domenica 20 settembre 2015

Silver cerca casa

Ebbene sì, cari amici... dopo tante riflessioni e ancora più incertezze, ma con la volontà di fare il meglio per tutti, siamo giunti a questa sofferta decisione: cercare una buona adozione per Silver. Lui è un micio d'oro, ora che abbiamo imparato a conoscerci a vicenda ancora di più: la sua socievolezza spontanea ora è vera fiducia, la sua voglia di coccole ora è affetto, i suoi miagolii ora sono veri e propri discorsi e saluti personali. A maggior ragione mi dispiace tantissimo pensare di separarmene,  ma ci sono disagi e situazioni che purtroppo non spariscono e anzi, di giorno in giorno diventano sempre più complicati da gestire.
Silver è un gatto davvero d'oro, che sia bellissimo l'avete visto tutti, che sia affettuosissimo ve l'ho raccontato più e più volte, così come però vi ho anche detto che ama tantissimo il giardino e non ha nessuna paura delle automobili, che qui passano a gran velocità sulla trafficata strada provinciale su cui abito. Mi si è gelato il sangue quando, per due notti di seguito, l'abbiamo rintracciato fuori dal nostro cancello, che era chiuso, lui a pochi passi dalla strada e dal traffico mortale. Così l'abbiamo chiuso in bagno (e lo scapestrato ci ha scorticato la porta di legno laccato) pur di metterlo a riparo dai pericoli notturni, ma vediamo che la sua natura (anche di giorno) è quella di un gatto innamorato della vita all'aria aperta più che della casa... e questo, qui dove abito io, significa un destino crudele già segnato. E voglio evitarglielo.

Silver: ora che ci conosciamo meglio e a vicenda, è ancora più un micio d'oro... salta in braccio non appena può e ama tantissimo strusciare il suo musetto sul mento e sulle guance delle persone!
Un'altra ragione è che purtroppo lui e Paciocca proprio non ce la fanno ad andare d'accordo, neppure nei termini di una fredda e reciproca tolleranza. Sembra passato il periodo turbolento nel quale Silver cercava ogni occasione per attaccarla di sorpresa, spaventandola e costringendola ad un'ingloriosa ritirata... ma purtroppo questo non basta: dopo tali approcci, Paciocca non si sente più sicura nel nostro giardino e si allontana ogni giorno, per buona parte della giornata, dai dintorni della casa. Si rifugia e si nasconde per ore e ore nel campo incolto che circonda l'abitazione, rendendosi irreperibile e facendomi stare parecchio in pensiero, soprattutto in considerazione delle volpi e, comunque, anche del traffico stradale verso cui potrebbe spingersi, mentre girovaga.
Mi dispiace infinitamente vederla così e so che non è colpa sua, così come non è colpa di Silver che si è comportato semplicemente da gatto giovane, vivace e più "dominante" di lei... adesso lui sembra aver messo la testa a posto, ma il pasticcio è fatto: anche se ora Silver non ha cattive intenzioni nei suoi confronti, Paciocca ha ripreso a soffiargli non appena lo vede, per poi fuggire lesta nei suoi nascondigli... inoltre non c'è dubbio che non sia più la gatta serena e placida di prima: spesso è scornata, le si rizza il pelo ad ogni rumore imprevisto. E questo vorrei evitarlo a lei.

