lunedì 22 aprile 2019

"La terra vista da qui" di Satoe Tone

Una grande famiglia di pinguini è nei guai:  la banchisa di ghiaccio su cui abitano si sta sciogliendo, rimpicciolendosi sempre di più... gli 84 pinguini non riescono più a viverci, hanno bisogno di un nuovo posto dove stabilirsi. E partono, alla ricerca di un "posto migliore in cui vivere", andando a visitare tutti i meravigliosi luoghi della Terra di cui hanno sentito parlare, sperando di trovare un nuovo rifugio, accogliente e vitale...


Viaggeranno in lungo e in largo, per tutto il nostro pianeta, dal mare del Sud fino alle foreste del Nord, dalle colline dell'Ovest fino alle praterie dell'Est... e se nelle loro rosee aspettative avrebbero dovuto incontrare prati in fiore, acque cristalline, alberi verdeggianti e aria pura, è amara la sorpresa per gli 84 pinguini, che troveranno invece ovunque una terra arida, inquinata, cementificata, resa sterile e inospitale. Che fare allora?
I pinguini provano ad allontanarsi ancora un po', provano perfino a cercare oltre la Terra "un posto migliore in cui vivere".
Giunti sulla luna, lanciano un ultimo sguardo al nostro pianeta e... 


...no, non può esserci un posto migliore in cui vivere, oltre la nostra bella Terra. I pinguini tornano dunque per cercare di cambiare le cose, perchè "prendersi cura della Terra è prendersi cura della nostra casa".


Per gli 84 pinguini, che rappresentano gli originari 84 stati che firmarono il protocollo di Kyoto nel 1997, ma anche per tutti noi non c'è scelta, non può esserci una casa oltre la Terra. C'è bisogno allora dell'impegno di ciascuno, per ridurre il più possibile le emissioni di gas serra, a cui si devono i terribili cambiamenti climatici che stanno facendo sciogliere anche i ghiacci più antichi del pianeta. Un albo illustrato adatto per i bambini, per iniziare un discorso complesso a partire da una storia semplice e dai disegni meravigliosi e suggestivi di Satoe Tone. Un libro adatto anche per noi adulti, perchè se ci intenerisce pensare ai pinguini che rischiano di restare senza casa, così come agli orsi polari che stanno morendo di fame, dovremmo ricordarcelo nella nostre scelte di vita quotidiana e nelle nostre richieste da avanzare ai governi e ai potenti del mondo. Buona giornata della Terra!

4 commenti:

  1. Buona giornata della Terra, dunque, ma anche buona Pasquetta a te, cara Silvia, sempre così attenta e sensibile a tutto ciò che riguarda la "coscienza ambientale ed animale"
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
  2. Già solo questo breve pezzo che hai trascritto è bellissimo.dovrebbero leggerlo tutti,grandi e bambini.

    RispondiElimina
  3. Cara Silvia,
    Grazie mille per questo bel post, che permette di condividere un'altra passione comune: anche io, come ho avuto più volte occasione di scrivere, amo molto i libri "per l'infanzia" che si fanno portatori di un messaggio universale. Li colleziono e mi piace molto regalarli ai bambini che conosco, ma anche agli adulti che sanno apprezzarli. Trovo anzi che offrire un libro cosi ad una persona adulta sia qualcosa di molto dolce, un po' come offrire un vasetto di miele, altra cosa che mi piace regalare da quando, anni fa, ne ricevetti uno da una cara amica, rimanendo colpito dalla semplicità del regalo e dalla delicatezza del gesto. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  4. Perdonate per il ritardissimo inqualificabile con cui vi rispondo! Sono settimane piene di cose da fare, sia a casa che al lavoro... e così torno solo oggi al mio blog.

    @ Susanna: Grazie cara Susanna, ormai Pasqua e Pasquetta sono andate... ma quest'anno in particolare sono felice di aver ricordato durante queste festività gli importanti temi ecologici, per il futuro del pianeta e di tutta la vita sulla Terra! Un abbraccio

    @ Kilara: Grazie Kilara, i tuoi complimenti valgono doppio perchè in realtà non ho "trascritto" nulla del libro... è tutta farina del mio sacco ;-) Motivo in più per leggere quest'albo così ispiratore! Un abbraccio

    @ Filippo: Hai perfettamente ragione, i libri per l'infanzia e in particolare gli albi illustrati (spesso dei veri capolavori) sono un regalo molto dolce e al contempo delicatamente "universale"... significativi come dono per le persone amate, ma altrettanto importanti se acquistati per se stessi e per arricchire il proprio animo. Questo non fa eccezione. Un abbraccio a te!

    RispondiElimina