giovedì 11 ottobre 2018

Impressioni d'autunno (2018 - 1)

I fiori, in autunno, sembran sempre un po' spettinati. Settembrini, astri, calendule, crisantemi... paiono tutti copiati da un quadro di Van Gogh. Margheritone stropicciate e un po' ruvide che si stagliano, capricciose e nevrotiche, sull'erba umida e spessa, chiazzandola di porpora, lilla, malva, crema, avorio. Sembrano sopravvissuti a una lunga, estenuante fatica, i fiori autunnali. Mesi e mesi di soffocante canicola, di fameliche cavallette, di viscide e voraci lumache, non son valsi a sopprimerli. E adesso, eccoli lì, rintronati, increduli e un po' ansiosi, affacciarsi anche loro a questo variopinto e caotico affresco.

Pietro Ratto da "La scuola nel bosco di Gelsi"






Apro questo primo post dedicato all'autunno con una bellissima citazione di Pietro Ratto, a cui ho pensato di affiancare le foto dei miei mille ciclamini, degli allegri topinambur e degli eleganti anemoni giapponesi. Queste prime settimane d'autunno sono trascorse così, tra alcuni pomeriggi e serate improvvisamente freddi, ma anche giornate piene di sole, graziate da miti temperature. Quanto durerà? Le foglie, ancora molto verdeggianti, si colorano di giallo e d'oro... le sfumature del rosso e dell'arancio, le più belle e speciali per me, arriveranno al primo brusco calo delle temperature.



 

La vite americana, tra le poche piante già marcatamente "arrossite"

Mi diverto a osservare splendidi scorci d'autunno nel mio giardino, come fosse un bosco, sempre fedelmente accompagnata da Paciocca che esplora con me i dintorni. Le foglie cadono ma, grazie all'umidità mite di queste settimane, ancora non crocchiano sotto i nostri passi. 


Paciocca: a breve un post fotografico dedicato solo a lei!
 


Ormai sapete quanto mi piaccia scovare improvvise famigliole di funghi: appena spuntano, non posso evitare di fotografarli. Li trovo simpatici e fantasiosi, mi suggeriscono storie di fate e gnomi... o gustose padellate per scaldare le sere d'autunno! Ovviamente, non intendendomene a sufficienza, non raccolgo mai i funghi del mio giardino e preferisco comprarli, se devo metterli in tavola. E così i funghetti del mio giardino possono crescere indisturbati.




Bella mostra di sè fanno anche le bacche, rosse e fucsia, che fanno presagire atmosfere già natalizie nonostante manchi ancora parecchio!

Pernettya
Piracanta
Biancospino
Ancora pernettya
Quando tutte le foglie saranno cadute e le temperature di molto abbassate, quando non resteranno più giuggiole sugli alberi, nè cachi, nè mele, e tutto tenderà ad essere grigio e spento, le bacche rubizze risalteranno ancora di più, ornando il giardino e dandoci l'esempio per decorare a festa anche le nostre case. Ma prima di questo, godiamoci questo bell'autunno!

5 commenti:

  1. Silvia che bella descrizione della veste autunnale che ha indossato il tuo giardino. Ed è stato piacevole venire a spasso con te e...Paciocca! Scopro dunque di non essere l'unica ad avere un gatto (che io chiamo "can-gatto") che mi segue fedelmente nelle passeggiate intorno casa.
    Un saluto e buon fine settimana
    Susanna

    RispondiElimina
  2. Cara Silvia
    Che bel post!
    Da quando ho un giardino, ho scoperto anche io che l’autunno è un bellissimo periodo per l’osservazione dei fiori! Purtroppo qui non posso inviare foto, ma ti invierò via e-mail alcuni scatti del mio ultimo weekend in Borgogna, con Dinah e Maud naturalmente !

    RispondiElimina
  3. Che splendide foto e che belle parole di accompagnamento per un passaggio di stagione che quest'anno, grazie alla continua presenza del sole, ci regala colori ancor più smaglianti e luminosi ..... soprattutto per chi ha la fortuna di avere un'angolo di Paradiso così ricco e variegato, oltre che poterlo vivere in così bella compagnia!!!
    Un forte abbraccio e coccole alla bellissima Paciocca

    RispondiElimina
  4. @ Susanna: grazie per il tuo bel commento! Eh no, ai gatti piace proprio tanto accompagnarci in passeggiata... certo è diverso dai cani che vanno di buon passo, il gatto esplora con flemma e calma, ma intanto io mi fermo a fotografare e... ecco i risultati della mia passeggiatina con Paciocca! ;-) Un grande saluto a te!

    @ Filippo: hai ragione, l'autunno ha i suoi "fiori speciali" che sono ugualmente belli a quelli primaverili, anzi hanno un certo fascino tutto speciale e meno scontato... ho ben visto le tue foto, sono meravigliose e Maud e Dinah si stanno godendo anche loro questo mite autunno! Un abbraccio

    @ Laura: hai ragione, colori smaglianti e luminosi, quest'autunno ci sta regalando davvero delle giornate favolose... ammetto che desidero l'arrivo del freddo solo per le cimici, che mi hanno letteralmente invaso il giardino e la casa. Danno fastidio perfino a Paciocca!! Cimici a parte però, la natura è proprio un paradiso ;-) Un abbraccione forte a te!

    RispondiElimina
  5. Immagini splendide. L'autunno ha dei colori stupendi. la tua micia è sempre super. Ciao

    RispondiElimina