martedì 26 ottobre 2010

A nome di chi non ce l'ha fatta...

Oggi cercherò di condividere qualcosa a cui tengo particolarmente.
Spesso in gattile, oltre alle centinaia di gatti sanissimi e abbandonati che si turnano di anno in anno,  aspettando un'adozione, arrivano casi più particolari: gatti incidentati, mici feriti a volte irrimediabilmente, che giungono in gattile e non è certo se troveranno una famiglia, a causa delle visibili conseguenze degli incidenti. Questo bel micio rosso, ad esempio, è attualmente al gattile di Ferrara (per info sull'adozione 0532/753462), l'ho conosciuto questa mattina e sprizza gioia di vivere da tutti i peli, fuseggia a mille all'ora, non sta fermo un attimo e cerca addirittura di saltarti in braccio non appena ti fermi a coccolarlo. E' Mosquito!

AGGIORNAMENTO AL 03/11/2010: Mosquito adottatooooo!!!!!!!!
Mosquito, di sei mesi, già sterilizzato e affettuosissimo:
purtroppo è rimasto incidentato e ha perso l'uso di una
zampetta anteriore, ma si muove comunque senza problemi.

Questo invece è Taigher, dolcissimo micino di due mesi, anche lui è sopravvissuto a un brutto incidente in seguito al quale ha perso un orecchio... ma è già stato adottato!!! Ora i suoi occhioni dolci staranno guardando con affetto la famiglia che l'ha accolto, permettendogli di iniziare una nuova vita.


Il dolce Taigher ha già trovato una famiglia che gli sappia
ridare tutta la felicità e l'allegria di un cucciolo di 2 mesi!

Purtroppo certi mici in gattile sono doppiamente sfortunati: sono senza una casa e con un segno indelebile sui loro corpi della brutta esperienza a cui sono sopravvissuti... Ora non so se, tra quanti mi leggono, qualcuno abbia perso il proprio amico a quattro zampe a causa di un incidente stradale. A me, purtroppo, è capitato... faccio fatica ad esprimere il dolore che provo a ripensarci.
Sono pochi i gatti che sopravvivono agli incidenti stradali, davvero pochi. Se io avessi potuto scegliere quando ho perso il mio amico felino, avrei fatto di tutto pur di riaverlo vivo, anche menomato, anche segnato per la vita: l'affetto va oltre tutto questo. Se oggi fossi in condizione di adottare un nuovo micio, lo cercherei tra questi "sopravvissuti", perchè difficilmente i gatti incidentati hanno una seconda possibilità, e se il destino l'ha regalata loro non va sprecata. Vi sorprendereste nel vedere come si adattano alla loro "diversità"... in realtà siamo solo noi a guardarli con occhi diversi dai gatti "normali", perchè loro in realtà si sentono mici come tutti gli altri! Non cambia l'amore che possono darci e che possiamo dare loro, anzi. Quindi se siete alla ricerca di un gatto e volete adottarlo in gattile, non sottovalutate i gatti più sfortunati, soprattutto quei rari sopravvissuti agli incidenti... sarà un doppio gesto d'amore.
Anche a nome di tutti quelli che purtroppo non ce l'hanno fatta.

8 commenti:

  1. Post molto delicato e dolce! Per portare la mia esperienza, ho una cagnolina raccolta dalla strada, dov'era stata abbandonata (mai portata al canile per pregiudizi verso i canili). Abbiamo scoperto recentemente che ha un menisco malandato e un'eventuale operazione non è scontato andrebbe a buon fine. Lei continua a correre con 3 zampe e (per quelli della mia zona) si è guadagnata un nuovo soprannome: "Sutìna" = zoppetta! :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Anna per aver raccontato qui la tua esperienza con la tua cagnolina!! Ho molto a cuore il fatto di accudire animali sopravvissuti a incidenti stradali o comunque con qualche difficoltà fisica, e quindi ogni testimonianza di questo tipo è benvenuta!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia!
    Anche noi nella nostra colonia e in casa abbiamo gatti reduci da brutti incontri con gli umani. Odino ha datto un occhio pur di venire in casa nostra =)
    Ci siamo permessi di predere spunto dalla tua lettera a Babbo Natale per una Lista dei Desideri da pubblicare nel nostro blog...speriamo di non averti offeso.
    Eleonora

    RispondiElimina
  4. Ciao Eleonora!! Non sono per niente offesa, anzi hai fatto benissimo: più idee si condividono e si mettono in circolo, più possibilità ci sono di aiutare mici e altri animali!! I vostri gattoni sono tutti uno più bello dell'altro, per non parlare di Norberta la coniglietta. Una carezza a tutti i vostri quattrozampe e un saluto grosso a voi!!
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Che tenerezza!
    Hai scritto un post che va dritto al cuore!
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie Elena!! Ci tenevo proprio di "arrivare al cuore" per questa cosa, la "sento" molto. A prestissimo

    RispondiElimina
  7. Cara Silvia, la tua analisi è davvero perfetta, il condividere la vita con un gatto (o un altro animale)ci arricchisce totalmente e la quotidianità dell'esperienza si trasforma in "valore": loro ci danno tutto qualsiasi sia la loro condizione fisica. Adottare un gatto da un gattile è la sintesi dei nostri valori.
    Ciao.
    Ivano

    RispondiElimina
  8. Ciao Ivano, le tue belle parole rispecchiano esattamente quello in cui credo e che cerco di trasmettere nei miei post. Ho sempre avuto gatti e mai altri animali, ma ho ottime ragioni per credere che la cosa non cambi: un animale cambia in meglio la nostra vita, e piccolo o grande che sia questo cambiamento, è comunque di enorme valore.
    Un grosso saluto!!

    RispondiElimina