lunedì 13 febbraio 2012

Una stagione: l'inverno (2012-3)

Fino a metà gennaio sembrava che l'inverno, quello vero, duro e freddo, non dovesse partire mai. E a febbraio invece è arrivato, con neve, ghiaccio, vento del nord che ha soffiato con prepotenza su tutta l'Italia, creando anche disagi, problemi e purtroppo alcune vittime... gelo, neve e "blizzard" sono arrivati anche da me, per fortuna senza provocare troppi danni, e il vento siberiano ha levigato il manto nevoso.






Durante la notte, dopo la nevicata, si sono mosse le creature notturne... la neve ha rivelato la loro silenziosa presenza. Di chi saranno queste impronte?  Lepri, volpi, qualche gatto girovago... sembra di essere dentro un libro di Jack London, pensando che purtroppo per questi animali, specie con la neve, vige davvero la legge del più forte.

Le orme più grosse e sgraziate, naturalmente, sono le mie. Nessuna delle altre è di Paciocca

Una lepre?
Mentre un astuto pettirosso (ogni mio tentativo di fotografarlo si è rivelato vano) ha eletto a proprio domicilio il cespuglio dell'alloro, sotto il quale sta uno dei miei piattini con granaglie e semi di girasole, le gazze e gli altri uccellini lasciano le loro tracce...

Impronte di gazza, sembrano disegnate

Ma io e Paciocca non siamo da meno! Eh caspita, tutti lasciano la loro firma sulla neve e noi no? Non sia mai!



Le nostre zampe!

Dopo la passeggiata sulla neve, io e la mia micia rientriamo in casa, infreddolite ma felici dell'esplorazione e dei giochi nella neve (Paciocca si è scatenata)... ci godiamo il calore casalingo, ciascuna a modo suo. Io così...

Colori e sapori di casa, che si trasformano in...
...calore di casa (muffins alle mele e arancia, in cottura)

E Paciocca, amando il brivido non solo della neve ma anche della caccia, si apposta sul termosifone e osserva fuori... a un certo punto inizia a fare miagolii ansiosi, frusta la coda in aria... cos'avrà visto?



... un passerotto sull'albero, gonfio nelle sue piume per difendersi dal freddo! Ma Paciocca non può raggiungerlo, può solo osservarlo dalla finestra, con molta frustrazione...

Per Dany: so che la foto è orribile!!

Ben saggiamente, a questo punto la nostra impavida eroina felina prende una decisione: dopo tante avventure e tanto freddo, meglio crogiolarsi al caldo con un pisolino rigenerante!



Ecco le nostre giornate sulla neve.

16 commenti:

  1. le foto sono bellissime!
    la mia preferita è quella dell'ombra della miciona che si staglia contro la finestra :)))

    RispondiElimina
  2. che belle foto!Anche di mattina mi diverto a guardare fuori tutte le tracce lasciate nel campo innevato e provare a indovinare chi le ha lasciate!

    RispondiElimina
  3. Ciao, bellissime le foto con le impronte sulla neve!
    Dopo la passeggiata è bello rientrare a casa al calduccio..mi è piaciuta molto la cronaca della tua giornata:-)

    RispondiElimina
  4. E brava Paciocca!! Dopo una bella passeggiata nella neve un pisolino al calduccio è quello che ci vuole! Complimenti per le foto!
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Silvia!!!!!! Fossimo vicine la torta te la preparerei io!!!! Comunque, quando avrai tempo provala, te ne innamorerai!!!!
    Bellissime le impronte, anche noi al mattino le studiamo!!!
    Vedo che Paciocca ha le stesse abitudini di Kali!! Ora dorme e con una zampetta si copre l'occhietto!!!
    Ti abbraccio stretta stretta!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lory puoi contarci assolutamente che proverò la tua torta!! Ricotta, cioccolata e un tocco di rosso (che è il mio colore preferito): insomma, la MIA torta!!

      Elimina
  6. Ciao Silvia,
    Che felicità andare a passeggio con Paciocca con la neve, vero?? Ora che ho l'assalto degli uccellini e le temperature sono sottozero Maya e Sciarpy restano in casa, anche se lei molto a malincuore. Nei prossimi giorni la temperatura aumenterà e spero pure io di poterle dire "a spasso" e lei seguirmi felice ;-)
    Pure da noi si trovano le impronte, che non riconosco ma probabilmente volpi gatti e ungulati (vicino al bosco).
    Che bella serie di fotografie hai postato, che nell'insieme rendono benissimo la vostra stupenda passeggiata!
    La terza, e la quarta, sono spettacolari!nella quarta mi piace molto la proporzione dell'inquadratura, in più i ciuffi che partono dal basso portano l'occhio agli alberi. Anche le orme nella neve danno questo effetto bellissimo negli spazi aperti!! Le vostre impronte mi piacciono molto per il significato di amicizia. Il passerotto era bello in posa e sono sicura sei orgogliosa anche di questa fotografia. non è facile lo so benissimo!! Hai fatto un ottimo lavoro!!!

    Una bella coccola calda per Paciocca e per te sono state ben meritate!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dany grazie mille per tutti i tuoi pareri, sei il mio "occhio esperto" per quanto riguarda le foto!! :-))
      Anche io ho pensato che le impronte mie e di Paciocca fossero un simbolo di amicizia!! Grazie mille davvero per tutto (anche per le tue mail) e... purtroppo il passerotto era in posa ma la mia macchina digitale ha deciso di mettere a fuoco i rami anzichè lui!!! :-S E il momento dopo era già volato via... inconvenienti soliti, quando si vorrebbe fotografare i pennuti!

      Elimina
  7. hai ragione,quest'inverno è duro,speriamo solo che passi in fretta.
    La foto delle vostre orme mi piace molto!

    Ho visto le due cucciolotte che cercano casa...sono bellissime.
    Baci

    RispondiElimina
  8. bellissime foto! E quei cuccoli..sono un amore!

    RispondiElimina
  9. Silvia che meraviglia questo post...mi hai emozionata e sembrava di passeggiare lì con te...che bella la neve...noi qui purtroppo non la vediamo mai....se non sottoforma di pioggia, come in queste sere...
    Un post caloroso....che descrive in pieno le magie di quest'Inverno...grazie grazie grazie ....

    un abbraccio

    P.s.: e che meravigliosi scatti! soprattutto quelli delle impronte sulla neve...

    RispondiElimina
  10. Bellissimo post! Le impronte sulla neve fanno davvero pensare al "richiamo della foresta"!!!!

    RispondiElimina
  11. A tutte voi: caspita, grazie mille davvero, non immaginavo che questo post avrebbe riscosso questo successo!! Le orme vi sono proprio piaciute, eh?? Oggi in giardino sulla neve ce n'erano perfino di un grande airone, spettacolari!! :-)
    Grazie di cuore per i vostri commenti e i vostri complimenti!!

    RispondiElimina
  12. Ho dato una sbirciata al tuo blog, mi ha dato il link Lu di lufantasygioie....complimenti, è molto bello! a presto, Anna

    RispondiElimina
  13. Bellissime le tue foto! Mi piace tanto quella della micia che guarda il passerotto! :)

    RispondiElimina