mercoledì 1 ottobre 2014

Una giornata da gatti... S'I FOSSI GATTO!

Mattino del primo ottobre 2014, ore 7.50 circa. Avete trangugiato di fretta un cornetto industriale e un caffèlatte troppo amaro, ma il tempo e la voglia di aggiungere un altro po' di zucchero non li avete proprio avuti: vi aspetta una lunga giornata di lavoro e siete già in ritardo, dovete subito lanciarvi nel traffico mattutino fatto di clacson, luci rosse di freni, qualche radio di sottofondo... vi mettete in fretta le scarpe, acchiappate al volo un fouldard, che queste prime giornate d'autunno ingannano facilmente tra sole e umidità repentina... e state per uscire di casa, quando lanciate uno sguardo allo specchio: che viso tirato che avete! Le vacanze estive, finite giusto un mese fa, sembrano ormai lontane anni luce: il vostro viso ha già perso tutta l'abbronzatura e l'espressione rilassata, il tran tran quotidiano è di nuovo composto di doveri, impegni, problemi... e solo il vostro ottimismo vi consente di rintracciare il buono che c'è in ogni nuova giornata. Nello specchio, alle vostre spalle, qualcosa si muove, con un movimento pigro ed elegante: è il vostro gatto sul divano che, con tutta la calma del mondo, si sta acciambellando in una posizione migliore della precedente, per poi riprendere a dormicchiare con soddisfazione. Allora vi prendete un ultimo momento, prima di uscire di casa, per coccolarlo e salutarlo: mentre gli grattate la testa e lui inizia a fare le fusa, con gli occhi chiusi e le membra soffici completamente rilassate, arriva puntuale il pensiero di ogni giorno: "Ah, che bella vita che fate voi gatti, come vorrei essere al tuo posto!"... ma ovviamente un tale scambio è solo un sogno: ora via fuori di casa, la giornata lavorativa vi chiama inderogabilmente.



Quanti di voi si sono ritrovati in questo piccolo racconto? Quanti di voi, se pure passano la loro giornata tra impegni domestici e casalinghi, non hanno invidiato almeno una volta il loro placido micio, che può passare tutta la giornata tra ozio, caccia e lauti pranzi? Bene, cari lettori, è il momento di immaginare come sarebbe essere gatti, per una giornata soltanto! Come la passereste? Come sarebbe guardare il mondo con occhi felini?
Io e la mia cara amica Roberta di "Nel tempo libero faccio il gatto", vi chiamiamo proprio a sognare con noi, indicendo un contest per il nostro blog True Feline Good Blog": "S'i fossi gatto". Raccontateci la vostra giornata da gatto, la leggeremo insieme e potrete aggiudicarvi in premio libri per veri amanti dei felini oppure crocchette per il vostro micio!

Regolamento del contest "S'i fossi gatto"
1. Scrivete un racconto sulla vostra giornata tipo, vestendo i panni di un gatto e inviatecelo via mail a neltempoliberofaccioilgatto@gmail.com oppure a rumoredifusa@gmail.com con queste caratteristiche:
- il testo non dovrà superare i 10.000 caratteri (compresi gli spazi)
- è possibile accompagnare il racconto con una foto (un'ampia scelta è disponibile nella nostra cartella "I'm feline good" su Pinterest)
- non è possibile spedire testi già pubblicati in precedenza (in poche parole, deve essere qualcosa di inedito)
2. Tutti i racconti che ci spedirete saranno pubblicati su True Feline Good Blog
3. Il contest comincerà oggi 1 ottobre 2014 e terminerà il 1 novembre 2014 alle ore 12.00. Dopo tale orario non sarà più possibile accettare ulteriori partecipanti.
4. Verranno assegnati due premi (e spediti direttamente a casa dei due vincitori):
- un premio "crocchette": una busta di crocchette da 450g le cui preferenze possono variare nei gusti e la scelta della marca tra Royal Canin, Hill's e Purina.
- un premio "libresco", di un libro a scelta tra i seguenti (cliccate sulla didascalia sotto la copertina per saperne di più su ogni libro):
Animali cambiano la vita
Librone per gattofili!














Storie vere di gatti
Gatti nel mondo



















 

5. Al termine del contest e comunque entro il 1 dicembre 2014, io e Roberta sceglieremo i due testi migliori a nostro insindacabile giudizio secondo questi parametri:
Per il premio "libro":
- scorrevolezza del testo (voto da 1 a 10)
- originalità (voto da 1 a 10)
- capacità di interessare il lettore (voto da 1 a 10)
Per il premio "crocchette":
- giudizio di piacere soggettivo (voto da 1 a 10)
6. Affinché la partecipazione al contest sia considerata valida è necessario che i partecipanti:
- espongano il banner nella propria homepage (per chi ha un blog)
- nominare altri due blogger a partecipare al contest
- diventare followers di True Feline Good Blog
Vi aspetto tutti su "True Feline Good Blog" per il nostro contest, non mancate mi raccomando!!!

6 commenti:

  1. Ciao Silvia, sono tornata! Il tuo raccontino è un po quello che tutte le mattine succede anche a me solo che al posto di un gatto c'è un agitatissimo cagnolino che al mattino, al contrario dei suoi due amici a due zampe, è pieno di sprint! Bellissimo il contest, lo segnalerò ad una cara amica! Felice autunno, Valentina

    RispondiElimina
  2. Mi sa che partecipo :) solo una domanda ma quanto sarebbero 10.000 caratteri più o meno? E posso invece aggiungere la foto di uno dei miei pelosetti? Ebbene sì, ne ho 3!
    Comunque mi prendo un po' di tempo per pensarci ma di sicuro sarò dei vostri ^^

    RispondiElimina
  3. @ Valentina: bentornata Vale!! Eh, immaginavo che tanti si potessero rispecchiare nel mio racconto!! :-) Grazie per segnalare il contest ad una tua amica, diffondete la voce il più possibile mi raccomando!!

    @ Lumi: che bello Lumi che tu voglia partecipare, ne sono super contenta!! Pensa che ti avrei segnalato io stessa questo nostro contest!! Si si, certamente che puoi aggiungere la foto dei tuoi pelosetti!! Per i 10.000 caratteri sono circa due pagine e mezzo in word come limite massimo di lunghezza!! Allora ti aspettiamo!!!

    Buon fine settimana ad entrambe, grazie per essere passate!!

    RispondiElimina
  4. Ma che bel contest! Partecipo volentieri anch'io! Complimenti anche per la scelta dei libri/premio: ho letto, amato e recensito sia "Cuore di gatta" che "La gatta che amava le acciughe" (oltre che altri libri miceschi come "L'incredibile storia di Soia e Tofu", "La società dei gatti assassini" o "Il gatto del ristorante cinese", ad esempio...), belli belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Viviana, non vedo l'ora di leggere la tua "giornata da gatto"!!! :-D Eh mi ricordo che condividiamo tante letture feline... la società dei gatti assassini sei una delle poche a conoscerlo e ad averlo letto, io custodisco quel libro (di cui mi sono innamorata quando ero solo una giovane ragazzina di quinta elementare) come una reliquia!! Un abbraccio!

      Elimina
    2. E fai bene a conservarlo gelosamente! Trovare testi di Pirinçci come "La notte dei lunghi artigli" e "La società dei gatti assassini" è ormai una vera e propria impresa ai confini della realtà, in Italia! So che l'autore va forte in Germania, ma diciamo che il tedesco non è una lingua abbordabilissima per tutti... :-)
      Un abbraccio a te e grattini a Paciocca!

      Elimina