mercoledì 7 ottobre 2015

"Il gatto e l'uomo": in arrivo una mostra imperdibile a Verona

Cari amici, un'informazione che farà la gioia di tutti i gattofili veronesi e delle zone limitrofe (me compresa, che certamente ci andrò): dal 1 al 29 novembre si terrà Verona (Palazzo della Gran Guardia) una mostra tutta dedicata al tema "Il gatto e l'uomo". 

Il gatto nello spazio, vignetta di Giorgio De Gasperi per la Domenica del Corriere del 12 settembre 1953
Al via a novembre a Verona la prima mostra in Italia dedicata al millenario rapporto con il felino prediletto dall’uomo (www.ilgattoeluomo.com). Un amore tanto discreto quanto duraturo, che vede il gatto accompagnarsi all’uomo in ogni tempo e in tutte le situazioni: dalle malattie alla guerra, dall’amore al jet set, dalla stregoneria alle leggende, alla storia. Il gatto e l’uomo, 1-29 novembre, palazzo della Gran Guardia, Piazza Brà, Verona. La mostra è curata dal direttore del Cats Museum di Cattaro (Montenegro) Pier Paolo Pazzi su un’idea di Costanza Daragiati Farinelli.
Tra le sezioni, il gatto nei giornali, il gatto e la donna, il gatto e la Prima Guerra Mondiale, il gatto nella pubblicità, nel collezionismo e nei dipinti, il gatto e i bambini, il gatto nella musica e nel cinema, il gatto nel moderno, il gatto e i personaggi famosi. “Il gatto – ha detto il curatore della mostra e direttore del Cats Museum, Pier Paolo Pazzi nel corso della conferenza stampa di presentazione - è l’animale più presente nelle nostre case e allo stesso tempo il più imprendibile, imperscrutabile, misterioso compagno di vita dell’uomo. E proprio da questo alone di mistero abbiamo ripercorso la storia del legame tra uomo e gatto”.

Alla mostra non manca la sezione "antico Egitto", quando il gatto era venerato come una divinità
“Dopo 30 anni di mostre feline – ha aggiunto l’ideatrice e promotrice della mostra, Costanza Daragiati Farinelli - era per me quasi un dovere cercare di indagare su un rapporto particolare, molto diverso rispetto all’altra grande passione degli italiani: il cane. Una mostra la cui prima tappa è a Verona e che contiamo di sviluppare e portare in altre città italiane ed europee”.
Eventi speciali, con convegni, degustazioni, incontri con appassionati, completano il programma della mostra (ingresso: 7,50 euro - o 6€ su presentazione del coupon -, 4,50 euro per under19 e anziani e gratuito per bambini sino a 6 anni). Tra questi, l’evento serale di vernice alla mostra, ‘Black Cat Night’ (27 ottobre) o il week-end (20-22 novembre) dedicato al gatto di casa, in cui ognuno potrà portare il proprio felino o il concorso fotografico tra i bambini delle scuole elementari. Tra i convegni, il focus sulla genesi e sull’evoluzione dei tabù legati al gatto ‘Il gatto nell'occulto e nella superstizione’ (8 novembre ore 14.30); ‘Il gatto nella storia’ (15 novembre ore 14.30); ‘Pet therapy e art therapy’ (29 novembre ore 14.30).


La mostra, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Verona, è realizzata da Movimento Azzurro e Cats Museum di Cattaro con la collaborazione di Anfi (Associazione Nazionale Felina Italiana) e gli sponsor Prolife, Italpet, Consorzio Tutela Vini Soave e Consorzio Tutela Vino Lessini Durello.

5 commenti:

  1. Mooolto interessante! Sarebbe l'occasione perfetta per una visita a Verona (che adoro) anche se temo che causa lavoro non sarà facile. Chissà perché sono molto incuriosita dalla black cat night! :D

    RispondiElimina
  2. Caspita, deve essere proprio una mostra interessante e, per di più, arricchita di eventi e relazioni intriganti. Peccato che Verona sia decisamente fuori portata per me. Spero in futuri allestimenti più facilmente raggiungibili.

    RispondiElimina
  3. @ Letizia: anche io amo moltissimo Verona! Ci andrò sicuramente, tra l'altro mi interessava la conferenza su art e pet therapy... chissà se riesco ad andarci proprio quel giorno o se invece dovrò ripiegare su altri weekend, comunque questa mostra non me la faccio scappare!

    @ Viviana: infatti, ho grandi aspettative dalla visita alla mostra! Poi, per una volta, è in una città da me facilmente raggiungibile :-)

    Ciao ragazze, buon sabato!

    RispondiElimina
  4. Non mi dispiacerebbe poter vedere almeno la mostra, per me Verona non è così lontana e visto che è un anno che non ci torno questa potrebbe essere l'occasione giusta, speriamo! Grazie per le informazioni, a presto

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia,mi piacerebbe proprio! Poi sono vicina,spero di poterci andare! Grazie delle info!Baci a presto!

    RispondiElimina