sabato 23 febbraio 2019

Postura e movimento delle orecchie del micio: un modo di comunicare

Buongiorno amici gattofili! Oggi torno ad occuparmi di un argomento molto articolato, che non si può esaurire in un solo post: il modo di comunicare dei nostri amati gatti! Avevo già affrontato il tema  considerando l'espressività dello sguardo felino, ma anche in base ai tipi di miagolio che il nostro produce a seconda delle situazioni... questa volta prendiamo in esame le orecchie e le molteplici posture che possono assumere, perchè al pari dei movimenti della coda si tratta di un modo di comunicare vero e proprio. Avete mai notato quanto cambia il musetto di un micio a seconda di come ruota le sue orecchie? Ebbene, questo "trasformismo" non è casuale ma possiamo interpretarlo, accompagnato da movimenti di coda e sguardi, per cogliere messaggi ben precisi. Vediamo quali!

Paciocca in allerta, con le orecchie inclinate indietro: sta captando ogni rumore dell'ambiente!

Le orecchie del gatto sono il suo organo di senso più importante: l'udito del nostro felino domestico è finissimo, migliore anche di quello del cane, e il nostro ne fa largo uso per orientarsi nel suo ambiente e per cacciare. Grazie a ben 32 muscoli per ciascun orecchio, il gatto è in grado di ruotare le sue orecchie fino a 180°, inclinandole verso la fonte sonora che gli interessa indagare. Ma il gatto muove le orecchie in maniera inequivocabile anche come manifestazione di un certo stato d'animo, soprattutto in abbinamento ai suoi sguardi. Sta a noi interpretare nel modo giusto cosa voglia dire, con le sue "orecchie rotanti"!


Partiamo dalla manifestazione più chiara e palese: le orecchie abbassate, quasi schiacciate fino a scomparire sulla testa del gatto. Si tratta di un atteggiamento che comunica paura, ma anche aperta aggressività: appiattendo le orecchie sul proprio capo il gatto si sta "preparando" allo scontro fisico, poichè in tal modo le protegge da eventuali morsi e graffi. Pertanto, più il gatto ha orecchie abbassate, più significa che è talmente spaventato o arrabbiato da essere pronto a reazioni apertamente aggressive. Di solito, parallelamente alle orecchie schiacciate sulla testa, il gatto non manca di sottolineare la sua aggressività con brontolii profondi, oppure miagolii quasi urlati e laceranti, che presagiscono un attacco fisico.

Orecchie abbassate, pupilla dilatata... Gianduia è intimorito.
Orecchie schiacciate, sguardo attento: oltre al timore, Alì è pronto a reagire.
Orecchie inclinatissime, sguardo truce: Chantal è pronta a difendesi!

A partire da questa posizione eclatante, possiamo individuare poi tutta una gamma di posture intermedie di orecchie abbassate o piegate di lato: tendenzialmente ogni "inclinazione" di orecchie ci comunica uno stato d'animo inquieto, irritato o di vigilanza. Avete mai osservato, ad esempio, che il gatto nel momento del "gabinetto", di solito ha le orecchie inclinate all'indietro? Conscio di essere in un momento di particolare vulnerabilità, tenendo le orecchie orientate alle sue spalle si tiene quindi pronto a cogliere tutti i rumori sospetti, per poter agire rapidamente in caso di pericolo. 
Le orecchie inclinate vanno sempre e comunque contestualizzate: orecchie tese e inclinate possono sì comunicare cautela o timore verso situazioni sconosciute e potenzialmente pericolose, ma anche una certa dose di seccatura nei confronti di qualcosa che il gatto invece conosce benissimo e lo sta infastidendo. La mia gatta infatti si mette spesso con le orecchie inclinate quando si sente troppo "fotografata" da me, assumendo un'espressione di superiorità... in questo caso, non ci sono dubbi: le orecchie stanno comunicando "seccatura", non di sicuro ansia o paura.

Orecchie tese per ascoltare ogni rumore nell'ambiente:
Maya è tesa (lo si vede anche dalla pupilla dilatata!)
Paciocca, in questo caso sguardo e orecchie comunicano: "Ah, ci vuol pazienza con tutte queste foto...".

Un'altra formidabile modalità di comunicazione con le orecchie la osserviamo nel "gatto gufo", come lo chiamo io: il micio ci volta deliberatamente le spalle, graniticamente indifferente ai nostri richiami anche più melliflui, e ci degna semplicemente di una scettica "girata di orecchie", come a tenerci d'occhio da lontano. Questo atteggiamento è tipico dei gatti che - per un motivo o per l'altro - si ritengono offesi o non hanno voglia di entrare in relazione con noi proprio in quel momento. Spesso la mia gatta reagisce così quando la riporto coattamente in casa di sera, mentre lei avrebbe voluto continuare a bivaccare in campagna, godendo del fascino del buio. Frustrata, rifiuta categoricamente le coccole, mi volta le spalle e mi concede la sua attenzione solo girando le orecchie nella mia direzione, agitando al contempo la coda. Per fortuna il suo sdegno dura poco!

Trilli e la tipica postura "gatto gufo", in questo caso vista di fronte.
Il gatto a suo agio, calmo e sicuro della situazione che lo circonda, tiene invece le orecchie alte, dritte ma rilassate, leggermente "divaricate" rispetto alla fronte. Dovrebbe essere la postura "standard" per il nostro micio di casa in contesti quotidiani, sapendo che non appena ci sarà un rumore accessorio e improvviso le orecchie istintivamente ruoteranno verso di esso, per capire di cosa si tratta!

