mercoledì 9 settembre 2015

La frase del giorno: Amos Oz

Un gatto non farebbe mai amicizia con qualcuno che non è ben disposto verso di lui. I gatti non sbagliano mai sulle persone.
Amos Oz
 

Leggendo questa frase, non ho potuto fare a meno di pensare a Silver, approdato a casa nostra più di un mese fa e, fin dal primo giorno, fermamente deciso a rimanerci nonostante tutto e tutti. Certamente il tigratello avrà capito fin da subito che non solo non eravamo "offensivi", ma anche che amavamo i gatti ed eravamo ben disposti verso di lui... nonostante tutti i dubbi sul tenerlo, che a dire il vero restano ancora.
La convivenza con Paciocca è faticosa e lenta, procede con un piccolo passo avanti un giorno e tre passi indietro il giorno dopo... la mia gattona si era ormai rassegnata alla sua presenza quando, nell'ultima settimana, Silver si è dimostrato imprevedibile e ha iniziato a tirarle alcune zampate in testa, di punto in bianco. Non è tutto: il gatto ha avuto la cattivissima idea, per diverse volte di seguito negli scorsi giorni, di cercare di aggredirla all'improvviso, caricandola e tentando la zuffa... ricevendo una sonora sgridata da parte mia, ma anche minando irrimediabilmente quel poco di abitudine che Paciocca poteva anche aver fatto al nuovo arrivato. La mia gatta, del resto, reagisce solo con inoffensive e stizzite soffiate, poi si defila: se si chiama "Paciocca", un motivo c'è. 


Silver è sempre affettuosissimo e bisognoso di contatto umano, con noi... ma è anche molto meno casalingo di quello che immaginavamo: da quando gli abbiamo aperto le porte di casa, proponendogli anche diversi comodi giacigli, lui tende a snobbare l'opportunità di usufruirne. Credevo che farlo entrare nell'abitazione avrebbe coinciso con grandi dormite sui cuscini e placidi riposini, invece Silver entra in cerca di cibo, per poi cercare di uscire subito dopo, evidentemente innamorato della campagna. E questo, non occorre neppure che ve lo dica io, è un rischio e un pericolo. Anche il sensibile abbassamento delle temperature di questi giorni non ha sortito effetto: il tigrato resta un affettuoso "fuggitivo", che talvolta sparisce per ore intere, a prescindere dalla stagione e dal freddo, e anche di notte non riusciamo ancora a tenerlo dentro. Ci vuole del bello e del buono per convincerlo ad entrare per schiacciare un pisolino in uno dei vari giacigli che gli abbiamo appositamente preparato (diversi, naturalmente, dalle zone "private" di Paciocca). Per fortuna, quando sono in casa i due mici si ignorano abbastanza, salvo il fatto che Silver tende ad essere un po' indisciplinato (salta quasi ovunque, beata gioventù...).


Paciocca è spaesata e ancora inquieta, ma almeno è tornata a farci le fusa e fa "l'offesa" solo temporaneamente. Io penso di essere spaesata come lei, probabilmente, perchè oltre alla speranza che i due gatti nel giro dei prossimi mesi si abituino ad una tollerante convivenza, c'è anche la preoccupazione e l'impegno quotidiano di gestire Silver, cercando di tenerlo al sicuro senza riuscirci davvero, perchè è un pò "scapestratello". Insomma, che altro raccontarvi? La faccenda è lunga e non sempre indolore, i gatti sono animali dal temperamento complesso e sensibile, con una personalità individuale e ben sviluppata di cui tenere conto. Riusciranno i nostri eroi a trovare un equilibrio? Chissà, la questione è ancora aperta... intanto Silver continua a farsi laute mangiate di tonno, pollo e crocchette alle sardine, sapientemente coccolato dall'intera famiglia, per darsi talvolta alla macchia quando decide di preferire la vita campestre a quella casalinga. 


Paciocca è brava come sempre e - posso dirlo? - ora apprezzo ancora di più la sua regolarità, la sua mansuetudine e la calma pacifica di una gatta che ha già compiuto sette anni ed è stata abituata fin da piccola alla vita nella nostra famiglia.

