sabato 5 ottobre 2019

Nove anni di blog e la mia decisione

Sarà come riportare la propria nave in porto dopo una lunga, lunghissima e bellissima avventura. Questo sarà il mio e nostro ultimo anno, che parte oggi e si concluderà al decimo anniversario di "Rumore di Fusa", il prossimo 5 ottobre, quando terminerò definitivamente le pubblicazioni. Come già vi annunciavo lo scorso anno, era già da tanto tempo che "covavo" quest'idea... quale destino per un blog che mi ha dato tanto, tantissimo? 
Chiuderlo da un giorno all'altro, in un momento qualsiasi, mi sembrava scortese nei confronti degli affezionati (pochi ma buonissimi) lettori che mi seguono. Al contempo mi sembrava ancora più irriguardoso pensare di tirarlo per le lunghe, pubblicando un post al mese, poi silenzio, poi di nuovo qualche post, un lento dissolversi nel tempo... no, questa pagina merita molto di più. 
Per questo ho fortemente voluto una conclusione che fosse sì certa, ma anche il più possibile significativa: 10 anni di blog non sono una fine, bensì una conquista, un vero e proprio compimento di un progetto che taglia il suo meritato traguardo e può a buon diritto considerarsi concluso.
In questi anni ho dedicato davvero tanta energia, il giusto tempo (più di quanto si potrebbe immaginare) e tutta la mia passione per portare avanti Rumore di Fusa, evitando al contempo ogni tentativo di trasformarlo in qualcosa di più professionale. 
Ho affrontato tanti argomenti, ma ancora di più ho avuto la possibilità di approfondire temi che senza lo stimolo di questa pagina non avrei mai appreso. Mi sono sfogata, vi ho chiesto consigli, ho virtualmente conosciuto persone che sono diventate parte della mia vita oltre il blog, sono riuscita a raccontarvi davvero tanto di tutto: libri amati, entusiastiche esperienze, passioni approfondite, sofferenze vissute, conquiste realizzate, incredibili interessi. Un'intera vita, si direbbe. E, quando questo blog sarà chiuso, credo che mi mancherà sempre non avere più la possibilità di raccontarvi ancora e ancora qualche episodio, un bel libro letto, un'esperienza speciale a contatto con la natura.
Adesso poco importano le ragioni per cui non è realistico pensare ad un futuro ancora lungo per Rumore di Fusa: di come sia cambiato il mondo dei blog ho già parlato gli scorsi anni... e non occorre spiegarvi certo che, in tanti anni, cambia la vita privata e cambiano le priorità, diminuiscono le energie e il tempo a disposizione... e gli argomenti, sì forse anche quelli, ad un certo punto rischiano di essere ripetitivi.
Ciò che più mi importa è dare la giusta conclusione a questa pagina, che mi ha dato così tanto: ritengo che fare "il sacrificio" di un ultimo anno sia ancora più importante, per completare degnamente la bellissima avventura che è avere questo blog.


Ci sarà tempo per i saluti, la commozione e per i ringraziamenti, adesso è il momento di salpare per l'ultimo viaggio insieme, che voglio compiere con la stessa passione, lo stesso entusiasmo e lo stesso impegno con cui sono partita, nove anni fa. Pronti? Si parte!

12 commenti:

  1. Ma no, dai, non importa che i post si diradino nel tempo, non importa se magari si diventa un po’ ripetitivi, l’importante è esserci.
    Anche il blog, come chi sta dietro a esso, cambia, è inevitabile, è naturale; questo non significa che non abbia più “importanza”.
    Ripensaci e non dare un termine, il tuo blog non è un malato terminale, è un luogo che sono certa ha ancora tanto tantissimo da dare, con tempi diversi, magari, ma non deve morire. Intanto auguri belli per questi nove intensi anni. Un abbraccio :)
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Intanto auguroni per questi 9 anni! Mizzica io ho appena iniziato. Però in passato avevo già aperto un blog che poi anche io ho chiuso. Quindi come vedi si ci ritorna sempre. Non chiudere il blog ma lascialo in sospeso! Non si sa mai nella vita :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Certo 10 anni di blog sono parecchi, in un mondo così effimero come quello virtuale. Anche il mio blog ha tanti anni di vita, non ricordo quanti, ma, più o meno siamo lì. Ho pensato più volte di chiuderl ma mi dispiacerebbe, e , quindi poco alla volta , continuo a metterci qualche cosa di me. La vita cambia, cambia il mondo di internet, cambiano gli interessi e le priorità. Ti auguro di vivere con passione ed entusiasmo questo ultimo viaggio. Saluti

    RispondiElimina
  4. Non è da molto che seguo questo blog ma ogni giorno lo apro per vedere se c'è qualcosa di nuovo. Lo trovo interessante, utile e simpatico.
    Mi dispice per la decisione di chiuderlo. Forse è vero che siamo rimati in pochi a guardarlo ma siamo sinceramente affezionati. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciaooo, io ho riaperto il blog dopo una pausa lunghina e sai il perchè e, nel frattempo ho fatto alcune considerazioni che, anche per problemi di schiena, le mie pubblicazioni andranno piano. In dicembre saranno 10 anni ma al momento va bene cosi. Mi spiace anche se non passavo spesso da te ma ovviamente a secondo degli argomenti per me interessanti. Dai passiamo ancora un anno assieme. Buona domenica e prosecuzione.

