domenica 22 gennaio 2012

La Torta Paciocca, l'originale!

Ebbene sì: l'ho fatta davvero!
Correva lo scorso novembre, quando una mia cara amica (Anna, grazie!) mi suggeriva di inventare la “Vera Torta Paciocca”. Ci ho pensato su in questi mesi, sapevo bene le caratteristiche che avrebbe dovuto avere una torta ispirata alla mia micia: doveva essere anzitutto rotonda, morbida e soffice come lei, possibilmente bianca e nera, dolce il giusto ma con un pizzico di originalità. E doveva profumare di buono, proprio come lei. Insomma, non un dolce qualsiasi. E, un po’ per assonanza con il suo nome, un po’ perché adoro questi due ingredienti, sapevo che dovevano esserci sia cioccolata, sia cocco. Fin qui, tutto chiaro, solo che la mia testa non era riuscita a mettere insieme tutto questo in modo produttivo. Finché… finché l’altra sera, l’illuminazione: sapevo ESATTAMENTE come doveva essere la ricetta della mia Torta Paciocca. Ed eccola a voi!

Vi presento l'originale Torta Paciocca!

Anzitutto, per un impasto soffice e morbido, ecco gli ingredienti (somiglia a un maxi-muffin, ma la forma è rigorosamente classica e rotonda, semplice come le cose migliori):
  • 150 g di farina;
  • 110 g di fecola;
  • 60 g di cocco rapè;
  • 160 g di zucchero;
  • 1 bustina di lievito;
  • 220 ml di latte;
  • 90 ml di olio di semi;
  • 1 bicchierino da liquore di liquore al cocco;
  • 2 uova;
  • Qualche biscotto secco;
  • 2 Bounty (114 g in totale).
 Ingredienti per la copertura, ovviamente bianca e nera:
  • 250 g di cioccolata fondente;
  • Coccò rapè.
Ecco come si presenta prima della copertura!
Procedimento: in una ciotola riunite gli ingredienti solidi, ovvero farina, fecola, lievito e zucchero setacciati insieme, infine il cocco rapè. In un dosatore a parte, riunire gli ingredienti liquidi: latte, olio, liquore al cocco, uova, mescolarli con la frusta. Imburrare e infarinare una tortiera a cerchio apribile di 24 cm di diametro, porre sul fondo qualche biscotto secco ridotto in briciole. A questo punto mescolare ingredienti solidi e liquidi: vi verrà un impasto piuttosto fluido (ma non proprio liquido), che verserete nella tortiera. Ed ora la parte migliore: spezzate i Bounty in tocchetti, senza sbriciolarli troppo (con 2 Bounty io ho fatto circa 24 tocchetti in totale), e metteteli sull’impasto. Affonderanno nell’impasto solo un po’ e il resto lo farà la cottura! Infornate in forno preriscaldato per 40-45 minuti a 180° C. 

Il dettaglio dei pezzetti di Bounty
Una volta sfornata, fate raffreddare la torta e toglietela dalla tortiera a cerchio apribile capovolgendola su due piatti e aiutandovi con un coltello lungo, per staccare bene il fondo della torta dalla tortiera (attenzione perchè sul fondo ci sono i pezzi di Bounty!). A questo punto preparate la copertura, sciogliendo a bagnomaria la cioccolata fondente, che verserete poi sulla torta raffreddata. Mentre il cioccolato si solidifica, con il cocco rapè completate la decorazione a vostro piacimento.
Grazie al liquore al cocco la Torta Paciocca profuma di buonissimo, la fecola la rende particolarmente soffice e morbida, e il Bounty nell’impasto la rende… maculata, golosa e deliziosa! Inoltre è rotonda, dolce e bianca e nera. Insomma, questa è proprio la mia micia trasformata in una torta!