15 commenti:

  1. sto pensando di adottare un micio ..e leggerti è molto bello

    RispondiElimina
  2. Paciocca è un tesoro! Coccolatela tanto tanto e dimostratele che il nuovo, scapestrato arrivato non le ruberà posto nel vostro cuore.
    Incrocio le dita per te, per voi, per tutto...

    RispondiElimina
  3. Quanto amore Pacioccola! Quanto amore di gatta splendida! Mi mette una tenerezza nel cuore quasi come la conoscessi dal vivo davvero! Leggere di questa sua matura compostezza mi fa sorridere d'orgoglio... figuriamoci tu quanto amore puro devi provare!
    Silver è vero ... un gran bello scaperstratello e mi auguro di cuore riesca a subire il fascino della vita tranquilla e riuscire a godersi anche un po' di tepore casalingo, una volta che le temperature diverranno più rigide.
    Per lui piuttosto... non voglio nemmeno immaginare cosa potrebbe accadergli!
    Detto questo, sono felice di leggere buone nuove e sapere che bene o male, nonostante i dubbi, ci sia qualcosa di cui condividere fieri!
    Tante coccole a loro e meritati complimenti a te per la pazienza! :)

    RispondiElimina
  4. Io amo Paciocca,questo Silver si sta allargando un po' troppo! Mangia e se ne va ma dico io:" E' un albergo la casa in cui ti stanno accogliendo con amore??!" Ehh no bello mio ,un attimo da rivedere! Un po' ruffiano il bellone!!Ah ah ah!!!
    Signoramia quando ci vuole ci vuole!
    Ciao Silvia buona convivenza felina! :))))


    Ps Scusa ho cancellato il primo messaggio per un errore !

    RispondiElimina
  5. Dai una mano ad un gatto e si prenderà tutta te , anima e corpo ! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia, come ti capisco!! Io convivo con Nerone e Minoù che non sono mai stati amici e si sopportano solo se tengono le distanze e adesso c'è anche il gatto randagio, che io chiamo il mio "orfanello" che viene a mangiare e bivacca nei dintorni….Ho chiesto aiuto a destra e a manca ma nessuno è intervenuto…ora sono in attesa della gabbia-trappola per catturalo e portarlo dal veterinario per gli accertamenti sanitari ed eventuale castrazione, il tutto a mie spese perché non è un membro di colonia felina riconosciuta dalla asl. E sai cosa mi hanno detto quelli del servizio veterinario della asl? Che è colpa mia, che non dovevo dargli da mangiare e dovevo scacciarlo…ma era mezzo morto di fame e di sete, poverino….adesso si è ripreso e sembra diventato anche più bello, il mio povero orfanello!! Ma non ce la faccio proprio a tenere un terzo gatto….

    RispondiElimina
  7. Adesso è divertente vedere i nostri commenti in "stile umano"! Ci dimentichiamo che è solo un gatto ,io l'ho gia' fatto passare per ruffiano, ingrato e direi pure parassita che mangia a sbafo!
    Ma sono loro questi adorabili felini che si insinuano nelle nostre vite e appunto se dai loro una mano ti conglobano all'istante ma quel che è peggio è che ti conglobano con "sentimento" e in pratica non te ne liberi piu'! :))))

    RispondiElimina
  8. Hai scelto una frase bellissima e assolutamente vera: nessuno dei miei gatti, attuali e passati, ha mai mostrato interesse verso chi a pelle non se la diceva tanto con loro (e a volte non faceva nemmeno molto per nasconderlo). Continuo a non capire come si possa non amare i gatti, ma va beh, queste persone non sanno cosa si perdono!
    Grattini ai tuoi mici! :)

    RispondiElimina
  9. @***: Adottalo, adottalo! Adottare un micio cambia la vita, davvero! Ti porta un sacco di gioia, fusa e felicità aggiuntive che mai potresti immaginare come ti migliora la vita quotidiana! Certo è un impegno ma non farti spaventare dai miei dubbi di queste settimane: la mia complicazione sta nel gestire due gatti adulti che non si conoscono, ma adottarne solo uno “da zero” è sicuramente più semplice. Fammi sapere! :-)

    @ Viviana: Oh Viviana, grazie!! Dal tuo commento capisco che hai capito perfettamente la situazione!! Speriamo bene. Grazie ancora!

