mercoledì 4 gennaio 2012

Calengatti

...ovvero, calendari dei gatti.
All'inizio del nuovo anno, come tutti immagino, mi ritrovo a mettere via il mio vecchio calendario e appendere quello nuovo... e dal momento che tutti i miei calendari sono "calengatti", a tema gattoso, difficilmente riesco a buttare via quello dell'anno passato. Infatti sto accumulando una paurosa serie di calendari scaduti, ma le foto sono così belle che non riesco a separarmene. In questo post vi mostrerò vari calendari a tema gattoso, dando anche qualche suggerimento su come "riciclare" in modo carino quelli scaduti.
Negli ultimi due anni non mi faccio mancare quello della mia associazione "A Coda Alta", che ho anche regalato per Natale: sono davvero bellissimi, sia da muro che da tavolo, con grandi foto dei nostri mici e frasi dedicate ai gatti:

Paciocca approva i calendari "A Coda Alta"
Una splendida foto del nostro calendario: la gattina Giorgia

In generale, i gatti sono un soggetto perfetto "da calendario" e in commercio se ne trovano di bellissimi: a colori, in bianco e nero, spiritosi, seri ed eleganti, su gatti adulti oppure solo su gattini, su gatti di razza oppure sui più popolari mici "di casa nostra". Io devo dire che prediligo quelli sui nostri mici soriani, specie se colti in pose tipicamente "gattesche". A volte i calendari sui mici con pedigree rischiano di essere un pò troppo artefatti. Questo ad esempio è un bellissimo calendario in bianco e nero (ed. Franco Cosimo Panini, 2008), che ritrae tutti mici "di casa", spesso anche all'aperto... l'ho trovato splendido!


Una delle mie foto preferite di questo calendario

Quest'anno mi sono stati regalati due calendari con i gatti, uno Giunti Demetra e l'altro della serie "Io Gatto" (ed. Del Baldo), della quale ho anche diversi altri oggetti (una rubrica, un'agendina, due segnalibri...). La serie "Io Gatto" è famosa per contenere illustrazioni di gatti accompagnate dalle più celebri citazioni sui nostri amati felini domestici:


Il calendario "Giunti Demetra" è un prodotto di ottima qualità sotto tutti i punti di vista: splendide ed enormi foto, ma soprattutto mese per mese un sacco di informazioni sul gatto, tratte direttamente dal Manuale del gatto, Giunti Demetra, 2007. Veramente una miniera di informazioni sul nostro felide di casa!




Un discorso a parte va fatto per i calendari de "La Gatteria" firmata Evelyn Nicod, veri e propri oggetti da collezione per un gattofilo. Penso che tutti gli amanti dei gatti conoscano "La Gatteria", famoso marchio di oggettistica con le acqueforti della Nicod, artista dal tocco inimitabile. I gatti della Nicod sono soffici, rotondi ma dallo sguardo furbetto, collocati in genere in ambientazioni delicate, curatissime in ogni dettaglio. Gli oggetti de "La Gatteria" non sono di solito molto economici, ma diciamo che ne vale la pena. Ad esempio, il calendario si rinnova di anno in anno con una nuova storia con protagonisti i gatti, alla quale si accompagnano le fantastiche illustrazioni mese per mese. Questo è decisamente un calendario da conservare gelosamente e da NON ritagliare passato l'anno!


Ma vediamo cosa si può fare con i vecchi calendari che non servono più, ma le cui foto sono talmente belle che non si può pensare di gettarli. Anzitutto, si può decidere di scegliere le immagini migliori e più grandi, per farne un poster o un quadro, anche composito. Diversi anni fa ho combinato varie immagini di gatti per formare questo poster: vi sono moltissime immagini di calendari vecchi, un segnalibro de "La Gatteria", due segnalibri "Io Gatto" e due copertine di quaderni con foto di Rachael Hale (per la serie: non si butta via niente!):


Questa è la mia libreria "personalizzata"

Un'altra soluzione simpatica è rivestire scatole di cartone. Una volta incollate le foto, si può rivestire il tutto con una carta adesiva plastificante, per dare lucidità e maggiore robustezza al tutto. Naturalmente si possono fare varie versioni di scatole, grandi o piccole, a seconda della misura della foto.



