domenica 21 giugno 2015

Una stagione: l'estate (2015 - 1)

Per inaugurare l'estate di quest'anno, vi propongo una galleria di scatti che potrei intitolare "Cronache da un campo di grano"... le foto sono state scattate tra fine maggio e ieri: il passaggio tra primavera e estate nel grano viene meravigliosamente esplicitato da una gamma di sfumature in continua evoluzione, dal verde al giallo oro... da osservare giorno per giorno, cogliendo una tavolozza di colori in evoluzione, che emoziona e trasmette sensazioni di pace, calma e lentezza, ma al contempo irrefrenabile vitalità.





Già da fine maggio abbiamo avuto temperature estive a tutti gli effetti, con giornate afose e immobili, senza un filo di vento nè una nuvola in cielo, intervallate da giorni più ariosi ma sempre molto caldi e soleggiati... sembrava davvero, a inizio giugno, che l'estate fosse partita in quarta senza alcun tentennamento... e il grano ha maturato...



Invece la scorsa settimana una serie di forti temporali ha interrotto l'afa e la calura, regalandoci non solo frescura ma anche bellissimi scorci di paesaggio, con colori contrastanti che colpiscono sguardo e cuore... ricordandoci che l'estate, per fortuna, non è solo "calura africana" senza possibilità di repliche, ma anche vento, pioggia, fulmini e nuvole che mutano istantaneamente sotto i nostri occhi...




L'estate è appena iniziata e io sto vivendo al meglio che posso il mio "mese selvatico"... anche assaporando, giorno per giorno, l'evoluzione delle spighe di grano, che ogni anno raccontano la loro storia di pazienza, tempo e fertilità della nostra buona terra. Buona estate a tutti!

15 commenti:

  1. Scatti bellissimi!
    Buona estate anche a te!
    Beatris

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, è vero…le stagioni ci sanno sempre stupire, mutando colori e profumi sotto i nostri sensi..e non sono mai una uguale all'altra!
    Buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Bellissime foto, soprattutto la seconda mi piace molto! Brava alla fotografa! :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, foto stupende e stupendo reportage!
    Il tempo che pasasa, le stagioni che avanzano e si trasformano.. lo hai descritto meravigliosamente con queste foto!

    RispondiElimina
  5. La meraviglia nasce dalla trasformazione... quanto la Natura sia in grado ogni volta di farci innamorare è stupefacente.
    Lo si vede da queste foto e ne immagino il profumo nell'aria!
    E' arrivata l'estate dorata e il grano ne rispecchia perfettamente l'ideale luminoso!
    Grazie per questa condivisione, Silvietta! :)
    Pacioccola sempre dolce! ^_^

    RispondiElimina
  6. Grazie per queste foto. Qui da me non ci sono campi di grano ma solo vigneti e mais.
    Io però spero che il caldo ritorni,magari con di tanto in tanto qualche giorno di pioggia... perchè vorrei godermi il giardino un po' di più!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Che belle immagini!! Finalmente sono riuscita anch'io a rubare un po' di tempo agli impegni quotidiani per fare qualche fotografia in campagna...
    L'unico elemento mancante in questi bellissimi campi di grano è la tua Paciocca!!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo, non si vedono molti campi di grano qui, soprattutto di girasoli, andando verso il mare. Ho imparato ad apprezzare gli acquazzoni estivi che da piccola detestavo perché bisognava stare in casa e a volte saltava la luce...ma adesso è così bello uscire dopo la pioggia e sentire tutti quei profumi!!

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, buona estate anche a te! E complimenti per le bellissime foto!

    RispondiElimina
  10. Ho tanti ricordi legati al grano dalla semina alla mietitura. Nei tempi passati, nella nostra campagna tutti piantavano il grano. I miei , ma non solo i miei, lo facevano piantare a mezzadria dalle famiglie che venivano dalle colline .........e alla mietitura si mettevano prima da parte i quintali da portare al mulino per farne la farina per il pane ....bene primario. Ora non lo pianta più nessuno perché non ci si ricava niente .....e i campi di grano sono una rarità ...ma quando ne vedo qualcuno l'osservo anche io in tutti i suoi aspetti e i papaveri, i suoi colori .......e quei nuvoloni bianchi ...grigi ....che movimentano il cielo e che a volte resti a guardare e ci vedi quello che ci vuoi vedere ....Bellissimi!!!! Un saluto!!!

    RispondiElimina
  11. uno dei post più belli che ho visto la settimana scorsa: http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2015/06/top-of-post-22-giugno-2015.html

    RispondiElimina
  12. Ciao, arrivo a te dal blog di Robby, le tue foto sono molto belle e mi ricordano i campi della mia zona (A sud di Milano), complimenti e buona domenica.

    RispondiElimina
  13. Le tue foto...le tue parole ogni volta mi rapiscono.
    Grazie
    A.A.

    RispondiElimina
  14. Grazie di cuore a tutti voi, per i vostri commenti, apprezzamenti e ricordi di "campagna" e natura... è proprio lo scopo di condividere queste foto, parlarne insieme e godere della meraviglia delle stagioni! Scusate se non vi rispondo singolarmente, negli ultimi tempi ho davvero il tempo agli sgoccioli, ma vi ringrazio davvero tantissimo, uno per uno!

    RispondiElimina