lunedì 18 settembre 2017

Una carezza "guantata" per rimuovere il pelo del micio!

Siamo nel pieno del cambio di stagione: da un'estate afosa, caldissima e sfiancante, siamo già nel bel mezzo di un autunno piovoso, freddo e pieno di perturbazioni. A corollario di ciò, a cosa assiste regolarmente ogni "proprietario" di gatto in questo periodo? Essenziamente a due cose: un incremento esponenziale dell'appetito del nostro amato felino e una perdita altrettanto esponenziale di pelo, a causa del cambio del mantello dalla versione estiva a quella invernale, più folta e calda. Del fenomeno ne avevo già parlato in questo post, raccontandovi anche del rischio per il micio di mangiarsi, con la pulizia quotidiana, troppo pelo e di avere l'emergenza di "boli di pelo" nell'apparato gastrointestinale.
Non so se vi ho mai raccontato del fatto che Paciocca non ama per nulla essere spazzolata, probabilmente perchè non l'ho mai abituata a questa pratica da piccolina. Fattosta che adesso, ogni volta che provo ad avvicinarmi a lei con una spazzola per gatti, dopo poche passate sguscia via perplessa e vagamente indignata. Mi è sempre dispiaciuto, perchè con le normali carezze (anche "intense") non riesco mai ad alleggerirla sufficientemente dall'abbondante pelo morto durante il cambio del mantello, ma quest'estate ho provato ad usare uno strumento diverso: il guanto cattura peli!


Il guanto è adatto sia per cani che per gatti, funziona molto bene per catturare il pelo morto di lunghezza dai 3-4 cm in poi, è morbido e relativamente flessibile... la mia gatta, poco convinta dalle innovazioni per natura, mi ha concesso di usarlo solo intervallato da normali carezze, ma è già un gran progresso rispetto al rifiuto della spazzola! La cosa buona di questo strumento è anche che, in periodo di intensa muta, i peli catturati formano sul guanto uno strato compatto, che si rimuove senza problemi come fosse un "tessuto". Il mio consiglio è di utilizzare il guanto in maniera soft se il vostro gatto è un po' "delicatino" come la mia Paciocca, sia per quanto riguarda la pressione della "guantata" sul corpo del felino, sia per quanto riguarda proprio l'approccio: iniziate piano, nel corso di una normale sessione di coccole, poche passate e inframezzate da normali grattini e carezze. Non vi assicuro che il vostro micio recalcitrante lo amerà, ma sicuramente lo tollererà meglio di una spazzola per gatti e servirà allo scopo di rimuovere in maniera piuttosto diffusa una buona quantità di pelo morto. E voi, che strategie adottate per aiutare il vostro micio a superare indenne il periodo di muta del pelo?

7 commenti:

  1. Questo è proprio da provare: la mia Minoù è una vera fabbrica di pelo! Trovo anche molto efficace il "furminator" ma i miei gatti non ne vogliono sapere...e anche se normalmente sono dolcissimi quando si innervosiscono...meglio lasciar perdere!

    RispondiElimina
  2. Silvietta ma sai che quel guanto io lo DESIDERAVO da matti più o meno 20 anni fa?
    C'era una televendita apposita che davano su un canale regionale che veniva trasmessa a ripetizione per un giorno intero... e in quel periodo avevo in casa la mamma del mio Paciocco che di farsi spazzolare non ne aveva per nulla intenzione.
    Ed ecco che questo post mi riporta indietro ad un 1998 lontanissimo, ma che mi ha regalato un enorme sorriso! :)
    Io però devo dire che con le mie batuffole sono fortunata... fanno a gara per farsi spazzolare (che per loro è sinonimo di grattare), quindi problemi in tal senso non ne ho mai avuti! XD
    Ma se potessi esaudirei ancora oggi quel vecchissimo desiderio! :DDD

    RispondiElimina
  3. io ne ho avuro uno similare ma non funzionava granchè, devo averlo buttato...per fortuna Ron si fa pettinare da mio marito, non tutti i gg ma quanto basta ;-) ciao e miao!

    RispondiElimina
  4. Per fortuna la mia Cocca adora farsi spazzolare,proprio quando la vede corre da me facendo le fusa!!!Lola non è che fa tutti questi salti di gioia ma comunque riesco a spazzolare anche lei.
    Tempo fa avevo preso un guanto simile ma non funzionava affatto.

    RispondiElimina
  5. Ho da qualche parte un guanto simile che usavo anni fa. Vedrò di riutilizzarlo coccolando Nerello che non si fa mai spazzolare, mentre il povero Marvin, è quasi rasta, deve sottostare a periodiche lunghe e complesse pettinate che richiedono utensili più specifici.....comunque con i peli una battaglia continua e una guerra persa!!!
    Grattini alla bella Paciocca e un forte abbraccio a te

    RispondiElimina
  6. @ Carmen: ho sentito parlare anche io del "furminator"... ma figurati, Paciocca non tollera la normale spazzola... ah, cosa non si fa per i propri gatti!

    @ Robi: ma sai Robi che anche io l'ho scoperto grazie a una televendita??? Ah ah, i casi della vita! Poi però l'ho ordinato ad un prezzo stracciato in internet... ;-)

    @ Fioredicollina e Kilara: secondo me l'efficacia di questo guanto dipende soprattutto dalla lunghezza del pelo da catturare... ho idea che con il pelo più corto funzioni molto peggio, invece Paciocca ha il pelo mediamente più lungo e mediamente più folto dei normali soriani, assomiglia quasi a uno scottish fold a livello dei lunghezza/foltezza del pelo, e per questo il guanto funziona a meraviglia! Beate voi che avete gatti che riuscite a spazzolare!

    @ Laura: eh, per Marvin immagino ben che diventi quasi rasta, è così per i persiani!! Ma immaginavo che anche Nerello potesse avere questi problemi, meno male che invece ha un pelo meno impegnativo... comunque cara Laura hai proprio ragione: una battaglia continua e una guerra persa!!! Un abbraccio a te!!

    RispondiElimina
  7. I miei due birichini detestano essere spazzolati ! Ho peli dappertutto !!! Io faccio fatica anche a toglierli dai vestiti e dai tessuti (divano, cuscini ecc.) ancora non ho trovato un metodo buono per eliminarli !!!

    RispondiElimina