mercoledì 27 agosto 2014

Ogni gatto ne va matto: l'erba gatta!

Si fa presto a dire "erba gatta"! Tutti noi conosciamo la classica vaschettina d'erba fresca per gatti in vendita nei negozi specializzati, così come avremo certamente osservato il nostro micio mordicchiare qualche verde filo erboso, nel nostro giardino o appunto dalla sua vaschetta. Ebbene, ho una rivelazione per tutti coloro che ancora non lo sapessero: l'erba di cui si ciba il micio non è la vera "erba gatta", ma semplice erbetta di prato! 
Il nostro gatto infatti, nonostante sia un carnivoro stretto, sembra non poter fare a meno di ingerire anche piccole quantità d'erba, prediligendo i fili più lunghi e "croccanti". Come si spiega questa necessità? Non c'è ancora un parere unanime a livello scientifico, ma sembra che l'erba possa aiutare il micio a regolare le proprie funzioni intestinali, eventualmente agendo anche come emetico in caso di palle di pelo da espellere o di cattiva digestione, oppure ancora potrebbe fungere come "integratore" naturale di acido folico. 

Paciocca impegnata a cibarsi di qualche filo di comunissima e infestante "gramigna"
Per tutte queste ragioni l'erba fresca non dovrebbe mai mancare al nostro micio ed è per questo che ai gatti d'appartamento, che non possono godere di un giardino, è auspicabile fornire sempre una vaschetta di erba per gatti: questo eviterà anche spiacevoli "incontri" tra il nostro felino e altre piante d'appartamento, prese di mira qualora non ci fossero alternative, con il pericolo che potrebbero perfino essere tossiche! Ma veniamo al punto fondamentale: l'erba per gatti che si trova nei negozi, o l'erba comune dei giardini di cui si cibano i nostri gatti... non è la vera "erba gatta"! 

Paciocca ha una vasca di erba perfino in terrazza (e ne approfitta)!
Ho ben imparato questa lezione quando, uno degli scorsi inverni, considerando che Paciocca non aveva erba fresca da "brucare" (in giardino era tutta ingiallita a causa del freddo), ho comprato una vaschetta di erbetta per gatti, convintissima che la mia micia ci si sarebbe buttata a capofitto. La sua reazione? Un'annusata annoiata e un bel rifiuto netto del mio verde regalo! Paciocca per tutto l'inverno non ha degnato di uno sguardo la vaschetta, pure se sopra c'era scritto "erba gatta", e ha aspettato primavera per tornare a mordicchiare l'erba campagnola del giardino. Così ho scoperto che quella in vendita non è "erba gatta", ma semplice erba di prato... di fronte alla quale la mia micia, abituata all'odore e al sapore di quella del proprio giardino, non ha voluto sentire ragioni.

Ecco la vera erba gatta: Nepeta Cataria. Fonte Wikipedia, QUI
Ma allora, qual è la vera erba gatta, quella per cui si dice che ogni gatto faccia follie, perdendo senno e dignità? Si tratta della Nepeta Cataria ("catnip"), una pianta aromatica e officinale che serve per abbellire i nostri giardini e funge anche come antizanzare naturale (ha un odore repellente per questi insetti). Di fronte alla Nepeta Cataria, il nostro gatto potrebbe perdere la testa, iniziando a strusciarsi in maniera licenziosa, fare le fusa a sproposito, ribaltarsi a pancia all'aria in preda ad un evidente stato di estasi. Il mistero è presto svelato: questa pianta contiene "nepetalattone", una molecola che agisce analogamente ai feromoni felini e li eccita moltissimo. Ecco quindi che il micio a contatto con la Nepeta Cataria perderà per qualche minuto il controllo di sè, strusciandosi e facendo le fusa a tutto andare. Le foglie essiccate di questa pianta possono essere inserite in cuscini o giochi per gatti - spesso se ne trovano in commercio - così da rendere più appetibili questi accessori per i nostri amici felini. Ecco a voi la tipica reazione felina alla "Catnip":