    RispondiElimina
  6. :( ma ti capisco cara Silvia. Succede anche a me di latitare a lungo e di lasciarmi prendere dalla pigrizia di scrivere con costanza.
    Non so che farò. Ci sto pensando seriamente.
    Un grande abbraccio
    Susanna

    RispondiElimina
  7. ciao buon compliblog. Mi spiace che vuoi chiudere il blog. Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Carissima Silvia, anche il mio blog a breve compirà i nove anni di vita, quindi so bene di cosa parli visto che abbiamo condiviso molto in questo tempo. Sicuramente sono cambiate molte cose. Le priorità, gli impegni, la quotidianità sono ricadute anche sull'attività del blog, la passione, nel mio caso per la cucina, non è venuta meno ma l'energia per riuscire a fare tutto tante volte sì. Ho molto rallentato con le pubblicazioni ma penso di non mollare perchè, come dici tu, questo angolino ha portato tante soddisfazioni e belle conoscenze!!!
    Inutile dire che la tua decisione mi rattrista, ma voglio sperare che quest'anno magari ti porti a cambiare idea......
    Intanto tantissimi auguri per questi 9 anni splendidamente rappresentati!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  9. Noooo,anchhe se fai solo un post ogni tanto mi dispiacerà tantissimo!!!
    Però hai fatto bene ad avvisare.Sai che ogni tanto mi ricordo di blog che seguivo e sono stati completamente abbandonati e addirittura mi preoccupo e penso che magari è successo qualcosa di brutto e io non ho saputo niente.

    RispondiElimina
  10. Cara Silvia,

    Ovviamente la tua decisione mi rattrista, ma ne ho il massimo rispetto e comprendo totalmente le tue motivazioni. Questa pagina mi mancherà moltissimo, per i contenuti e per i toni sempre pacati e cortesi: in un mondo dove banalità, verità in tasca e aggressività la fanno da padrone, è un grande piacere poter leggere e scrivere in maniera posata di argomenti che mi stanno a cuore. Troveremo altri modi di comunicare (anzi, li abbiamo già trovati) e intanto approfittiamo di quest'anno qui, insieme!

    RispondiElimina
  11. @ Sinforosa: cara Sinforosa, mi dispiace tu abbia inteso le mie parole come se fossero una “condanna a morte” per il mio blog, che certo non è un malato terminale… il mio intento non è questo! Sapevo da anni di voler/dover chiudere, prima o poi, quest’importante esperienza, perché non riesco più a portarla avanti nel pieno rispetto di quel che penso debba essere: una pagina di approfondimento (non solo “chiacchiere” o passatempo personale) su temi più o meno importanti e seri, legati al mondo della natura e degli animali. Questo mi ha sempre richiesto una quantità non indifferente di tempo, energie e una certa lucidità mentale per non scrivere necessariamente solo quello che mi passava per la testa, bensì ragionamenti e informazioni più accurate e approfondite… credo proprio sia questo rende un blog “di qualità”, oltre all’autenticità di chi ci sta dietro.
    Ciò che ho cercato di comunicare nel mio post è che, proprio per estremo rispetto al mio blog, non si merita di diventare né ripetitivo (e questo rischio anzi credo di averlo anche già corso negli ultimi anni), ma soprattutto di diventare una pagina aggiornata un mese sì e tre no, finché ad un certo punto non lo aggiornerei proprio più, facendolo “morire” comunque… no, mi farebbe una tristezza infinita e Rumore di Fusa non se lo merita. Il blog ovviamente resterà online, perché i post possano venire consultati anche in futuro da chi ne avrà bisogno o la curiosità… ma le pubblicazioni si concluderanno. E credo non ci sia compimento migliore di un’avventura durata 10 anni, bellissima ma spesso anche molto impegnativa. Ci ho meditato a lungo e già lo scorso anno l’avevo deciso (ma i tempi non erano maturi per comunicarlo): l’unica fine degna è un traguardo importante da tagliare, prima di salutarci e salutarvi tutti con affetto. Un abbraccio!

    @ ChaFol: vero, sono convinta che il mondo dei blog, per chi lo ha vissuto e frequentato, continuerà sempre ad esercitare il suo “richiamo” ed un certo fascino… chissà, magari tra altri 10 anni anche io riprenderò a scrivere un blog, forse su altri temi e altre esperienze. Oppure forse no, ma in tal caso avrò la coscienza a posto di aver sempre “dato il meglio” finché ci sono stata. No no, come dicevo prima, il blog resta on-line, solo che io non lo aggiornerò più… questo, per carità, può anche voler ipoteticamente dire che resta “in sospeso”… anche se, conoscendomi, terrò fede alla mia meditata e voluta decisione. Un abbraccio!

