domenica 24 settembre 2017

La vita con un gatto... o senza?

Tra tanti luoghi comuni sui gatti, ce ne sono senza dubbio alcuni veri: ad esempio, che si prendono i posti migliori e più comodi della casa, che adorano le scatole, che non resistono a partecipare con curiosità alle attività casalinghe che svolgono i loro umani preferiti. Così come ci sono alcuni luoghi comuni, di solito veri, sulle persone che amano i mici: hanno sempre peli di gatto sui vestiti, sfoggiano sempre qualche graffio sulle mani o sulle braccia, nonchè spesso è possibile trovare nelle loro borse (se sono donne) una scatoletta al tonno per felini. Una ragazza ha montato un video simpaticissimo su com'è la vita con un gatto e come sarebbe senza... guardatelo, in quanti di questi punti vi riconoscete?



Io senza dubbio ho vissuto in prima persona il vago imbarazzo per maglioni pieni di peli (coccolo gatti più frequentemente di quanto io passi il rotolo adesivo sui vestiti, lo ammetto), ma anche le sessioni di studio impossibili a causa della mia micia regolarmente distesa sui libri (esattamente quelli che stavo studiando, mica altri...)... e che dire dei graffi e della perenne tentazione di giocare con un gatto, anche a scapito della mia pelle?
Certo, il video mostra anche grandi verità: talvolta la presenza di un micio in casa implica qualche dovere in più, certamente la pulizia dei suoi ambienti (la lettiera, le ciotole...) e la dovuta considerazione a lui, mentre magari abbiamo fretta o vorremmo semplicemente concludere l'impegno domestico che stiamo facendo. Però non c'è dubbio... ogni singolo minuto passato in compagnia del nostro gatto ha un gran valore in più, in termini di simpatia, compagnia, complicità!

8 commenti:

  1. Come con o senza? Perché ci sono persone che vivono senza un gatto?
    A parte gli scherzi io sono micio dipendente non posso vivere senza...
    La vita sarebbe grigia e triste senza di loro,sono la mia famiglia!
    Dimmi che farai il calendario micioso quest'anno i miei 5 vanitosissimi bimbi vorrebbero partecipare.
    Ciao Silvia baci a te e Paciocca.
    Cri e Mici

    RispondiElimina
  2. viva la vita col gatto .....e i peli!!! ma anche w la vita col cane....doppi peli!!! ;)
    bellissimo il video!!! simpaticissimo!!!

    RispondiElimina
  3. La convivenza con un gatto comporta avere peli OVUNQUE ma a me non importa, non potrei vivere senza. E a proposito di luoghi comuni, chi crede che il gatto sia indipendente nel senso che sta bene da solo si sbaglia. Il mio gatto è la mia ombra :)

    RispondiElimina
  4. Ahahahahahah il lettoooooo! Oddio, che fatica farlo quando ci sono loro di mezzo! :DDD
    Non posso che concordare, la vita è qualitativamnete migliore con loro, non riuscirei ad immaginarla diversamente! Perché poi, pensandoci, ogni piccolo gesto di "dovere" nei loro riguardi, dopo un po' rientra nelle faccende quotidiane "normali" che nemmeno pesano più! Come si pulirebbe il faccino del nostro bimbo vedendolo sporco di cioccolato, così l'attenzione per i nostri mici è più volta alla loro protezione e al loro benessere, che essere un peso vero e proprio! :)

    RispondiElimina
  5. Senza non esiste. I vestiti si spolverano, la fodera del divano che attira più di qualsiasi tiragraffi si sostituisce, e ho portato per anni, su una mano, la cicatrice di un graffio della mia adorata prima gatta...ora che non si vede più mi dispiace quasi. Ma mai rinuncerei alle risate che mi fanno fare con i loro agguati, alla dolcezza in cui ci rifugiamo quando ci coccoliamo l'un l'altro...
    In generale, ai gatti non resisto. A volte rischiano di attirare la mia attenzione molto più degli umani, se si trovano insieme nella stessa stanza...se l'umano è un paziente può essere un problema, ma se in casa mi fanno trovare un gatto hanno già il.mio affetto! :)

    RispondiElimina
  6. ciao, evviva i gatti. Io non ho gatti ho un cane ....peli, fango, abbai...io adoro vivere con il mio cane.

    RispondiElimina
  7. I nostri amici meritano tutto....In fondo ci danno così tanto. Un saluto

    RispondiElimina
  8. @ Cristina: hai proprio ragione, anche io sono micio-dipendente!! Cri mi dispiace ma ormai il mio tempo da dedicare al blog è ridotto all’osso e non riuscirei a seguire a dovere un'altra raccolta fotografica… mi dispiace! Però sai cosa? Potresti inviarmi le foto dei tuoi meravigliosi mici a rumoredifusa@gmail.com , le pubblicherei certamente sul blog condiviso truefelinegoodblog.blogspot.it . Le aspetto, un abbraccio!

    @ Fiore: hai ragione, tra gatti e cani il doppio del pelo ma… anche il doppio dell’amore e dell’allegria di condividere insieme la vita!

    @ Simona: verissimo anche quello che dici tu, peli ovunque ma è un male ben sopportabile a confronto di quello che i nostri animali ci donano. E altrochè che è sbagliato il luogo comune del “gatto indifferente”… il gatto è un animale poco sociale magari nei confronti dei suoi simili, ma quando instaura un rapporto con noi umani soffre moltissimo la solitudine o la mancanza di considerazione!

    @ Robi: hai colto il punto, cara Robi, è esattamente così! La vita è qualitativamente migliore e tutte quelle piccole incombenze aggiuntive date dall’avere animali diventano parte normale e integrante della nostra routine quotidiana… senza contare che è così bello prendersi cura di chi amiamo, animali compresi! ;-)

    @ Letizia: quanto ti capisco!!! Anche io ho sulla mano sinistra una vecchia cicatrice di una mia gatta d’infanzia a cui ero legatissima, per me è un segno distintivo a cui sono davvero affezionata!!! Me la procurai purtroppo in un incidente domestico nel quale ci facemmo male entrambe, sia io che la mia gatta, per fortuna niente di grave per nessuna delle due, solo tanto spavento da parte della micia e in quel frangente (ce l’avevo in braccio) mi beccai il graffio… ci tengo a precisarlo, onde evitare che i lettori pensino che sia così cruento avere gatti!!! Gli incidenti capitano e non ci fu cattiveria nel suo gesto. E comunque… anche io quando entro in una stanza/casa/luogo dirigo subito la mia attenzione verso gli animali, molto meno verso gli umani… a volte immagino di sembrare anche un pochino maleducata, riservando la mia prima considerazione agli animali, ma se le persone presenti sono i famigliari dell’animale, capiranno meglio di me il mio trasporto! ;-)

    @ Robby: eh sì, i cani hanno poi tutta un’altra serie di “caratteristiche” che ci portano nel nostro quotidiano… altrettanto irrinunciabili se li si ama!!

    @ Silvia: hai ragione, loro ci danno tantissimo, probabilmente tutto quello che hanno, e si meritano altrettanto! Un abbraccione.

    Grazie a tutte voi per aver commentato!

    RispondiElimina