venerdì 13 novembre 2015

Impressioni d'autunno (2015 - 3)

Questo novembre si è aperto con una sfavillante "estate di San Martino": giornate serene e soleggiate perfette per raccogliere foglie e lavorare nell'orto, respirando un'aria limpida e fresca, mentre ci si è potuti ragionevolmente scaldare nelle ore a cavallo del mezzogiorno, crogiolandosi come gatti in una piacevole e mite carezza del sole novembrino. 

 

 

 


Non avremmo potuto davvero chiedere di meglio a questa stagione, a parte qualche giornata nebbiosa, quasi inevitabile nel mezzo di tante giornate di bel tempo. E ancora una volta ho riconfermato il mio amore profondo per l'autunno, questa stagione che, mentre un po' muore ogni giorno, afferma anche la vita con la bellezza sfolgorante delle chiome rosso fuoco, con l'incanto della luce d'oro e con la poesia dei tramonti velati di nubi, di nebbia e di grigio fumo all'orizzonte. 






Le foglie dei frutteti sono coloratissime e, passeggiandovi accanto, mi ritrovo ad osservare con gratitudine quei margini ai filari che ancora sono popolati da siepi e grandi alberi: una "concessione" alla natura, preziosa e sempre più rara, che ormai solo qualche contadino mantiene. Forse è più redditizio impiegare ogni metro quadrato a coltivazione, ma quanta biodiversità si perde, togliendo quei grandi alberi isolati, quelle siepi spontanee, che un tempo chiazzavano le campagne coltivate! 





Passeggio accanto ai filari, nella quiete del dopo pranzo, e non appena mi avvicino a quelle grandi querce, a quei salici piangenti, la campagna si zittisce all'improvviso: non immaginate neppure per quanti uccellini e insetti, per quante creature quelle siepi e quegli alberi siano un rifugio sicuro. Ecco perchè si dovrebbe tornare a coltivare così, lasciando "corridoi ecologici" e punti di riferimento agli animali selvatici che cercano di vivere nelle nostre campagne iper-antropizzate. Ma è un discorso lungo, meglio proseguire oltre...


  


Quando ho tempo, con Paciocca mi diverto a esplorare il giardino, osservando le foglie tra cielo e terra, la terra arata e la luce dorata. Fa anche rima! Buon fine settimana a tutti, godetevi queste luminose e splendenti giornate d'autunno, che sono una vera benedizione!

7 commenti:

  1. Posso dirti in tutta sincerità che è come se avessi passeggiato assieme a voi due... ho sentito i profumi, ho goduto della multicromia di questa natura meravigliosa, ho ascoltato il silenzio amico di questo immenso mondo perfetto! E ho ritrovato anche un po' me stessa!
    Quindi grazie... perché ci prendi per mano, ci accompagni e ci mostri con orgoglio, raccontandoci una storia soave e mai mai mai banale!
    Le foto parlano da sole e ti si dovrebbe leggere un po' di più... sarebbe un peccato perdere questi paesaggi immensi a causa dell'avanzata di terre coltivate... posso solo immaginare quanta fauna perderebbe la propria casa! Mi auguro tu possa raccontarci per numerosi altri Autunni di queste vive bellezze.
    Un baciottolo e coccole alla modella delle foto! ;)

    RispondiElimina
  2. ciao
    belle immagini. Bella la tua micia. L'autunno ha dei bei colori. Ogni stagione ha il suo bello.

    RispondiElimina
  3. Che bel post e che belle immagini... sono davvero bellissime queste giornate autunnali, luminose e serene. Oggi pare che l'autunno, quello vero, sia calato all'improvviso sulla nostra campagna, eppure non ho potuto fare a meno di passare il pomeriggio in giardino, lavorando è vero, e anche molto, ma godendo anche del piacere di stare a contatto con la natura... buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Fai sempre delle bellissime foto,vorrei venire a fare queste passeggiate con te e paciocca!

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia! Il posto in cui abiti è una festa ed una meraviglia in ogni stagione perche' sei proprio immersa nella natura! E Paciocca è adorabile una piccola amica che ti segue ovunque!
    Ciao baci e grattini!

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia, è tanto che non riuscivo a passare.
    Bellissimo post - belle foto autunnali rossastre e favoloso il gatto bianco e nero - un vero cat model :-) Sono qui per un saluto ed un invito.
    Se hai voglia di fare un pò di promozione da mè è in corso un Link Party con sorpresa - sei invitata a parteciapre - tu e le tue followers che fossero interessate. Nel post del Link Party http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2015/10/link-party-degli-elfi-ii-edizione.html trovi tutte le info su come partecipare.
    Un Saluto buona serata ed a presto spero !

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte per i vostri commenti gentilissimi per Paciocca e i complimenti alle mie foto... in realtà è tutto merito della Natura che ci regala degli spettacoli d'arte viva in tutte le stagioni, io faccio quel che posso con la mia macchina fotografica compatta! ;-)

    RispondiElimina