Paciocca e Silver (miracolosamente) vicini: in realtà, proprio mentre scattavo la foto, lei emetteva dei bassi brontoliii di fastidio e, non appena me ne sono andata, è sparita nel campo per tutto il pomeriggio.
E così sono alla disperata ricerca di una famiglia amorevole che disponga anche di un giardino recintato, dove Silver possa passare tutte le ore che vuole all'aria aperta, in completa sicurezza... ed essere amato, curato e coccolato come si merita. E se lo merita davvero tanto! A volte lo guardo mentre corre a perdifiato nel giardino, per raggiungermi quando mi avvista da lontano: mi si spezza il cuore nel pensare che lui qui si sente già "a casa sua" con noi, ma da un lato rischia la vita ogni giorno nel suo essere così girovago e incurante del traffico, dall'altro la sua presenza mette a disagio Paciocca, i cui comportamenti mettono a loro volta a disagio noi.
Ci ho provato fino all'ultimo e ci ho sperato ancora di più, che la nostra convivenza potesse funzionare. Silver e Paciocca, presi singolarmente, sono due gatti meravigliosi e affettuosi, con un loro carattere ben preciso e le loro inclinazioni... e proprio per l'affetto che provo per entrambi, so che non si meritano questa situazione. Silver è il gatto perfetto per una famiglia amante dei gatti che possa garantirgli, oltre che l'amore, anche la sicurezza fisica all'aperto... Paciocca... beh, lei è qui da sette anni, a dire il vero è nata proprio qui sette anni fa, a poche stanze di distanza da dove ora vi scrivo. E anche lei si merita di continuare a vivere tranquilla, sentendosi sicura a casa sua.
Ci ho provato fino all'ultimo e, in fondo in fondo, dato che la speranza è l'ultima a morire, ci spero ancora che le cose si risolvano miracolosamente... ma razionalmente so che la decisione migliore per tutti è trovare presto un buona famiglia per Silver, per quanto sarà dura separarmi da lui. Tenete le dita incrociate per noi, affinchè questa situazione si risolva presto!

14 commenti:

  1. Ciao Silvia,immagino quanto sia sofferta questa tua decisione, posso condividere sul mio blog il tuo appello, magari dalle tue parti qualcuno con giardino magari in un posto tranquillo lontano dal traffico...Fammi sapere, ti abbraccio forte, tante coccole a Silver e Paciocca.
    Cri

    RispondiElimina
  2. Ti capisco benissimo! Quanta fatica avevo fatto quando ho inserito Mirto in casa. Luna proprio non poteva accettarlo e cercava di scappare via da casa piuttosto che adattarsi alla situazione! Ci hanno messo tanto tempo i due per arrivare ad una convivenza serena. Forse un anno e più... fosse stato per me avrei trovato casa per Mirto al più presto ma il mio compagno lo adorava e allora lo abbiamo tenuto anche se con tanti accorgimenti per Luna. Insomma, sono situazioni difficili e sofferte. Credo che tu arriverai ad una scelta saggia per entrambi. Coccolone a tutti e due, meravigliosi micioni:)

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace davvero tanto che tu sia costretta a separarti da Silver!!!
    Ti auguro di trovargli una sistemazione perfetta!!!!
    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace tanto ma capisco le difficoltà.
    Incrocio le dita e ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Decisione dura ma necessaria. Ti auguro di trovare presto una sistemazione al simpatico e girovago Silver! Facci sapere!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia!
    Peccato pensavo che avessero fatto progressi!Con il problema della strada se i due mici fossero in grado di adattarsi sarebbe gia' qualcosa, ma cosi' è ancor piu' pericoloso per loro perche' tentano entrambi di uscire,uno per il suo innato senso di liberta' l'altra perche' si è trovata tra capo e collo questo "simpatico" rompiscatole!
    Ti auguro di trovare chi lo accolga con amore, è un gatto bellissimo ed affettuoso!
    Un abbraccio in bocca al lupo,no anzi.... al gatto!
    Uff mi dispiace pero' se va via eh!
    A presto!:)

    RispondiElimina
  7. @ Cristina: ti ringrazio tantissimo!! Se puoi condividere l’appello (zona Ferrara) te ne sarò molto grata! E grazie anche per il supporto morale, è importante!

    @ Viola: leggere il tuo commento è stata per me una consolazione immane! Ovunque vedo gatti di casa adulti e ben adattati l’uno all’altro, anche se non coetanei e non “accasati” contemporaneamente… e mi dico “Ma perchè da me questo non può accadere? Cosa sto sbagliando? Perchè due gatti – peraltro così ottimi come lo sono Silver e Paciocca – non riescono talvolta ad accettarsi?”… e poi ho letto che tu ci hai messo più di un anno per trovare un equilibrio, e che addirittura Luna si comportava proprio come sta facendo Paciocca… e finalmente non mi sono sentita più sola e abbandonata! :-) Questo purtroppo non elimina il rischio quotidiano che ad uno dei due miei gatti succeda qualcosa “nel frattempo”, che è il vero problema che mi impedisce di tenere Silver comunque, nell’attesa (anche lunga) che i due mici si adattino… se non abitassi qui, ma in una zona meno esposta ai rischi, penso proprio che io stessa userei il “pugno di ferro” con l’uno e con l’altra, per tenerli entrambi. Ma così non riesco… grazie di cuore, in ogni caso! Il tuo commento è stato davvero una manna per risollevarmi (almeno) il morale!

