lunedì 21 marzo 2016

Siria, la lettiera biodegradabile per gatti più sostenibili!

Cari amici, oggi torno su un tema che mi sta molto a cuore: la sostenibilità dei nostri animali domestici. Come ho già avuto modo di raccontarvi, anche i nostri cani e gatti hanno una loro "impronta ecologica", ossia incidono sul consumo di risorse e sulla quantità di rifiuti e inquinamento rilasciati nell'ambiente. L'alimentazione è il primo fattore che va a comporre l'impatto ambientale del nostro animale, ma se abbiamo un gatto dobbiamo subito dopo considerare la sua lettiera: lo smaltimento di una lettiera per gatti può diventare davvero "pesante" sull'ambiente, in particolare se pensiamo che la maggior parte delle lettiere non è biodegradabile e va quindi smaltita nell'indifferenziato, diventando parte del cumulo di rifiuti che non si possono riciclare. Ma per fortuna, c'è un'alternativa!


Recentemente mi è stata offerta l'opportunità di provare una nuova lettiera ecologica, completamente biodegradabile: il suo nome è Siria e viene prodotta dall'azienda italiana Follador dalla lavorazione del tutolo dei mais, ossia "l'anima" della pannocchia di granoturco. Il primo pregio di Siria è quindi il suo alto valore ecologico: si recupera un materiale di scarto dalla coltivazione del mais, per produrre una lettiera per gatti completamente naturale ed ecologica, smaltibile nell'umido urbano, nel compostaggio domestico o addirittura gettabile nel proprio wc di casa! Ci pensate a che comodità è poter buttare con tranquillità nel wc anche i "prodotti" del nostro micio, senza dover accumulare sporte e sportine dall'inconfondibile odore, da buttare poi nel cassonetto dell'indifferenziata? E la soddisfazione di sapere che, almeno da questo punto di vista, con una lettiera biodegradabile non stiamo più inquinando l'ambiente? Incuriosita da queste potenzialità di Siria, l'ho quindi provata con entusiasmo ma anche con un pizzico di apprensione: cosa ne avrebbe pensato la mia gatta?

Paciocca "studia" Siria, prima dell'utilizzo

Beh, Siria ha superato la "prova Paciocca" a pieni voti: è agglomerante come le lettiere minerali (quindi "fa la palla" perfettamente, un requisito fondamentale per riuscire a pulire la cassettina comodamente), ma ancora meglio è la sua consistenza finissima e molto leggera, confortevole per il gatto che deve scavare e ricoprire i suoi bisogni. Più una lettiera infatti è a "grana grossa", più il nostro micio trova scomodo zampettarci sopra e compiere le sue normali pratiche "di evacuazione": un po' come per noi che preferiamo camminare su una spiaggia sabbiosa che sassosa! 
Anche in quanto ad odori e durata, ho trovato Siria assolutamente soddisfacente: se pulita con la doverosa e normale costanza, non rilascia nessun cattivo odore ed è durevole per parecchio tempo, prima di richiedere un "rabbocco" con nuova lettiera (oserei dire anche meglio della lettiera tradizionale).


In sostanza, scegliendo una lettiera biodegradabile come Siria, oltre ad avere tutti i vantaggi delle lettiere agglomeranti minerali, possiamo in questo caso azzerare completamente l'impatto ambientale negativo dei "bisogni" del nostro micio: chiaramente il felide produrrà sempre i suoi "rifiuti organici" (peraltro ecologicissimi!) e dipende solo da noi il fornirgli una lettiera che, dopo l'utilizzo, sia a sua volta un innocuo rifiuto biodegradabile, al pari di una buccia di banana. 
In conclusione di questo post, ringrazio Follador per avermi proposto un buon prodotto quale è Siria e a voi lascio le FAQ relative a questa lettiera amica dell'ambiente. Le alternative ci sono: sta a noi informarci e compiere le scelte giuste per ridurre il nostro impatto sull'ambiente, anche per quanto riguarda i nostri amici a quattro zampe!

13 commenti:

  1. Io uso da anni una lettiera biodegradabile principalmente per comodità visto che non ho neppure un balcone.Mi trovo benissimo e anche alle gatte piace ma è veramente molto costosa.Perciò sono curiosa di sapere quanto costa questa.vado subito ad indagare.

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, anche i miei nerini sarebbero felici di fare i collauda-lettiera! Noi purtroppo si va avanti di lettiera minerale perché con due mici la cambiamo spessissimo e fino ad ora non abbiamo trovato una lettiera biodegradabile ad un prezzo accessibile :( Peccato perché oltre al fattore ecologica trasportare i sacchi di sabbietta fino al terzo piano non è uno scherzo, la vegetale sarebbe molto più leggera...

