martedì 2 giugno 2015

Viviamo un mese selvatico: 30 days wild

Avreste voglia di vivere un mese selvaggio, pieno di natura e di momenti da trascorrere immersi in essa? Proprio oggi sono venuta a conoscenza, tramite l'ispirante blog di Daniela, di un'iniziativa internazionale promossa da The Wildlife Trust: 30 Days Wild, che propone e incoraggia le persone a compiere ogni giorno un'azione "selvatica", in particolare per questo giugno. L'intento è riscoprire un quotidiano legame con la natura selvatica, ispirando anche un senso di meraviglia per l'ambiente a cui apparteniamo e sviluppare empatia verso tutte le creature che lo abitano... e se pensate che per trovare il selvaggio sia necessario allontanarsi di molto dalle nostre abitazioni, qui c'è la sorpresa: l'iniziativa valorizza anche piccole scoperte nei nostri ambienti urbani, nei parchi pubblici o semplicemente nel nostro giardino. Potete andare a fare un'escursione in montagna, certo: un modo perfetto per riavvicinarci alla natura e respirarla a pieni polmoni. Ma potete anche più semplicemente ammirare un tramonto, organizzare un picnic, seguire per qualche minuto il volo di un'ape nel vostro giardino, camminare a piedi nudi sull'erba, costruire un'opera d'arte usando materiali vegetali... piccoli "atti di selvatichezza", eventualmente prendendo spunto da quelli sul sito dell'iniziativa.


Il senso è ricordarci dell'importanza della natura, valorizzandola e riscoprendola vicina a noi quotidianamente, non soltanto una tantum, smettendola anche di credere che per viverla sia necessario raggiungere la vetta di qualche montagna o il cuore di un bosco. Ci sono luoghi e momenti eletti per sentirci particolarmente in comunione con la natura, ma il quotidiano ce ne dà comunque la possibilità: sta a noi agire e lasciarci ispirare. Partecipare all'iniziativa è semplicissimo e gratuito: si compila l'adesione on-line, in seguito alla quale vi verranno spediti via mail (se lo indicate come preferenza), un calendario da stampare e aggiornare con i vostri "atti di selvatichezza" e un piccolo libricino (in inglese) con i suggerimenti e la spiegazione dell'iniziativa.

Io partecipo con grande entusiasmo, e voi?

3 commenti:

  1. A prescindere dal fatto che io sono già molto ... selvatica di mio... e non avrei bisogno di .. incoraggiamenti :) mi pare una magnifica iniziativa e ti ringrazio di avermela fatta conoscere! Partecipo sicuramente (anche se come ti dicevo... dovrei darmi una calmata .. ma .. non riesco a vivere senza la natura, quella che scopro nella vita di tutti i giorni anche in mezzo a cemento e macchine)

    RispondiElimina
  2. Che bella iniziativa! Se basta restare senza parole davanti ad un tramonto, ammirare il chiarore della luna in un cielo stellato, ascoltare il cinguettio di una cinciallegra piuttosto che di un merlo, perdersi per ore in un bosco... beh, allora io vivo 365 Days Wild! Sono pure troppo selvatica! :-D
    Grazie per aver segnalato questa iniziativa, comunque: la trovo davvero bella e non la conoscevo affatto!

    RispondiElimina
  3. Bellissima iniziativa, io sono molto selvatica di mio ed ho sempre amato la natura. Grazie è un'idea splendida.

    RispondiElimina