Ulteriori idee per utilizzare in modo utile le foto dei calendari sono le seguenti:
- se la foto è molto grande, si può pensare di farne un "salva-copertina" di un libro particolarmente vissuto, che non si vuole rovinare ulteriormente: così facendo si prendono due piccioni con una fava;
- se la foto è piccola, armati di cartoncino, righello, forbici, colla, carta plastificante e fantasia, si possono realizzare dei segnalibri gattosi;
- sempre se la foto è piccola e il soggetto è fotografato in un'atmosfera particolare (natalizia, invernale, primaverile, ecc.) oppure vicino ad oggetti particolari (su libri, vicino a strumenti musicali, vicino a un pc, vicino a cibi, ecc.), con cartoncino e fantasia si possono costruire bellissimi biglietti augurali per tutte le ricorrenze (Natale, Pasqua, compleanno, laurea, eventuali diplomi musicali, ecc.).
- se fate parte di un'associazione animalista, potete usare le foto più piccole da incollare sui vecchi barattoli di latta per personalizzarli e usarli come salvadanai da esporre nei negozi o durante gli eventi di beneficenza.

11 commenti:

  1. Ciao Silvia, grazie dei consigli! Anch'io amo particolarmente le foto dei gatti "soriani" forse perché incarnano perfettamente il mio "archetipo" di gatto!
    A presto!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao, come ti capisco....pensa che in cucina troneggia a tutta parete un mega calendario (cm 55x50)di foto stupende di gatti del 2009, gira la pagina mese dopo mese, anno dopo anno ...siamo arrivati a gennaio 2012: si ricomincia tanto le foto sono troppo belle e i giorni del mese li guardiamo da un'altra parte!!! Naturalmente in un altro calendario di soli gatti...purtroppo siamo monotematici!!!
    A mia sorella regaliamo ogni anno il suo calendario di gatti e da quest'anno si è aggiunto in casa il calendario dell'Associazione Dingo, che visto la sua finalità benefica abbiamo proposto anche agli amici!!!
    Sono d'accordo con te anche sul fatto di riciclare: ottime e molto valide le tue proposte!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. io l'ho comprato,e mi piace molto.
    Ottime idee per riutilizzre le foto.
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Ma che belle le scatole!! Stupenda idea!!
    Il calendario "A coda Alta" ci farà compagnia per tutto il 2012, poi sicuramente troveremo ill modo di riutilizzarlo!!
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  5. gattina giorgia...ihihih...è più gattona che gattina. Apprezza molto il complimento =P

    RispondiElimina
  6. Quante belle idee Silvia!
    Pure io li tengo tutti, e da 3 anni ho il Gattolendario de Il paese dei Gatti che pure lui, l'incasso va ai mici che ne hanno bisogno :-)

    RispondiElimina
  7. ri-ciao Silvia, sto cercando di aprire il tuo post di ieri "quando il gatto è un pretesto..", ma blogger non mi trova la pagina

    RispondiElimina
  8. Ma sono delle idee bellissime! Io già di solito non butto mai nulla, figuriamoci foto o calendari miciosi!!!!
    Grazie per tutte le tue chicche miciose! ^.^

    RispondiElimina
  9. ma che belli.
    Io ho quelli dei cani.
    Sto aspettando 3 calendari per posta di associazioni di animali. Settimana prossima vado in posta a pagare quello di coda alta....non essendo potuta venire a Ferrara ho preso il calendario per posta.

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutte e grazie per i vostri commenti!!

    @ Dany: blogger non trova la pagina perchè non l'ho pubblicato (era stato un errore) quel post non è ancora pronto!! ;-)

    A tutte quelle che hanno comprato il calendario di "A Coda Alta": sono molto felice che vi sia piaciuto e che vi tenga compagnia per tutto quest'anno, le bellissime foto sono tutte fatte dalla volontaria Andrea (che qui ha commentato sulla micia Giorgia), che ringrazio e saluto!!!

    RispondiElimina
  11. sono splendidi lo so, e tutti bellissimi, vero !
    anche io acquisto sempre calendari, agende e altro raffiguranti gatti o cani...è una vera passione!
    ciaooooo

    Paciocca è bellissima

    RispondiElimina