    @ Roby: Sì Roby, Paciocca è davvero tenerissima, un amore di gatta splendida, matura e discreta… e quando fa l'offesa mi dispiace tanto e dall'altro lato mi sciolgo dalla tenerezza! ...sto cercando di fare del mio meglio con tutti, ma è ancora un equilibrio precario e basta poco per rovinarlo! Guarda abbiamo provato anche questa mattina, prima delle sette, a tenere Silver in casa (dopo la notte passata irrimediabilmente fuori): è durato una ventina di minuti sul cuscino in una sedia della cucina. Mentre noi facevamo colazione lui si è pulito il mantello… ma poi ha voluto tornare fuori, sigh. Spero tanto che qualcosa cambi nel prossimo periodo, o sarà troppo rischioso per lui restare qui, con le attitudini che sta dimostrando di avere…

    @ Rita: Eh eh, hai ragione su tutto! Anche io a volte penso “bello mio è troppo comoda così!”… poi come hai scritto tu nel secondo commento, è solo un gatto che sta seguendo i suoi istinti, così come vengono nel momento presente: se ha fame chiede cibo, se ha voglia di cacciare vuole uscire… in realtà credo sia inevitabile, per noi, pensarli come “umani” e dare loro aggettivi tipicamente umane… perché anche se sono animali prevalentemente guidati dall'istinto, dimostrano sempre di avere anche un qualche tipo di riflessività: lo vedo soprattutto in Paciocca che, da quando c'è Silver, spesso si dimostra “pensierosa”, “offesa”, “irritata”, “demoralizzata”, o al contrario “rassicurata” quando sa che siamo solo io e lei e si gode le mie coccole. E giuro che questi aggettivi, che di solito si usano tra umani, sono calzanti anche per lei. Silver per il momento magari se ne sta un po' approfittando, ma poveretto non è neppure colpa sua: è arrivato in una casa dove, per sua fortuna, amiamo molto i gatti… ma d'altro canto, per sua sfortuna, c'era già anche una gatta amatissima e ben inserita in famiglia. Capisco che anche dal punto di vista di Silver, non dev'essere facile inserirsi con tranquillità nella nostra casa.

    @ Elibet: Ben detto, mai parole furono più sagge! Silver si è preso corpo e anche anima, perché durante il giorno non sto neppure a dirti quanto tempo lo passo a meditare su di lui e su come gestire l'intera situazione!

    @ Carmen: Pensa che volevo proprio chiederti gli sviluppi con i tuoi gatti, ti pensavo! Mi dispiace tanto sapere che devi faticare tanto e solo tu in questa vicenda… e che risposta indegna che ti hanno dato!!! Ma come “non dovevi dargli da mangiare e dovevi scacciarlo”?? Non ho parole! Assurdo davvero, è un essere vivente (nonché animale domestico protetto da diritti, a dire il vero) ed era in cerca di aiuto, come si poteva scacciarlo? Spero che tutto vada a buon fine! E capisco quando dici “non ce la faccio a tenere un terzo gatto”… è segno di una grande responsabilità e consapevolezza del fatto che non basta dare loro una ciotola di cibo, bisogna anche garantire loro un ambiente adeguato dove possano sentirsi a casa, e talvolta non è possibile.

    @ Letizia: Grazie mille! Anche a me questa frase sembra bellissima e soprattutto veritiera! E chi non ama i gatti, si perde una delle meraviglie della vita! Grazie per i grattini, glieli trasferirò separatamente così non si offende nessuno! ;-)

    RispondiElimina
  10. paciocchina adorata!! io adoro i gatti ma tanto anche solo vederne uno in foto mi vengono gli occhi a cuoricino sono complessi perchè intelligentissimi ma difficili pensa da me c'è un gatto che è stato abbandonato e noi del condominio lo abbiamo adottato e ogni tanto prende e sparisce e non c'è verso di trattenerlo poi ritorna. Poi pensi è giusto lasciarlo libero così? oppure abituarlo a stare in casa, come sarebbe più felice a volte sembra di sbagliare comunque

    RispondiElimina
  11. Eh sì, i gatti la sanno davvero lunga!
    Capisco le tue difficoltà molto bene, ci sono già passata...ci vuole tempo e spesso i nostri mici non collaborano. Tieni duro però, vedrai che con il tempo le cose miglioreranno, magari lascialo fare, Silver è ancora giovane e ha bisogno di maturare un po'. E poi chissà che con l'arrivo del freddo "vero" non capisca che in casa si sta molto meglio! Paciocca... è fantastica :)

    RispondiElimina
  12. Che bel micione nuovo! Anche da me è arrivata una nuova micia, Lucy. Così ora gli «abusivi pelosi» sono due, ma direi che vanno d'accordo. Ciao.