    @ Mirtillo14: grazie di cuore per le tue parole, che sento essere di grande comprensione e senza alcun giudizio in merito! Anche io, negli ultimi anni, ho pensato più volte di chiuderlo e poi, appunto, mi dispiaceva perché sentivo di avere ancora qualcosa da dire… ma soprattutto sentivo che non era “la fine giusta” per la mia pagina che mi ha dato così tanto. Quindi ad un certo punto ho smesso di domandarmi “se” l’avrei chiuso, ma il “come” l’avrei chiuso. E così si può dire che io abbia trovato la strada giusta per concludere quest’avventura senza rimpianti. Un abbraccio!

    @ Myrgi: mille grazie per i tuoi apprezzamenti al mio blog e ti ringrazio anche per la “fedeltà” con cui lo visiti. Ma sono sicura che appunto anche voi “sinceramente affezionati” ad un certo punto lo lascereste perdere, qualora io iniziassi a pubblicare a singhiozzo post magari frettolosi e superficiali, come correrei il rischio di fare proseguendolo ad oltranza. Già negli ultimi anni c’è stato un calo fisiologico nella frequenza e quantità dei miei aggiornamenti, e questo l’ho sempre trovato assolutamente accettabile fin tanto che mi è sembrato di riuscire a garantire una certa qualità dei post. Negli ultimi due anni questo però ha comportato (anche se ovviamente i lettori non possono saperlo!) uno sforzo per me sempre maggiore in termini di ricerca di idee, tempo ed approfondimenti… per cui è indubbio che, non facendolo di mestiere e anzi avendo sempre meno tempo libero a disposizione, non riuscirei a continuare così a lungo. Continua a seguirmi anche in quest’ultimo anno e spero che ci saluteremo senza rimpianti, il prossimo ottobre!

    RispondiElimina
  12. @ Edvige: sai credo che per ciascuno ci siano il tempo e il modo opportuni per tenere viva e attiva una passione come un blog personale… è giustissimo continuare a farlo, anche a ritmo ridotto, finché si avverte che è la cosa giusta e si è soddisfatti di quanto si riesce a fare. Ma quando inizia a diventare più un peso che una passione, o quando diventa triste pensare di lasciarlo ad una naturale “decadenza”… allora secondo me è inevitabile pensare a darci un taglio. Tutto è molto personale ed è giusto che ciascuno faccia le proprie scelte, anche in base a come concepisce la “natura” della propria pagina e del proprio impegno. Grazie per essere passata e… sì, passiamo ancora quest’anno insieme! Un abbraccio

    @ Susanna: ecco Susanna, hai detto una frase chiave “ci sto pensando seriamente”… è stato così anche per me e, quando ho iniziato a pensarci seriamente, sono anche arrivata a maturare questa decisione che secondo me salva un po’ capra e cavoli: il blog si chiude lo stesso, ma in maniera ragionata e (spero) dignitosa. Ti mando un grande abbraccio di ritorno!

    @ Robby: grazie Robby, buon proseguimento a te!

    @ Laura: carissima Laura, sei probabilmente rimasta una delle pochissime lettrici “degli albori” (insieme a Kilara, direi)… e voi mi potete capire meglio di altri, proprio per i tanti anni condivisi tra le nostre pagine! Sai credo che per me il succo sia che sono un po’ perfezionista nelle cose a cui tengo… o le faccio bene, o non le faccio. Per cui mi gratifica e mi consola enormemente sentire da te “9 anni splendidamente rappresentati”, perché è esattamente quello in cui speravo e quello a cui punto concludendo tra un anno le pubblicazioni, senza trascinarle a oltranza. Ti abbraccio stretta e… passo presto a farti gli auguri per il tuo “blogcompleanno”, ormai ci siamo!

    @ Kilara: grazie di cuore anche a te per il tuo affetto dopo tanti anni! Sono d’accordo con te e anche io ricordo tanti, tantissimi blog (che stretta al cuore…) che amavo e che ora sono lì, galleggiano alla deriva nel mare virtuale senza più una vita né senza sapere che fine abbiano fatto i loro autori. Ed è proprio uno dei motivi per cui non voglio che Rumore di Fusa faccia la stessa fine… per carità, resterà ad un certo punto anche lui nel mare virtuale, però ecco me lo immagino più come uno scoglio ben fermo e stabile, dato che tutti saprete come mai non pubblico più… e non sarà lasciato andare alla deriva. Ti abbraccio!

    @ Filippo: caro Filippo, come sempre riesci a comprendere esattamente le mie parole e motivazioni… ma non avevo dubbi! Ti ringrazio tanto per i complimenti che riservi alla mia pagina e non ti nascondo che anche a me mancherà, in determinate circostanze, la possibilità di scrivere e pubblicare. Ma non è più abbastanza, non voglio tenere in piedi la mia pagina solo per qualche idea estemporanea… magari un paio all’anno, poi per il resto silenzio. Rumore di Fusa è nato con un’idea precisa e come tale si concluderà… o compirà, che secondo me rende meglio l’idea e il mio intento. Ti abbraccio e… senz’altro continueremo a tenerci in contatto io e te, con o senza questo blog!

    RispondiElimina