    @ Francesca: dillo a me, mi dispiace davvero tantissimo, tanto più vedo che lui qui si è già ambientato… grazie Francesca, un bacione a te!

    @ Lory: grazie Lory per essere sempre presente!! Incrocia, incrocia e grazie dell’abbraccio di incoraggiamento! Speriamo bene!

    @ Eli: oh sì, Eli, proprio una decisione dura. Tra l’altro ora che Silver è anche così buono e inoffensivo con Paciocca, sembra immotivato il disagio di lei, ma è inutile voler ricondurre i loro comportamenti a ragioni umane, sono animali e seguono l’istinto… e purtroppo istintivamente non vanno d’accordo :-( Si si, vi tengo aggiornati!

    @ Rita: guarda ci speravo tanto anche io! Hai capito perfettamente la situazione, se non ci fosse la strada a mettere a repentaglio la loro sicurezza mi farei meno problemi, nella certezza che “chi la dura la vince”, alla lunga… in fondo a Paciocca non mancano le coccole, il cibo e la sua routine giornaliera non è stata intaccata neppure per un minuto di ritardo, lo spazio e l’affetto ci sarebbero per entrambi… ma il pericolo a cui si espongono è troppo alto. Come si risponde a “in bocca al gatto”? “Speriamo che faccia le fusa”? ;-) Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia non avevo pensato alla risposta di "In bocca al gatto!!":)))
      Perfetta, direi che abbiamo inventato la "versione felina"!:))))
      A presto sperando in buone news!!!

      Elimina
  8. Carissima, come ti ho già scritto altre volte quello che emerge da tutta questa storia è quanto tu ami questi splendidi animali,oltre ogni egoismo personale che, è naturale, porterebbe chiunque a tenere con sé un gatto bello e coccolone come Silver.
    La tua decisione è molto saggia: non si può rinchiudere uno spirito libero, tanto meno se incarnato in un gatto, ma è giusto che tu voglia proteggerlo e trovare per lui un luogo dove poter dare sfogo alla sua anima selvaggia senza pericoli.
    Silver è fortunato due volte: è stato accolto da te e adesso sono sicura che troverai per lui la migliore adozione possibile! So che sarà difficile ma sarà amato e felice, proprio come Paciocca lo è con te. un grande abbraccio

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace davvero tanto... credo però che tu stia facendo anche l'impossibile per lui, quindi, se gli troverai una casa in grado di accoglierlo come si deve, gli avrai fatto l'ennesimo dono. Non essere triste, lo fai per lui, io incrocio le dita e spero che al più presto Silver trovi una sistemazione sicura. Un abbraccio grandissimo...

    RispondiElimina
  10. Silvia, quanto mi dispiace! Però capisco le tue motivazioni e, a tutti gli effetti, mi rendo conto che ciò che cerchi è soltanto il meglio per entrambi i mici.
    Ti auguro di trovare presto qualcuno che possa accogliere Silver e garantirgli tante scorribande all'aperto nei prati in tutta sicurezza, ben lontano dalle strade cittadine.
    Ciao!