    RispondiElimina
  13. Beh Silver è maschio e Paciocca è femmina... io avevo un gattone che è vissuto 18 anni (identico alla tua Paciocca) che era un diavoletto, giocherellone, agitato, tremendo, non ci faceva dormire alla notte con dispetti voluti e assurdi, naturalmente nonostante questo l'ho amato come un fratello, tuttavia quando lo ricordiamo è sempre per le sue dispettose marachelle..... poi ho avuto le mie tre bimbe ... tre gatte.... e tre gatte sono meno impegnative di lui da solo :D ah ah :D Cerca di stare tranquilla, gli inserimenti non sono mai semplici... e a volte la simpatia tra felini non scocca nemmeno... ma imparano a tollerarsi e un gattone "nuovo" è una nuova avventura e una grande amicizia su cui contare :D ... senza contare che è bellissimo

    RispondiElimina
  14. @ Emanuela: hai ragione, sembra di sbagliare comunque… e quando i gatti sono due, con esigenze e caratteri diversi, sembra di sbagliare ancora di più! Se coccolo troppo Silver, mi sembra di fare un torto a Paciocca che ultimamente sta venendo anche presa di mira da lui… se non lo coccolo, mi sembra di non stargli dando “il dovuto”… insomma, è proprio faticoso e complesso gestire questa situazione!

    @ Lolle: inizio un pò a perdere le speranze! Silver è con noi da più di un mese e la situazione con Paciocca non migliora, anzi… sicuramente lui ha bisogno di maturare, èun gatto giovane, vivacissimo e “con l’argento vivo addosso”… ma qui purtroppo la cosa si traduce in rischi non indifferenti per lui: la strada trafficatissima di fronte alla quale vivo è un pericolo costante. Sono davvero ancora molto in difficoltà! Si si, la mia Pacioccona è sempre una gattona fantastica, concordo :-)

    @ Laura Zarri: Beata te, io ormai quando vedo insieme due gatti adulti che vanno d’accordo mi paiono fantascienza, a paragone di Paciocca e Silver!

    @ MissMeletta: eh lo so, maschi e femmine hanno temperamenti parecchio diversi… se poi ci aggiungi che lui ha poco più di un anno e Paciocca invece di anni ne ha già 7, la differenza è ancora più marcata!! So bene che un micio nuovo è una grande amicizia in più, ma qui dove abito ci sono problemi e rischi che non posso trascurare, purtroppo! Abito vicinissimo a una strada trafficata, Silver si sta dimostrando parecchio “sfuggente” a diventare più casalingo e inoltre recentemente si è messo ad attaccare Paciocca… non sto riuscendo a garantire a nessuno dei due mici delle condizioni buone, l’una perchè si vede attaccata proprio in quello che è stato il suo territorio e la sua casa per sette anni, l’altro perchè è in pericolo tutti i giorni per via del traffico, invece si meriterebbe un posto sicuro dove poter scorrazzare in giardino senza rischi… lo dico molto a malincuore, ma non potremo andare avanti per molto così, se qualcosa non cambia. Sigh :-(

    RispondiElimina
  15. E si questo aggiornamento di Silver mi era sfuggito.........come mi dispiace leggere quanto poco risultato diano i tuoi sforzi di inserire lo scapestratello Silver nella tranquilla vita familiare e soprattutto quanto alteri la tranquillità della dolce Paciocca. Tutte situazioni che vanno ad aumentare i tuoi dubbi e a rendere ancor più dolorose le tue scelte. Magari l'arrivo del freddo può far capire al vagabondo che è meglio apprezzare le comodità di casa e renderlo più disponibile verso l'altra coinquilina....te lo auguro di cuore, ben capisco le tue perplessità e i tuoi dubbi!!!
    Baci a te e grattini ai due pelosetti

    RispondiElimina