Interessante è scoprire che non tutti i gatti sono ugualmente sensibili alla Nepeta Cataria (la sensibilità è ereditaria, dipende da un gene) e, anche se finora la maggior parte di gatti domestici è stata suscettibile agli effetti dell'erba gatta, secondo questo interessante articolo si sta riducendo la percentuale di gatti "sensibili". Esistono anche altre piante stimolanti per il nostro micio, come ad esempio la valeriana comune (Valeriana Officinalis). Dobbiamo preoccuparci degli effetti di questa vera e propria droga per gatti? Parrebbe di no: non sono stati osservati effetti collaterali, nè pericoli da assuefazione. E i mici non sono gli unici felidi ad amare la "Catnip": anche i grandi felini non possono fare a meno di apprezzarla! Guardate questo fantastico video (il leopardo e la tigre si rotolano proprio come gatti!):


In conclusione, non facciamo mai mancare al nostro micio la possibilità di cibarsi di erba di prato, o direttamente in giardino o nella vaschetta, perchè è utile per il loro benessere... ma se vogliamo stuzzicarlo un pò, offrendogli qualcosa di veramente straordinario, proponiamogli la Nepeta Cataria: e il gatto ne andrà matto (letteralmente)!

17 commenti:

  1. Ciao Silvia, anche al mio Tyrion non piace molto l'erbetta che in vendono in vaschetta...sai cosa preferisce? Mangiucchiare il fieno dei conigli o rubare le loro verdure..vedessi che scene!!!
    Grazie per i tuoi post sempre molto esaustivi ed interessanti.
    A presto,Barbara

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, post molto interessante...io metto sempre a disposizione di Minoù una vaschetta di erba, perché lei "gatta casalinga" è...Nerone invece esce in giardino e preferisce servirsi da solo…La catnip l'ho presa essiccata da mettere all'interno dei giochini di stoffa che ho cucito per loro…ma non la degnano per niente!!

    RispondiElimina
  3. Ma pensa... in effetti anche Tigro non amava la cosiddetta erba gatta da supermercato: mai degnata di uno sguardo!

    RispondiElimina
  4. Come Paciocca anche i miei gatti amano servirsi da soli in giardino!! Ancora una volta, grazie ai tuoi post sempre molto interessanti scopro qualcosa in più sui miei mici!

    RispondiElimina
  5. No non ogni gatto, la mia soriana prima la snobbava ed ora l'attuale senza pedogree non ci manco vicino. Saranno state anomale.....buona giornata

    RispondiElimina
  6. Sai che non avevo la più pallida idea che non fossero la medesima pianta? Oh, beata ignoranza! Le mie fuffole non hanno mai avuto il piacere perché ricordo di aver letto che non gli facesse troppo bene. Ma cercherò quell'articolo e di esser obiettiva! Sempre informazioni interessanti! Grazie, Silvietta! :)

    RispondiElimina
  7. Ma ci leggi nel pensiero? Puxi ha appena finito di strafarsi di erba gatta sul terrazzo! E' una roba indecente, adesso. In balcone io tengo una vaschetta di ciascuna varietà, da quando ho scoperto che, in mancanza di queste, lui mi brucava altre piante... Ti saluto cara e vado a riprendermi il micio, prima che nel suo gaudente ron ron mi precipiti da basso! ;-)

    RispondiElimina
  8. Come sempre un ottime e utilissimo post sui nostri amici felini! Neanche io immaginavo fosse questa l'erba preferita dai gatti...devo provvedere per la mia gattina, grazie mille! Baci baci

    RispondiElimina
  9. Io dopo varie prove ho appurato che alle mie gatte piace solo l'erba che vendono all'essselunga.Però se le porto erba vera strappata davanti casa sono felicissime!!

