venerdì 1 dicembre 2017

Regali sotto l'albero? Sì, ma amici di animali e ambiente!

Cari amici: buon dicembre! Con questo mese iniziano a tutti gli effetti - anche sul mio blog - l'attesa e i preparativi per il prossimo Natale, ecco quindi che partiamo subito con un post ad hoc! Già in passato vi ho parlato di regali "buoni per davvero", pensieri che fossero non solo utili concretamente ma che avessero soprattutto una ricaduta positiva verso animali e ambiente. Anche quest'anno propongo quindi qualche ideuzza che potrebbe fare al caso vostro, alle prese con la scelta dei doni per parenti, amici e colleghi, badando a non spendere troppo ma soprattutto... a spendere bene, aiutando le associazioni di volontariato locali, nazionali o le organizzazioni mondiali che si occupano di salvaguardia del pianeta e benessere animale.

Partiamo con un oggetto essenziale, semplice e ben augurale come... un'agenda per il prossimo 2018! Tantissime associazioni la propongono, ma quest'anno vi suggerisco in particolare quella del WWF, creata appositamente con... residui di lavorazione degli scarti di mela! Ci credereste? Bella ed ecologica, utile a voi e al WWF per proseguire il suo grande impegno in tutto il mondo a favore del pianeta vivente. Se vi interessa, vi rimando alla pagina PandaGift, dove tra l'altro potrete trovare mille altre idee per regali solidali, aiutando il World Wildlife Found.

Cambiamo totalmente genere e andiamo sui regali gastronomici. Un classico dei classici, che non mi stancherò mai di comprare per me e di regalare per i miei cari, sono i prodotti della LIPU: lenticchie, pasta e vini biologici, tra l'altro venduti in confezioni natalizie davvero accattivanti. Non perdetevi le lenticchie e gli altri prodotti che LIPU vende - a sostegno delle sue attività - proprio questo weekend (domani e domenica!) nelle principali città italiane... e se ve le perdete, ricordatevi che c'è sempre il fornitissimo Emporio LIPU, con una sezione dedicata anche al Natale, oppure le sedi LIPU sul territorio.



Un regalo perfetto per amanti dell'abbigliamento, nonchè per "gattofili DOC", è quello proposto da OIPA sul suo shop online: una maglietta (disponibile rossa e nera, modello donna o uomo) con una frase davvero speciale sui nostri amati piccoli felini domestici! Sullo shop online di OIPA troverete molto altro, oltre all'abbigliamento... motivo in più per darci un'occhiata, che ne dite?


Un altro "classico dei classici" è il calendario 2018, sempre ben augurale e soprattutto un oggetto utile, da poter usare in casa come al lavoro. Ben sapendo che quasi tutte le associazioni locali (compresa la mia "A Coda Alta") hanno il loro calendario da proporre ai loro concittadini, quest'anno vi segnalo però il calendario del Centro Fauna Selvatica "Il Pettirosso", centro di recupero che sta diventando sempre più famoso in Italia per l'abnegazione dei suoi volontari, che stanno dedicando davvero l'intera esistenza al salvataggio e recupero degli animali selvatici. Credo si meritino tutta l'attenzione e il supporto possibile, perchè persone che nel cuore della notte lasciano la loro casa per accorrere ad una segnalazione di un capriolo incidentato, o di una volpe ferita, sono Persone con la "P" maiuscola. Il calendario si vende nella zona di Modena, ma è pronto per arrivare a casa vostra in tutta Italia tramite spedizione. QUI tutte le informazioni.


Il bellissimo calendario de "Il Pettirosso"

Un'idea morbida e calda, simpatica e accattivante anche per i bambini, sono le nuovissime "Mascottine" di ENPA: due cuscini artistici, a forma di cane e gatto, dipinti dall'artista Luciana Tonetto. I cuscini sono a grandezza naturale di cagnolino e micetto, sono bellissimi, made in Italy e soprattutto hanno un grande valore: adottare una "mascottina" significa aiutare ENPA ad accogliere, salvare e nutrire le migliaia di animali di cui si prende cura in tutta Italia. Che ne dite, non è una bellissima alternativa rispetto a un peluche acquistato in un negozio di giocattoli o al supermercato? Tutte le info nel link sopra riportato!


Se siete invece alla ricerca di un regalo originale per ragazzi già più grandi e consapevoli, meno attaccati al valore materiale di un oggetto, l'idea giusta potrebbe essere un'adozione a distanza di un animale abbandonato, che sia un cane, un gatto, un cavallo o un animale selvatico. Già il WWF propone da sempre l'adozione con bellissimi peluche di specie in pericolo, ma se invece volete sottolineare l'importanza del gesto a sé stante, dando l'occasione di svincolarsi da un "oggetto" per sottolineare invece il valore ben più concreto delle vite degli animali in difficoltà, LAV propone tutta una varietà di adozioni a distanza, per grandi e piccoli (c'è la speciale "Adozione Junior" per chi ha meno di 18 anni). Forse oggi è una sfida, per Natale, regalare qualcosa di "simbolico" come un'adozione a distanza (tramite la quale si ricevono comunque un certificato d'adozione e regolari aggiornamenti e foto dell'animale), ma potrebbe essere una bella sfida educativa, oltre che a sostegno delle associazioni che la propongono.




