mercoledì 20 ottobre 2010

The faunal countdown: mostra d'arte a Ferrara per la biodiversità

Oggi vi parlo con grande piacere della mia città, Ferrara, che da qualche settimana è invasa da creature strane e gigantesche come questo rinoceronte galleggiante, proprio nel fossato del castello estense:


Si tratta di una vera e propria mostra d'arte urbana, The faunal countdown, che vede dislocati vari animali a grandezza naturale in punti strategici della città. L'iniziativa curiosa ha una forte valenza etica: il 2010 è stato proclamato dall'ONU "Anno internazionale per la biodiversità", per richiamare all'attenzione mondiale il problema dell’impoverimento della diversità biologica (specie animali e vegetali si estinguono in modo "innaturale", a causa di uno scorretto comportamento umano nei confronti del pianeta e della natura).
Cito dal volantino della mostra: "The faunal countdown nasce dall'interesse per la tematica della biodiversità di Stefano Bombardieri, artista internazionalmente noto e già presente alla 52° Biennale di Venezia. Le opere di Bombardieri, che raffigurano animali a grandezza naturale, diventano così stupefacenti icone della biodiversità nell'anno in cui la si celebra a livello mondiale. (...) Si tratta della prima tappa di una rassegna urbana internazionale di arte invadente, che dopo Ferrara si sposterà a Dubai, Pechino e Istanbul nel corso del 2011. (...) L'uomo è responsabile della progressiva estinzione di molti animali. Pelli di coccodrillo, corni di rinoceronte, zanne di elefante costituiscono merce per il cui lucroso commercio la vita dell'animale passa in secondo piano."



Come potete notare, ogni animale ha una cifra: è il numero di esemplari di quella specie ancora esistenti sulla Terra, quindi lancia l'allarme estinzione. Nelle vicinanze di ogni statua (sono enormi da vicino!) sta un cartello con informazioni sulla mostra e specifiche notizie sull'animale in questione.





Maria Livia Brunelli, curatrice della rassegna, dice: "Ogni volta che prendo un aereo mi sembra che l'uomo si sia montato un pò la testa: in fondo siamo come il frammento di un'unghia rispetto al pianeta Terra". 




Dalla biodiversità dipende, in modi non ancora ben compresi, la stessa esistenza del genere umano: sono le relazioni ecologiche che si instaurano tra le diverse specie a sostenere lo sviluppo e la permanenza della vita sul pianeta, compresa la nostra.





Visitando il centro storico di Ferrara "incontrerete" quasi per caso queste creazioni... perchè dunque non fate un giro a Ferrara con la vostra famiglia o i vostri amici? The faunal countdown vi aspetta fino al 25 gennaio 2011. E' un'iniziativa importante che coniuga arte, amore per gli animali e coscienza ambientale: NE VALE LA PENA!!!
Per maggiori informazioni: http://www.thefaunalcountdown.com/ 

4 commenti:

  1. Un'evento davvero spettacolare e d' effetto per inviare un così importante messaggio.
    Bellissimo!.... peccato che è lontano altrimenti non me lo sarei perso!
    Ciaooooo!

    RispondiElimina
  2. Eh si, sono davvero entusiasta di questa cosa!! Secondo me è azzeccatissima l'idea, semplice ma di grande impatto e poi... salta agli occhi di tutti: questi animali sono ENORMI! A presto!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, è una bellissima iniziativa, grazie per aver postato le foto, gli animali sono impressionanti..chissà che effetto a vederli dal vero!

    RispondiElimina
  4. Effettivamente le dimensioni lasciano davvero stupiti... l'elefante poi è enorme, nelle mie foto si perdono le reali misure rispetto all'uomo, ma è davvero gigantesco e incute un certo "rispetto" anche se è solo una statua. Anche la tigrona bianca è particolarmente imponente, ma l'elefante è quello che mi ha impressionata di più: sembra vero. A presto!!!

    RispondiElimina