    RispondiElimina
  10. Carissima Silvia, quante cose imparo con i tuoi post.....Nerello mangia tutte le piante verdi, per cui non tengo più piante in casa e ha quasi sempre la vaschetta di erba gatta a disposizione, benchè nonostante le mie attenzioni duri pochissimo....., Marvin, il nobile di casa, non è interessato ma impazzisce con l'odore della mia tisana rilassante della sera (malva, melissa ???)!!!
    Paciocca, sempre più bella, è una perfetta modella!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  11. Dimenticavo: ho aderito al True Feline Good Blog! Invece di comunicartelo via mail, trovo più comodo farlo da qui. :-)

    RispondiElimina
  12. tanti anni fa,quando prendemmo Ale e Leo,vivendo in appartamento,comprammo la famosa erba gatto...ti dico che la buttammo ingiallita.
    Da allora non ne abbiamo più comprata.

    Comunque il tuo post è sempre interessante e Paciocca sempre in forma.
    Lu

    RispondiElimina
  13. Anche il mio cane si struscia nell'erba con la pancia all'aria, ma ahimé per altri motivi. I cani si strofinano per catturare l'odore di qualcosa che è nel prato...in genere escrementi! ahahahahah!
    Sempre detto io che i gatti sono più furbi!!!
    Ciao! Un baciotto!!!

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutte voi per aver commentato!!

    @ Barbara: secondo me l’erbetta della vaschetta non odora molto, per questo i mici preferiscono quella “vera” del prato oppure il fieno conigliesco!! Eh eh eh! :-) Grazie a te per essere passata!

    @ Carmen: pensa che strano, allora i tuoi mici significa che sono “immuni” alla catnip! Bravo Nerone intenditore di erba di prato!!

    @ Robin: hai visto, anche il tuo Tigro è un intenditore: solo erba di prato!

    @ Lolle: grazie a te per il tuo commento!! E coccole ai tuoi mici buongustai dell’erba fresca del giardino!

    @ Edvige: non anomale, ma evidentemente non hanno il gene che le rende sensibili all’erba gatta! Resteranno più “sobrie” di altri gatti di fronte a quell’odore ;-)

    @ Roberta: anche io non lo sapevo, prima di interessarmi e quindi di scrivere l’articolo!! L’ho scoperto quasi per caso che l’erba in vaschetta non è la vera erba gatta! Roby segnalami l’articolo così lo leggo anche io, mi incuriosisce ed è bene sentire tutte le campane!

    @ Viviana: eh eh, così si fa, Puxi! Hai fatto bene a mettere le vaschette, infatti il rischio è che il micio vada a mangiare altre piante e non si sa mai che ne capitino di vagamente tossiche! Una coccolissima a Puxi! P.s. Grazie per aver aderito a True Feline Good Blog!

    @ Virginia: grazie mille!! Un bacio a te e coccole alla tua micina!

    @ Kilara: eh eh, anche le tue micie allora preferiscono l’erba fresca del giardino!! Niente è come quella appena strappata! ;-)

    @ Laura: Nerello è un birbante! Secondo me se Marvin impazzisce per la tua tisana è perchè deve esserci anche la valeriana (anche lei erba rilassante), che appunto ha sui gatti un effetto simile alla catnip!

    @ Lu: grazie mille Lu per i complimenti a Paciocca!! Eh lo so, la vaschetta di erba non sempre piace ai mici, secondo me sentono che è un pò troppo “artificiale” e non sa di prato (chissà quanti odori buoni ci sono nel giardino) :-)

    @ Eli: eh eh, Eli mi fai morire con le tue battute sui cani!! Sembrano dei tontoloni :-)

    Buona settimana a tutte voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ..... nella tisana melissa e valeriana!!!! Baci

      Elimina
  15. sapevo che l'erba gatta non era quella delle vaschette (che sono l'unica cosa che si trova facilemente): non sono mai riuscita a trovarla, forse in qualche vivaio particolare...

    RispondiElimina
  16. In ogni caso la mia gatta gradisce molto anche i trifogli che crescono spontanei nei vasi di piante grasse sui miei davanzali, li lascio crescere apposta per lei

    RispondiElimina