    RispondiElimina
  11. Mi dispiace tantissimo, immagino il tuo dispiacere perchè so con quanto impegno ti sia presa a cuore la sorte di Silver e non solo!!!
    Hai fatto di tutto e di più e sono sicura che saprai trovare la persona giusta per assicurare il meglio al bellissimo micio.
    Incrocio le dita e ti abbraccio forte, grattini ai mici

    RispondiElimina
  12. Capisco la tristezza che hai del decidere di separarti da lui.Anche io avevo preso in cosiderazione l'idea di trovare unaltra casa a Lola che all'inizio proprio non veniva accettata da Cocca,e mi si spezzava il cuore al solo pensiero.Poi dopo dei mesi si è raggiunta una convivenza accettabile per tutte e due per fortuna.Però lì c'è anche il problema pericolosissimo della strada e quindi le alternative sono proprio poche.
    Spero che trovi delle brave persone che la vogliano!

    RispondiElimina
  13. @ Letizia: grazie di cuore, davvero, per le tue belle parole che mi danno fiducia per la difficile scelta che ho preso! In realtà trovare una buona adozione per Silver si sta rivelando un’impresa… perché ormai il mondo di oggi non è più “a misura di gatto”: chi ha il giardino spesso vive su strade trafficate (come me) e non è in grado di garantirgli la giusta sicurezza… purtroppo tante persone, anche ben intenzionate, ritengono che un gatto poi “si arrangi” nel posto dove vive e che i rischi siano inevitabili. Ma a quel punto, mi dico, tanto vale tenerlo qui…

    @ Lolle: grazie anche a te Lolle per le tue parole, mi sono commossa a pensare di fargli un dono con la nostra sofferta separazione… per la quale ovviamente mi dispiace tanto. Spero di trovare il candidato giusto per l’adozione presto… ma è molto più difficile del previsto, come dicevo sopra ho un po’ di pretese (serve il giardino, ma anche la giusta sicurezza…). La soluzione alternativa è di portarlo in gattile, dove le mie colleghe di “A Coda Alta” gli troverebbero sicuramente un’adozione responsabile nel tempo… ma non riesco a sopportare l’idea di prenderlo, metterlo nel trasportino e poi lasciarlo in gattile, in un ambiente estraneo, affollato con tanti altri gatti, una situazione sicuramente non piacevole. Sigh…

    @ Viviana: speriamo Viviana, ormai inizio a disperare! Ma ogni volta che vedo Paciocca soffrire e starci male, capisco che non ce la può fare… e ogni volta che vedo Silver comparire nel buio da chissà dove, quando riesco a farlo rincasare di sera, mi domando da quale pericolo è riuscito a scampare e per quanto riuscirà a cavarsela… purtroppo ormai il mondo non è più a misura di gatto: per essere certi della loro sicurezza andrebbero costretti in casa, opzione non praticabile per Silver… e allora trovare una buona famiglia con le carte in regola per gestirlo al meglio diventa complicato!

    @ Laura: grazie di cuore anche a te, Laura, so che mi capisci bene e anzi grazie anche per le tue mail! Perdonami se non ho ancora risposto, è un periodo intenso e ti dirò che la “questione gatti” va a sommarsi a tante altre questioni che mi stanno tenendo molto presa. Speriamo che esista questa persona giusta, nel posto giusto, al momento giusto, per Silver! Un abbraccio a te!

    @ Kilara: è davvero tristissimo e se non avessi il pericolo per Paciocca e Silver (a seconda dei loro diversi comportamenti), ti dirò che sarei abbastanza inflessibile nella decisione di tenerlo, nella convinzione che dopo un tot di mesi alla fine si possono adattare. Del resto ho una casa gigantesca e un giardino ancora più grande: se i due non andassero d’accordo, potrebbero perfino non incontrarsi mai in tutto un giorno, non sono costretti a condividere uno stesso spazio ristretto. Però con i pericoli della campagna aperta e della strada soprattutto, non mi sento tranquilla… ad ogni modo mi consola pensare che anche altre persone, come te e come Viola, quando hanno dovuto inserire un altro gatto adulto in una casa con già un micio presente, hanno avuto le mie stesse difficoltà e i miei stessi dubbi… ero sicura che avrei dovuto pazientare, ma sinceramente ero convinta che nel giro di un mesetto gli equilibri si potessero creare. Invece no! Che disdetta…

    Grazie di cuore a tutte voi per l’interessamento, la partecipazione e la comprensione con la quale state seguendo questa vicenda di Silver, Paciocca e me!

    RispondiElimina