno dal retro del vetro della finestra e goderselo con la propria gatta sulle ginocchia, magari sorseggiando una tazza di tè!
    Adoro vedere Paciocca felice, adoro saperla serena. Mi piace pensare che sia anche un po' rinata e che la sua gioia felina possa tenerla vispa come è sempre stata!
    Fantastiche le foto dell'ambiente che vi circonda... la Natura a volte è davvero una gran pittrice! :)

    RispondiElimina
  4. Paciocca è tornata ad essere serena e si vede..
    Adoro le giornate di sole autunnale, la settimana da noi era iniziata con un nebbione ma oggi il sole era più luminoso che mai! Bellissime le immagini della campagna ferrarese... Ferrara mi manca, è dall'estate scorsa che non vengo a fare un giro, peccato che in questo periodo ci siano troppi impegni!!
    Buon autunno carissima Silvia!

    RispondiElimina
  5. foto favolosa, che micio <3 un abbraccio e piacere di conoscerti, Nina
    http://il-fiocco-chic.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. che meraviglia questa carrellata di foto autunnali. Paciocca sta bene in tutte le stagioni!

    RispondiElimina
  7. Ciao ho letto che collezioni gattini....io ne ho due vetrinette piene e li cedo x poco causa trasloco ...se sei interessata scrivimi in email
    fioredicollina @yahoo.it
    ciao e miao!

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvia, splendide come sempre le foto del luogo meraviglioso in cui vivi! Sono contenta che sei riuscita a trovare una soluzione e che ora Silver è felice altrove e Paciocca ha ripreso lo scettro da Regina !! Certo posso capire che non sia stato facile ma credo che tu abbia fatto la scelta migliore per tutti. Pensa che Mirto e Luna ancora si azzuffano! Mirto con lei è proprio un mascalzone! Lei ha imparato a conoscerlo e a sopportarlo ed a volte, ma proprio raramente, i due stanno anche vicini, si scambiano qualche annusatina e bacino, piccole tregue per poi riprendere a ... litigare per il territorio! Insomma sono come .... cane e gatto!!!!! un abbraccio e sereno autunno a te e alla bella Paciocca:)

    RispondiElimina
  9. com'è serena Paciocca!La foto con lei ai piedi dell'albero è stupenda!!

    RispondiElimina
  10. E Paciocca che ti accompagna in ogni stagione....adorabile! Ciao baci e grattini equamente distribuiti!

    RispondiElimina
  11. @ Carmen: eh Carmen, capisco cosa vuoi dire! Sì, per fortuna la situazione si è sistemata nel migliore dei modi :-) Un abbraccio!

    @ Letizia: grazie mille! Vedrai che quando potrai offrire ai tuoi mici un giardino da esplorare, per loro sarà magnifico e scoprirai altri lati di loro che potevi solo immaginare… li vedrai diventare cacciatori e potrai cogliere quella scintilla selvatica mai sopita nei loro occhi, mentre corrono sull’erba, si arrampicano sugli alberi e tendono agguati a tutto ciò che si muove. Un abbraccione!

    @ Roby: grazie cara Roby! Hai ragione, la “solita” vita è quella che in realtà più ci rassicura e ci può dare modo di assaporare la quotidianità. Paciocca è sicuramente rinata un pochino, la vedo più tranquilla e rilassata ma soprattutto ha ripreso a giocare come faceva prima dell’arrivo di Silver, mentre aveva completamente smesso di mostrarsi giocosa e allegra mentre c’era lui. E’ un sollievo (soprattutto pensando che anche Silver sta bene) e la Natura è certamente la pittrice più brava del mondo!

    @ Lolle: anche qui stamattina il nebbione… ma immagino che nel pomeriggio arrivi un bel sole ad allietare gli animi. Del resto l’autunno è anche questo: un paesaggio bianco latte che avvolge case, cose e natura, che attutisce la frenesia della vita (o almeno, a me dà quest’impressione). In realtà ci sono sempre troppi impegni anche per me e riesco a godere della natura solo per brevi istanti ogni giorno… ma è già molto, rispetto a chi vive in centro città! Un abbraccio e buon autunno a te Lolle!

    @ Nina: mille grazie e benvenuta sul mio blog!

    @ Eli: grazie mille!! Paciocca, come tutti i gatti, in effetti è “artistica” in tutte le stagioni, che si piazzi sul divano, che si arrampichi su un albero autunnale o che si distenda al sole estivo, fa sempre la sua figura :-)

    @ Fiore: grazie Fiore, ti scrivo in privato. A presto!

    @ Viola: grazie di cuore per le tue parole! Capisco bene cosa vuoi dire quando dici che Mirto è un vero mascalzone… non lo fanno apposta, ma certe dinamiche sociali nei gatti proprio sono incorreggibili e se uno dei due vuole tentare la zuffa o provocare l’altro, non c’è niente da fare: ci si azzuffa! Grattini (rigorosamente in separata sede) per Mirto e Luna!

    @ Kilara: grazie mille!! Eh sì, la mia miciona sta proprio bene nel suo giardino! :-)

    @ Robby: grazie mille carissima!

    @ Rita: vero vero, Paciocca mi accompagna in tutte le stagioni, ed è davvero bello poter condividere con lei il tempo che passa! Grazie mille Rita, un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Bellissime foto e che micia meravigliosa 😍 😍 😍

    RispondiElimina