Bia: una micia sicura e "in affinità" con chi la sta guardando!
Cocò in questo momento ci comunica calma: orecchie rilassate sul capo e gli occhi pacificamente socchiusi.

Infine, ultimo caso da prendere in considerazione sono le orecchie aperte, ben dritte sul capo ma particolarmente "rigide" e tese: si tratta di una postura che spesso il gatto assume durante la caccia, in abbinamento a uno sguardo molto attento verso un punto preciso davanti a sè. Questa postura ci indica che il gatto è completamente assorbito da qualcosa di estremamente interessante, in un momento di massima concentrazione. Il micio può manifestare questa posizione delle orecchie anche durante un gioco molto coinvolgente, o davanti a qualcosa di lungamente desiderato e apprezzato: una coccola o un bocconcino prelibato, ad esempio!

Charlotte ha l'aria molto interessata a quello che sta per arrivare!

Per quanto riguarda la mia Paciocca, oltre che negli attimi "clou" della caccia, il suo momento migliore di "orecchie dritte e rigide", espressione di estrema concentrazione, lo manifesta in cucina di fronte a una padella di alici fritte! 
E voi, cosa mi raccontate dei vostri gatti e del loro modo di comunicare con le orecchie?

9 commenti:

  1. Molto interessante qst post ....ma i gatti sono tutti tuoi? Ciao e miao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Fiore, io ho solo Paciocca! Sono i gatti del gattile di Ferrara ;-)

      Elimina
    2. Sono tutti bellissimi!! Potresti mettere nel post che sono da adottare!!

      Elimina
  2. I gatti sono esseri straordinari, questo post è davvero molto istruttivo per conoscerli meglio. Grazie e un bacetto a ogni singolo gatto del gattile e alla tua Paciocca.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. La mia Lola mi fa veramente ridere nel momento dei bisognini,orecchie appiattite e rigorosamente zampa alzata!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che bel post grazie Silvia, sai che non ho mai visto Kali con la postura gatto gufo? Le altre invece super collaudate :)
    Un abbraccio, grazie e felice settimana... coccole a Paciocca!

    RispondiElimina
  5. Cara Silvia,
    Che belle foto! Effettivamente, 2 gatte = 4 orecchie, dunque le posizioni le conosco davvero tutte! Se poi ci aggiungo i gatti dei vicini, ho qui una varietà di posizioni da osservare che è veramente impressionanate! per quanto riguarda le mie micie, Dinah che è cosi' timida con gli estranei e "sempre in allerta", si rilassa completamente soltando quando è tra le mura di casa: quando è in giardino è sempre "sul chi vive". Non spaventata, intendiamoci, ma gli occhi, le orecchie, i movimenti del capo e la postura del corpo indicano permanentemente uno stato di profonda concentrazione e attenzione. Maud invece, che è sicura di sé in quasi tutti i contesti, usa le orecchie come dei radar, da puntare in questa o quella direzione mentre continua a comportarsi in maniera apparentemente indifferente. Per esempio ho notato che durante i viaggi in treno, dove spesso lei si sdraia nel sedile accanto al mio, le sue orecchie non fanno che ruotare ininterrottamente in tutte le direzioni, anche se lei sta guardando da un'altra parte o semplicemente sonnecchiando. Lo stesso dicasi quando ci sono in casa molte persone: magari si ritira in un paniere o in una stanza attigua, ma quando vado a cercarla la trovo con le orecchie sempre girate nella direzione da cui provengono i rumori, anche se pare dormire.

    RispondiElimina
  6. Bellissimo il tuo post Silvia e tu sai bene come in questo momento mi tocchi da vicino. Vedere poi Cocò è un piccolo tuffo al cuore.
    Grazie per quello che mi hai scritto
    Con affetto Susanna

    RispondiElimina
  7. @ Sinforosa: grazie Sinforosa, i bacetti saranno prontamente consegnati! ;-) Un abbraccio a te!

    @ Kilara: ah ah, le orecchie appiattite nel momento dei bisogni sono un classico!! Vorrei vederla con la zampina alzata!! Un abbraccio e grattini alle tue gattine!

    @ Lory: grazie a te Lory! Si vede che Kali è una micia buona e poco permalosa, la postura “gatto gufo” invece io l’ho vista tante volte!! Un abbraccio a te, coccole a Kali!

    @ Filippo: posso ben immaginare la varietà di posizioni che potrai osservare tra le tue micie e tutti i gatti del vicinato!! Anche Paciocca tendenzialmente è molto timida e anche in giardino – che è il suo regno – soprattutto quando riprende a frequentarlo dopo l’inverno, tende a stare molto in allerta. In effetti, durante l’inverno quando lei trascorre quasi tutta la giornata in casa (credo che stia fuori al massimo un’ora, forse due nelle giornate di sole…), il giardino si popola di fagiani, colombacci, perfino una lepre era venuta a rifugiarsi. È comprensibile che Paciocca si senta un po’ disorientata! Molto più sicura e confidente invece è d’estate, quando trascorre tutta la giornata fuori… e le orecchie sono sempre ricettive e ben alzate! Le cose che racconti su Maud e Dinah sono molto interessanti, danno la misura appunto di come – a seconda del temperamento di ogni gatto – anche le orecchie siano indicative dello stato d’animo e dell’atteggiamento dei nostri mici. Un abbraccio Filippo!

    @ Susanna: cara Susanna, posso ben immaginare! Grazie a te per essere passata, ti rinnovo la mia vicinanza e un abbraccio forte!

    RispondiElimina