    RispondiElimina
  3. Grazie di tutte queste utili informazioni, concordo pienamente sull'importanza di privilegiare una soluzione il meno inquinante possibile, ora vado a vedere le altre caratteristiche!!!
    Baci e coccole alla bellissima Paciocca

    RispondiElimina
  4. Come puoi ben immaginare anch'io concordo sulla necessità di inquinare il meno possibile. Purtroppo qui attorno non ho ancora visto Siria in nessun negozio - neppure in quelli specializzati in prodotti per animali - ma spero rimedino presto. Il costo non è dei più abbordabili, ma se davvero la resa è quella che pubblicizzate tu e MiuMia...

    RispondiElimina
  5. Siria può essere acquistata dal sito www.thenaturalcatlitter.com senza spese di spedizione!!
    Buona Pasqua a tutti!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per i vostri commenti!

    @ Kilara: Guarda posso ben capirti! Già io che comunque abito in campagna so che è una seccatura dover smaltire la lettiera... figurati in appartamento! In questo caso è assolutamente d'obbligo una lettiera biodegradabile. Spero che Siria possa soddisfarti anche a livello di prezzo, sulla qualità garantisce Paciocca! ;-)

    @ Letizia: la lettiera ecologica è sempre un pelo più costosa, ma in questo caso mi sembra che il prezzo possa essere competitivo con le migliori lettiere minerali. Tra l'altro per quanto riguarda il peso è davvero leggerissima!

    @ Laura: grazie mille Laura! Chissà che anche Nerello e Marvin non possano convertirsi a diventare gatti sostenibili? :-D Baci e coccole a loro!

    @ Viviana: Siria non è in commercio per ora nei negozi ma si può acquistare on-line, come ha gentilmente scritto nel commento sotto "Siria Follador". Io mi sono trovata benissimo, Paciocca contenta e il prodotto è di qualità, oltre che amico dell'ambiente. Speriamo comunque che le lettiere biodegradabili si diffondano sempre più, in modo da poter abbattere i prezzi e al contempo "eliminare" la variante minerale. Grazie del commento Viviana!

    @ Siria: buona Pasqua a tutti voi!! E complimenti ancora per Siria :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Siria è in vendita anche in vari negozi se qualcuno fosse interessato a sapere le rivendite più vicine basta mandare una mail a info@thenaturalcatlitter.com !

    RispondiElimina
  8. Io utilizzo una lettiera simile della Coop, oltre all'impatto ecologico per me primario e fondamentale un grandissimo pregio è anche che pesa davvero poco... e per me che abito al terzo piano senza ascensore è un grande pregio in più :D Proverò anche questa :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Silvia, non avevo pensato che adesso, con la differenziata il problema lettiera fosse diventato un po' fastidioso, infatti da un po', come sai, non ho gatti!Comoda questa che si puo' eliminare nel wc! Certo che i gatti sono straordinari anche da piccolissimi vanno subito nelle lattiera! Se non la trovano girano tutti gli angoli di casa miagolando!
    Come al solito ho divagato!Paciocca pensavo che uscisse per i suoi bisogni visto che avete intorno tanta campagna e lei è sempre in esplorazione! Che carina con la sua nuova lettiera!
    Ciao Silvia! Buona Pasqua ,baci!

    RispondiElimina
  10. @ Agata: non sapevo che anche la Coop ne producesse una! Mi informerò a mia volta! :-)

    @ Rita: eh sì, Paciocca esce e fa i bisogni in giardino... ma non tutti! ;-) Di sera e notte infatti è confinata in casa e quindi fa uso della lettiera quando non può uscire! Per cui ne consumo meno di chi ha un micio solo casalingo, ma ne consumo comunque anche io di lettiera. Buona pasqua a te Rita, grazie mille!

    RispondiElimina
  11. Silvietta come ben sai, ho avuto modo di utilizzare questa lettiera (beh, non proprio io nello specifico! XD Le mi batuffole!) e le qualità "verdi" che possiede sono venute fuori pressoché subito. Come ben sai le mie puffoltte sono sempre state un po' troppo viziatelle ed inizialmente ho creduto di aver perso battaglia con questa lettiera che fondamentalmente non le convinceva... poi il miracolo, l'hanno provata, l'hanno annusata, amata... ed io ho trovato la pace, sia per gli odori completamente svaniti che per l'animo. Ora utilizzo delle bustine compstabili nelle quali inserisco i bisognini, chiudo con un bel nodino e getto tutto nell'organico! Far bene all'ambiente fa bene al cuore! ;) E se le mie pulzelle mi aiutano, ancora meglio, no? :D

    RispondiElimina
  12. Avessi letto prima questa recensione mannaggia.. Ho sempre usato per Zoe lettiere in silicio.. non ero tanto esperta di gatto e mi ero fatta consigliare quando Zoe è arrivata in casa.. Ma dopo 2 anni non la sopporto più.. puzza puzza puzza.. e sarebbe da sostituire dopo 1 settimana. Ho così quindi acquistatola biokats agglomerante vegetale.. e l'ho messa stamattina.. Zoe l'ha gradita..ma ahimè.. non agglomera così bene come speravo.. sono andata con la paletta e mi si è mezza sgretolata grrrrr.. Ora dopo aver letto qui da te.. mi sa che mi ordino un pacco di Siria.. così la provo. Grazie

    RispondiElimina