domenica 8 luglio 2012

"Prepariamoci" di Luca Mercalli

"Prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza... e forse più felicità". Così recita la copertina di questo bel libro di Luca Mercalli, conosciuto dai più come il meteorologo di "Che tempo che fa", che si conferma come bravo divulgatore scientifico. Ve la consiglio come "lettura per l'estate": è un libro veloce, agile, per nulla pesante, che ugualmente offre uno spaccato della grave situazione in cui viviamo, quella di un pianeta sempre più impoverito delle sue ricchezze naturali e, per questo, sempre più a rischio di catastrofi ecologiche.


Tuttavia questo è tutt'altro che un libro catastrofista, anzi: si preoccupa di dare una visione molto realistica (e quindi grave) della situazione, suggerendo però alcune soluzioni "minime" (e quindi accessibili). Probabilmente il grande merito di questo libro è che, mentre Mercalli narra le sue esperienze - la sua risposta personale, come singolo individuo, alle enormi problematiche ambientali - scopriamo che in fondo questo grande "mostro" che è la crisi ecologica, che interi governi stanno cercando di contenere, in realtà può essere affrontato anche da noi in prima persona.
Mercalli non si illude che basti il contributo del singolo, ma ci spinge ad agire ugualmente, nella ferma convinzione che tanti piccoli contributi smuovano le montagne. Ecco perchè la seconda parte del libro si chiama proprio "Il mio piano B". Troverete tanti piccoli spunti che Mercalli ha fatto propri: un orto, pannelli solari, risparmio energetico, ristrutturazione edilizia, raccolta differenziata e compostaggio, impegno civile. E sprona tutti a cambiare stile di vita, ciascuno in base alle proprie possibilità, seguendo i dieci comandamenti per il XXI secolo:

(scannerizzato da Luca Mercalli, Prepariamoci, Chiarelettere, p. 9)

Prepariamoci non è un manuale sul "Cosa fare per risolvere la crisi ecologica", bensì piuttosto uno stimolo, un pungolo, come a dire: "Esiste questo grosso problema che è la crisi ecologica. Io la sto affrontando così, ho trovato queste soluzioni per me stesso: tu cosa puoi fare, invece?". Incita tutti noi ad elaborare "il nostro piano B", scansando ogni pretesa di perfezione e completezza in questo piano a fronte dell'enormità della crisi ecologica, ma senza che questo diventi un alibi per non fare niente.
Infine, saggiamente, Mercalli suggerisce che un nuovo stile di vita non solo possa portare benefici alla natura, ma anche alla nostra vita nella società, spesso alienante: davvero aumentare continuamente produttività e consumi fanno la nostra felicità?
Vi invito davvero a leggere questo libro, anche sotto l'ombrellone: non fatevi spaventare dal tema, si tratta di un testo estremamente divulgativo ed eccezionalmente intelligente. Iniziare ad informarci, leggendo ad esempio questo libro, è già un modo per iniziare a preparare il nostro piano B, che potrebbe tradursi effettivamente in una maggiore felicità per tutti. Buona lettura e... prepariamoci!

10 commenti:

  1. Bellissimo, l'ho letto di recente e mi è piaciuto proprio per i motivi che spieghi nel post..sono sempre stata convinta che tante piccole cose possano cambiare la realtà, se siamo in molti a compierle.
    Tra l'altro Mercalli è venuto di recente anche da noi ed ha parlato dell'argomento ad un gruppo di scuole,( bisogna diffondere queste buone pratiche soprattutto nelle giovani generazioni ma non solo ..anche se gli adulti sono più restii a cambiare comportamenti..)
    Buona domenica!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. non l'ho letto....sembra interessante!
    buona domenica

    RispondiElimina
  3. Mi attira tantissimo questo libro! grazie per il suggerimento, lo compro sicuramente.
    Sono fermamente convinta che un ritorno ai ritmi di una volta e a uno stile di vita che rispetti maggiormente la natura sia il segreto della felicità. Sono quindi curiosa di leggere i suggerimenti per un piano B personale.
    ciao

    RispondiElimina
  4. Libro molto interessante di cui condivido pienamente i principi.
    Lo comprerò! (e poi lo metterò nella libreria insieme a Piero Impattozero!) :DDDDDDDD

    RispondiElimina
  5. Ciao, il libro è decisamente interessante e il decalogo un'ottimo spunto di riflessione e presa di impegno!!!
    Se ognuno di noi facesse stile di vita anche solo qualcuna di queste regole il risultato sarebbe ben presto visibile a tutti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Davvero interessante! E' un libro che aggiungo volentieri alla lista delle mie prossime letture, è un'argomento questo, che dovrebbe stare a cuore a tutti...
    Grazie per il consiglio, a presto!

    RispondiElimina
  7. Avremmo dovuto iniziare a seguire questi comandamenti nel 19mo secolo, ma non è mai troppo tardi.
    Abbiamo tante cose belle attorno a noi, che in fondo basta poco per rallegrare una giornata, mentre penso il consumismo sia una reazione sbagliata allo stress..
    Grazie per la segnalazione è un libro molto interessante!

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvia, credo che più in la' aproffittando delle imminenti ferie lo leggerò sono molto sensibile a tutto ciò che riguarda il pianeta e la sua salvaguardia e nel mio piccolo faccio la mia parte...
    Ho letto il precedente post sulle adozioni in coppia, dopo la scomparsa del mio amore: Leo ero così disperata che mi sembrava d'impazzire non riuscivo ad accettarlo é stato un dolore troppo grande, era come se con lui fosse mancata una parte di me, la casa era così vuota, é incredibile quanto ci possa riempire di vita e felicità la presenza di un cucciolo e quando lui mi ha lasciato mi sono sentita vuota e persa, al contrario di molte persone che diffronte alla perdita del cucciolo amato rifiutano l'idea di prenderne un'altro io ero determinata a fare il contrario, così faccendo non avevo intenzione di sostituire Leo ma bensì di riversare tutto il mio amore e le mie cure ad un'altro cucciolo.Così,ho chiamato il gattile ed é arrivata Stella, un battufolino di pelo tenero e morbidoso da coccolare e da amare, 3 mesi dopo sempre dal gattile di bergamo, é arrivato Riky il mio adorato tartufino, sono felice d'averne addottato 2 ma come sai tre é il numero perfetto ed ora sto torturando Anto per allargare la famiglia ... Il gattile é pieno di miciotti che mi aspettano!!!
    Un bacione e grazie per i bellissimi post, adoro passare qui da te!
    Cri

    RispondiElimina
  9. Ottimo consiglio per la lettura! L'autore lo trovo particolarmente simpatico!

    RispondiElimina