Infine, cerchiamo qualche buona lettura per appassionati e voraci lettori! Sto per riciclare un consiglio dello scorso anno, ma ne vale davvero la pena, anche perchè il loro progetto è "in crescere" e più persone acquisteranno il libro, più loro saranno in grado di aiutare sempre più ricci in difficoltà! Di chi sto parlando? Del Centro di Recupero "La Ninna" e del toccante romanzo "25 grammi di felicità" di Massimo Vacchetta e Antonella Tomaselli. Potete scegliere il formato che preferite: con copertina rigida, formato economico e perfino in ebook, acquistabile in libreria o sui principali siti online. Inoltre avverto chi lo avesse già letto (e amato!) che nei prossimi mesi uscirà un secondo romanzo, sempre sui ricci salvati dal dott. Massimo Vacchetta e dalla sua squadra... non perdiamo l'occasione di fare conoscere questo libro ancora a tante persone, Natale è l'occasione giusta!



Che altro dirvi? Come vedete ce n'è per tutti i gusti, per tutte le età, ma soprattutto c'è sempre tanto bisogno di contribuire con un piccolo gesto al benessere, alla salvaguardia e alle emergenze che affliggono animali e ambiente sul nostro territorio locale e nel nostro intero pianeta. Comunque scegliate, gli auguri e i regali di Natale varranno doppio per voi e per i vostri cari, se avrete nel frattempo aiutato chi ha bisogno di tutela, di rispetto, di cure e di protezione! Voi che regali metterete sotto l'albero?

7 commenti:

  1. Quante meravigliose iniziative... e quanto lavoro c'è da fare, Silvietta.
    La proporzione è sempre troppo bassa, da soli non riusciremmo mai. Dobbiamo assolutamente unire le nostre forze e impiegarle in qualcosa di buono. Che aiuti sul serio. Io ho davvero voglia di regalare un'adozione. L'agenda è fantastica e la prenerei per me. Ma so che le persone che hanno bisogno di essere sensibilizzate o che semplicemnete sono all'oscuro di tali iniziative, troverebbero accattivanti i prodotti bio.
    Grazie per tutti consigli puntuali e sempre utilissimi che condividi con noi! <3
    ps. questo sfondo natalizio mi scalda il cuore! <3<3<3

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti, sono tre anni che per Natale nella mia famiglia facciamo una raccolta da donare ad un gruppo di volontari della mia città che si occupano di cani e gatti. Spesso questi gruppi non appartengono a nessuna associazione quindi ogni loro sforzo è solo sulle loro spalle. Spesso per far curare qualche pelosino facciamo delle raccolte in denaro. Trovo che il Natale sia una buona occasione per pensare ai pelosetti,senza riempire le nostre case di oggetti che non ci servono.
    Un saluto a tutti

    RispondiElimina
  3. tutte idee perfette e credo proprio che agenda e calendario li sceglierò tra questi.Il calendario lo prendo da anni dalle associazioni che aiutano canili e gattili della zona.

    RispondiElimina
  4. Quante idee interessanti ! grazie Silvia

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia, tutto bene? Che bello passare a trovarti!! Grazie per questo post ricco di spunti e suggerimenti per i regali di Natale, terrò sicuramente presente!!

    RispondiElimina
  6. Ciao per Will quest'anno a Santa Lucia ho fatto un piccolissimo regalo, ho preferito prendere cibo per i cani sfortunati di un rifugio per cani qua vicino a Cremona. Prima di Natale spero di riuscire a portare il tutto.

    RispondiElimina
  7. Scusatemi tutte per il ritardo mostruoso con cui vi rispondo!

    @ Robi: hai ragione, quanto lavoro c’è da fare è il pensiero che viene anche a me quando penso a quante associazioni, quante persone e quante emergenze ci sono per le quali impegnarsi. Non si arriva dappertutto, secondo me l’importante è non sprecare le occasioni che abbiamo per ricordarci di quanto possiamo fare… anche gesti piccoli, ma indirizzati bene. Se lo facessimo tutti!! Un abbraccione e grazie per la tua costante presenza sul mio blog!

    @ Graziella: che bella iniziativa e che bello “sfruttare” il Natale come occasione propizia per aiutare gli altri e non, come ben giustamente dici tu, riempirci di oggetti e beni inutili. Sei da prendere ad esempio! Un grande saluto a te!

    @ Kilara: io ho fatto incetta di prodotti biologici della Lipu e il calendario di “A Coda Alta” non manca mai… inoltre regalerò il libro sui ricci, tenero e interessantissimo allo stesso tempo! Fai bene ad aiutare le associazioni della tua zona, è importante guardare al nazionale ma forse ancora di più agire sul proprio territorio, nella propria comunità d’appartenenza! Un abbraccio!

    @ Viola: grazie a te per essere passata e aver commentato!

    @ Lolle: ciao Lolle, sì mille grazie, tutto bene… sono solo sempre e troppo di corsa, faccio fatica a ritagliarmi un po’ di tempo con regolarità per questo blog (la prova è il ritardo con cui rispondo ai vostri commenti!), ma intanto tutto procede! Un abbraccio e fammi sapere se poi hai scelto qualcuna di queste idee per i tuoi regali di Natale!

    @ Robby: hai fatto bene, i nostri animali ricevono già tanto tutto l’anno, bisognerebbe per Natale ricordarsi di rifugi e animali abbandonati! Quindi ottima scelta! Un grande saluto!

    RispondiElimina