Dedico la Torta Paciocca alla mia gatta, ad Anna che mi ha dato il “la” per ideare questo dolce e all’amicizia con la “A” maiuscola.
Per coloro che, arrivando qui, si trovano un dolce anziché una torta salata genovese a base di patate (vero che cercavate quella?), vi lascio il link della torta Baciocca, probabilmente la ricetta che volevate. Buon appetito in entrambi i casi!

17 commenti:

  1. Io cercavo proprio la torta Paciocca u.u Cioccolato e cocco assieme sono l'accoppiata migliore in pasticceria, dopo arancia e carota! Ehm, diciamo una ricettina che è piaciuta solo a me...
    Buona domenica!

    Sognatrice
    a bordo

    RispondiElimina
  2. Buona!!!!! E molto carina la foto della torta e della micia ehehehe ^.^

    RispondiElimina
  3. Buonissima, la torta Paciocca e la micia è uguale al mio Zampa..saluti e baci!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. che bella!!! e che voglia di mangiarmela ahhaha! Grazie per la ricetta, ci provo! :-)

    RispondiElimina
  5. fantastica !! mi piacerebbe tanto assaggiarla, ma mi accontento di vederla.sei stata bravissima ed inegnosa.
    hei, ma sono proprio uguali, stesso arrotolamento e stessa forma. Chissà che felice Paciocca.
    baci bacetti a tutte e due.

    RispondiElimina
  6. E torta paciocca sia!!!! Sono identiche! ^___^

    RispondiElimina
  7. La tua gatta PROFUMA DI BUONO??? Wow, il mio gatto quando apre la bocca sembra una fogna a cielo aperto di Calcutta! Ehm... A parte questo inizio prosaico, è deliziosa l'idea di creare una torta dal nulla, ispirandosi al proprio amico a 4 zampe! Paciocca dovrebbe esserne orgogliosa, anche se, non so perchè, ho la vaga sensazione che non abbia degnato la torta nemmeno di uno sguardo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii Robin, Paciocca PROFUMA!! Ho sentito di tanti gatti che hanno un alito pestilenziale, ma la mia gatta (giuro che non ho idea di come possa essere possibile) profuma di saponetta!! Lo giuro. Quando era piccina sembrava un batuffolo di cotone profumato, adesso è meno batuffolosa ma davvero profuma di sapone!! Detto ciò, effettivamente Paciocca più che alla torta a lei dedicata, si è rivolta verso le ali di pollo lessate... de gustibus

      Elimina
  8. Sono bellissime!!! ^__^
    Provo al più presto!!! Paciocca permettendo!?!
    Molto golosa!!!
    Un bacione Silvia!!!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte per i vostri commenti!!! :-)

    RispondiElimina
  10. Questo post è bellissimo! Traspare tutto l'amore che hai per la tua gatta! Ho preso la ricetta perché è golosissima! Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Effettivamente sono contenta che traspaia l'amore per la mia micia :-))

      Elimina
  11. Sei stata bravissima!!! Io non saprei proprio con che dolce rappresentare i miei gatti!
    Torta deliziosa!!!
    Un bacione e una coccola a Paciocca!

    RispondiElimina
  12. Cara amica sono tornata a visitare il tuo blog per la prima volta in questo anno ehhh
    Il tempo del 2011 è ormai passato
    e nello spazio dei ricordi sta per essere archiviato
    ma il 2012 futuro è già presente
    ed ogni attimo andrà vissuto intensamente.
    Il mio augurio è che sia pieno di emozioni
    ed il sorriso accompagni sempre le tue intenzioni
    circondato da persone sincere
    che sappiano offrirti solo sensazioni vere.

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia!
    Una sorpresa per te...
    http://sognatriceabordo.blogspot.com/2012/01/premio-versatile-blogger-me.html

    Sognatrice
    a bordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sognatrice!! Non vedo l'ora di partecipare :-))

      Elimina
  14. @ Laura e Mirta: grazie di cuore a entrambe!!!

    RispondiElimina